Vai al contenuto

Forse Macrolepiota rhacodes?


Messaggi raccomandati

Ciao Carletto

a prima vista la Macrolepiota che hai reperito mi sembra essere molto vicina alla Macrolepiota puellaris.

La carne di questo fungo vira al taglio lentamente al rosso così come anche il gambo al tocco arrossa.

Un caro saluto.

Piero

 

Ciao Pietro, :happybday:

....come quella che trovammo al Vespaio?? :happybday:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Penso si tratti dell'ex Macrolepiota rhacodes var. bohemica ( = hortensis ).

 

E' ormai molto probabile che l'ex Macrolepiota venenata non sia altro che quest'ultima .......

 

:happybday: :happybday: Enzo.

 

Ottimo a sapersi :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pietro, :happybday:

....come quella che trovammo al Vespaio?? :happybday:

 

Ciao Giacomo

quella che abbiamo trovato in numerosi esemplari al vespaio era la Macrolepiota mastoidea, dotata di un evidente umbone di colore più scuro rispetto a tutto il resto del cappello.

Un abbraccio

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carletto

in che habitat hai reperito la macrolepiota postata?

Un abbraccio.

Piero

 

 

Non credo sia originaria del luogo anche se ormai da un paio di anni nasce nello stesso posto.

Tanti anni fa era un prato ma ormai da molti anni e' diventata capanna per legna c'e' un tetto ma qualche goccia a volte passa, in effetti non era freschissima e anche il terreno abbastanza asciutto.

Secondo me e' arrivata da qualche anno con la legna ma difficile definire la provenienza.

Io infatti brucio di tutto piante nobili e meno nobili, sul terreno ormai ci possono essere residui di acacia,ulivo,pino,quercia,erica,alianto,cedro del libano, cedro argentato, abete rosso, frutti vari insomma di tutto di piu'.

Grazie a tutti degli interventi e spero il prossimo anno di potervela riproporre un po' piu' fresca. :chin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carletto

ho guardato e riguardato la macrolepiota da te postata e sono arrivato alla conclusione che possa trattarsi della puellaris che viene descritta (io l'ho anche osservata de visu) con un cappello di 5-7 cm di diametro, con cuticola rotta in squamule bianche fitte, con calotta più scura di colore grigio-bruno scuro.

Le lamelle della puellaris sono inizialmente bianche poi crema carnicino; il gambo è cilindrico, bulboso alla base; la carne è leggermente arrossante con sapore dolciastro ed odore rafanoide.

Diveramente dalla M.puellaris la M. rhacodes ha delle squame molto larghe, grossolane di colore brunastro con disco centrale di colore bruno rossastro.

Secondo i sacri testi la M. puellaris cresce nei boschi di conifere ma anche nei prati, a fine estate.

Un abbraccio.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piero

 

hai trovato una bellissima immagine di quello che ora si chiama Leucoagaricus nympharum , una volta noto come Macrolepiota puellaris.

 

Come potrai notare l'esemplare di carletto ha ben altra consistenza, dimensioni pileiche e morfologia delle squame pileiche.

 

Buona domenica a tutti.

 

:chin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Piero,

 

mi dispiace non poter allegare le mie foto di Macrolepiota puellaris

in quanto''analogiche''(non ho ancora lo scanner per commutarle)

ma la specie sopracitata ha le squame circonferenziali,inoltre il

viraggio della carne è incostante e blando.

Secondo il mio modo di vedere la specie trovata da Carletto si

avvicina a Macrolepiota venenata.

 

Ciao Claudio

 

:00015014:

Link al commento
Condividi su altri siti

Carletto

in internet ho reperito questa immagine di M.puellaris che mi sembra avvicinarsi molto alla Macrolepiota da te trovata.

Ciao

 

In effetti la lepiota in questione e' comparsa per la prima volta l'anno scorso,

e proprio l'anno scorso avevo molta legna di pino marittimo.

Ringrazio tutti gli intervenuti e mi ripropongo di fotografarla meglio in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).