renato Inviato 9 Novembre 2006 Condividi Inviato 9 Novembre 2006 :0123: Pineta di Castelporziano alle porte di Roma bosco misto in prevalenza pino marittimo due funghi da determinare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
renato Inviato 9 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 9 Novembre 2006 sempre lo stesso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
renato Inviato 9 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 9 Novembre 2006 il secondo .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
renato Inviato 9 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 9 Novembre 2006 seconda foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
renato Inviato 9 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 9 Novembre 2006 mentre quessti che seguono penso che siano: Gyroporus Castaneus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
renato Inviato 9 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 9 Novembre 2006 ancora Gyroporus Castaneus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
renato Inviato 9 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 9 Novembre 2006 scleroderma citrinum Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
renato Inviato 9 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 9 Novembre 2006 (modificato) e amanita citrina?? (aiuto Enzooooooooooooo) Modificato 9 Novembre 2006 da renato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
renato Inviato 9 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 9 Novembre 2006 altra foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
renato Inviato 9 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 9 Novembre 2006 e per finire la phalloides Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
renato Inviato 9 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 9 Novembre 2006 altra foto della phalloides Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 9 Novembre 2006 Condividi Inviato 9 Novembre 2006 Ciao renato penso che , in queste condizioni , l'unico posto intorno a roma , dove trovare qualcosa......sia proprio la pineta di castelfusano...... veniamo alle specie . OK per A. citrina . per lo scleroderma ho molti dubbi che sia il citrinum : potrebbe essere verrucosum o cepa-flavidum. Per la prima ......si tratta di Collybia rufovinosa mentre , per il Lactarius , è un pò troppo dura senza avere informazioni sul lattice e sul colore del cappello. Forseeee......... si tratta di decipiens ma l'odore come è ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 9 Novembre 2006 Condividi Inviato 9 Novembre 2006 (modificato) Ciao Renato, il primo esemplare postato mi sembra Collybia fusipes la riconosci dal piede del gambo che finisce affusolato. Il secondo probabilmente è un Lactarius, forse atlanticus Anche io su S. citrinum ho qualche dubbio per il resto mi sembra OK Modificato 9 Novembre 2006 da pino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 9 Novembre 2006 Condividi Inviato 9 Novembre 2006 ciao pino il portamento e la colorazione sono ben diversi da fusipes. Collybia rufovinosa è sinonimo di Rhodocollybia filamentosa sensu Antonin. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 9 Novembre 2006 Condividi Inviato 9 Novembre 2006 meno male che non ho risposto prima :0123: anche io avrei detto fusipes per la prima Enzo spiegaci la differenza Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati