Vai al contenuto

Cantharellus lilacinopruinatus?


Messaggi raccomandati

non so perchè ma mi sembra più un amethysteus...

 

ciao Giuseppe bellissima foto!!!!! :00015014:

 

La differenza principale fra i 2 dovrebbe essere il fatto che il C. amethysteus ha delle squamette sul cappello, mentre il C. lilacinopruinatus ha solo una pruina;: poi tutto il resto dovrebbe combaciare ... mi pare.

Così ad occhio comunque sembrerebbe un lilacinopruinatus. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza principale fra i 2 dovrebbe essere il fatto che il C. amethysteus ha delle squamette sul cappello, mentre il C. lilacinopruinatus ha solo una pruina;: poi tutto il resto dovrebbe combaciare ... mi pare.

Così ad occhio comunque sembrerebbe un lilacinopruinatus. :happybday:

 

Ciao Lorenz, Nico e Gimo

Come giustamente afferma Lorenz il Cantharellus cibarius var amethysteus possiede delle squamette innate di colore violetto come evidenzia la foto che allego.

L'amethysteus l'ho reperito numerose volte e non è il fungo postato mentre il fungo trovato da Gimo potrebbe essere il lilacinopruinatus, che, se non erro, l'anno scorso anche Arturo aveva reperito nel Salentino.

Arturo se ci sei batti un colpo e fatti sentire!!!!!

Ciao a tutti.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Peter e tutti, rubo qualche secondo a.... :happybday: , già l'anno scorso nello stesso bosco dove Gimo ha fotografato questi esemplari avervamo fatto una interessante raccolta. E' fedele ai luoghi di crescita e molto più frequente di quel che si pensi.

Non ho ancora avuto modo di leggere la descrizione originale (perchè non l'ho più cercata a dir la verità) questa nella scheda è la descrizione che della specie abbiamo fatto io e Donatella (soprattutto lei)

Le colorazioni lilacine e l'assenza di squamette su sfondo giallo oltre ad altri caratteri come l'odore ed il sapore pressochè nulli portano a lilacinopruinatus.

Link al commento
Condividi su altri siti

....linko il mio ritrovamento.

 

Gibbo. :happybday:

Lilacinopruinatus

post-32-1131320470.jpg

 

 

Ciao Giacomo

ricordavo di aver visto l'anno scorso questa foto nel sito ma pensavo erroneamente che fosse di Arturo.

Il fungo è una bellezza straordinaria. Io non l'ho mai trovato nè sulle Alpi nè sull'Appennino.

Spero un giorno di poterlo andare a fotografare in tua compagnia.

Grazie ancora per la cortesia e l'ospitalità che hai ancora una volta dimostrato in occasione del nostro incontro micologico-naturalistico-culinario al Vespaio.

Esperienza indimenticabile !!!

Un abbraccio e a presto.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).