Lupo del salento Inviato 9 Novembre 2006 Condividi Inviato 9 Novembre 2006 postato in contemporanea, ho letto ora vado a cercare, grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 9 Novembre 2006 Condividi Inviato 9 Novembre 2006 postato in contemporanea, ho letto ora vado a cercare, grazie Se il moderatore non cancella anche questo msg....... ........nel quale caso posso pure smettere di rispondere. :hug2: Fusipes e rufovinosa si distinguono tra loro molto bene se si osserva il gambo : - in rufovinosa è clavato e colorato in ocra rossastro con una pruina bianca alla base, gli esemplari raramente sono fascicolati. - in fusipes il gambo è bianco, fascicolato e rastremato alla base. altre differenze , macro e micro , sul cappello. Allego recente mia immagine di Collybia fusipes. Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 9 Novembre 2006 Condividi Inviato 9 Novembre 2006 carissimo Enzo, non sono in accordo. Non ha nessuna caratteristica del gruppo butyracea. Se non proprio fusipes, perche non Collybia distorta? guardare immagine in http://www.afikoor.com/espacionatural/im/f...uelperez4gf.jpg ciao Alf Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 9 Novembre 2006 Condividi Inviato 9 Novembre 2006 carissimo Enzo, non sono in accordo. Non ha nessuna caratteristica del gruppo butyracea. Se non proprio fusipes, perche non Collybia distorta? guardare immagine in http://www.afikoor.com/espacionatural/im/f...uelperez4gf.jpg ciao Alf ciao Alfredo se guardi la prima immagine sulla destra .........il portamento è proprio quello del gruppo butyracea. Ho visto l'immagine da te citata ; le macule rossastre alla base del gambo sono tipiche da fusipes ! Cosa che gli esemplari di renato non possiedono !! La cuticola grassa è tipica di rufovinosa. Collybia distorta è , a mio parere , specie confusa..........con Collybia luxurians. Rimango quindi del mio parere e ti abbraccio. ciao Enzo. P.S. : Guarda Pierre Roux e capirai che è proprio lei.......... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 9 Novembre 2006 Condividi Inviato 9 Novembre 2006 Ciao, anch'io rimango della mia. Cappello e gambo mancano delle caratteristiche fibrillosità innate (C. filamentosa di una volta). Guarda questa immagine francese (loro se ne intendono) http://images.google.it/imgres?imgurl=http...GGL:it%26sa%3DG Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 9 Novembre 2006 Condividi Inviato 9 Novembre 2006 ..anzi belga. I due funghi non hanno niente in comune ciao Alf Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 9 Novembre 2006 Condividi Inviato 9 Novembre 2006 ...la foto spagnola potrebbe anche rappresentare una C. maculata scura Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 9 Novembre 2006 Condividi Inviato 9 Novembre 2006 Ciao, anch'io rimango della mia. Cappello e gambo mancano delle caratteristiche fibrillosità innate (C. filamentosa di una volta). Guarda questa immagine francese (loro se ne intendono) ..............forse non molto .......perchè l'immagine non si apre. Hai sfogliato il Tomo " Mille et un champignons " E' fatto da un francese in gamba e ....... si apre pure Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 9 Novembre 2006 Condividi Inviato 9 Novembre 2006 ma come non si apre, si apre subito, ho provato (non boicottare) :0123: Il libro di Roux è sicuramente grande (nel senso del formato) e di peso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 9 Novembre 2006 Condividi Inviato 9 Novembre 2006 ..e guarda bene la prima foto (italiana) postata.....l'arrossamento-imbrunimento è evidente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 9 Novembre 2006 Condividi Inviato 9 Novembre 2006 ma come non si apre, si apre subito, ho provato (non boicottare) :0123: Il libro di Roux è sicuramente grande (nel senso del formato) e di peso ................a casa mia ........non si apre apri tu invece il libro di Pierre................ :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 9 Novembre 2006 Condividi Inviato 9 Novembre 2006 ...e allora la facciamo aprire da Arturo..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 9 Novembre 2006 Condividi Inviato 9 Novembre 2006 ...........l'ho aperta e l'immagine di JJW corrisponde , in più scuro , alla specie qui presente....... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 9 Novembre 2006 Condividi Inviato 9 Novembre 2006 ma scusami, carissimo, la forma del gambo, tutte le fibrille, la mancanza di arrossamento...sei talmente convinto della tua da distorcere l'immagine???? :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 9 Novembre 2006 Condividi Inviato 9 Novembre 2006 ci vuole un terzo che obiettivamente confronti... ciao Alf Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati