Enzo Inviato 10 Novembre 2006 Condividi Inviato 10 Novembre 2006 sai che ho delle raccolte di rhacodes var. hortensis bohemica olivieri venenata con lamelle verdi? ti è mai capitato? Alf ..........qualcuno l'ha pubblicata come molibdites......... guarda su un vecchio numero del bgmb e vedrai pure una mia comb.nova.......... enz Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 10 Novembre 2006 Condividi Inviato 10 Novembre 2006 ...e quindi ti sei risposto da solo Alf Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 10 Novembre 2006 Condividi Inviato 10 Novembre 2006 (modificato) ...e quindi ti sei risposto da solo Alf .........ma le mie hortensis .........non hanno lamelle verdi , caro il mio alfy......... :hug2: e quindi nessuna mia risposta. Non è un mio problema se macroscopicamente tu......non.....riesci a distinguere molybdites da hortensis. :hug2: Modificato 10 Novembre 2006 da Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 13 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 13 Novembre 2006 Frugando nei miei archivi fotografici credo di poter dire di aver fotografato la macrolepiota in apertura anche lo scorso anno sempre vicino alla catasta della legna. Non ne sono sicuro al cento per cento pero'. Lascio a voi esperti il giudizio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 13 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 13 Novembre 2006 .......... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 13 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 13 Novembre 2006 Qui si vede sullo sfondo il polietilene che tenevo per terra sotto la legna. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 13 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 13 Novembre 2006 ............ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 13 Novembre 2006 Condividi Inviato 13 Novembre 2006 ciao carletto mi sembra di vedere che possiede un bel bulbo.Mi confermi dando magari anche le dimensioni. Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 14 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 14 Novembre 2006 ciao carletto mi sembra di vedere che possiede un bel bulbo.Mi confermi dando magari anche le dimensioni. Enzo. Si ha un discreto bulbo, nelle foto di apertura post quelle di quest'anno c'e' la misura del cappello 8 cm. Quelle dell'anno scorso credo che fossero piu' o meno uguali 8-11 cm. di cappello, per il bulbo bisogna fare le dovute proporzioni da foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite lozzi luigi Inviato 14 Novembre 2006 Condividi Inviato 14 Novembre 2006 E' sempre la stessa specie...........peccato non aver fatto la sezione del bulbo. ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 14 Novembre 2006 Condividi Inviato 14 Novembre 2006 ciao carletto anche se l'escoriazione pileica del cappello potrebbe indurre ad altre tentazioni (..........quali ? )penso anch'io che si tratti sempre della vecchia Macrolepiota rhacodes ( o rachodes ? ) var. hortensis.........di cui si era già detto delle infinite ( vecchie e nuove ) sinonimie....... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 14 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 14 Novembre 2006 Grazie di nuovo per gli interventi, se il prossimo anno rinasce faro' delle foto migliori. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 14 Novembre 2006 Condividi Inviato 14 Novembre 2006 Ciao carletto dalla mia ricca raccolta ho estrapolato una immagine i cui esemplari un po' si avvicinano ai tuoi........ Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati