Enzo Inviato 9 Novembre 2006 Condividi Inviato 9 Novembre 2006 (modificato) eccola.........sperando che nessuno si inc...... ..........anche se è venuta con una eccessiva dominante rossatra che sul libro non c'è. Modificato 9 Novembre 2006 da Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 9 Novembre 2006 Condividi Inviato 9 Novembre 2006 appunto, qui il gambo è fibrilloso ed è subito rossastro, senza arrossamenti basali; il gammbo poi è contorto, non scanalato. inoltre le lamelle sono fitte e sottili (versus spesse e spaziate).......non ci siamo, ci somiglia solo Alf Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 9 Novembre 2006 Condividi Inviato 9 Novembre 2006 la foto di Roux conferma proprio la mia impressione...direi che è un autogoal naturalmente senza che nessuno si in.......zi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 9 Novembre 2006 Condividi Inviato 9 Novembre 2006 (modificato) Per te : ci somiglia solo per me . è lei , salvo verifica micro ! In tutti i casi fusipes, luxurians, distorta , butyracea...........sono tutta altra cosa. Ciao, cambio . Enzo. Modificato 9 Novembre 2006 da Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 9 Novembre 2006 Condividi Inviato 9 Novembre 2006 guarda prolixa (prolixa var. distorta) http://images.google.it/imgres?imgurl=http...GGL:it%26sa%3DN http://micologia.net/g3/albums/Collybia-di...1.highlight.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 9 Novembre 2006 Condividi Inviato 9 Novembre 2006 (modificato) guarda prolixa (prolixa var. distorta) .............che , però , dovrebbe avere altro colore e lamelle estremamente fitte..........almeno a giudicare dalla foto di M E Noordeloos nel Libro di Antonin-Noordeloos ! Modificato 9 Novembre 2006 da Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 9 Novembre 2006 Condividi Inviato 9 Novembre 2006 si, ma questo fa' capire come la natura del gambo di prolixa, distorta, fusipes, maculata, sia nettamente diversa da rufopruinosa!!! Ti dirò, viste le lamelle così spaziate......forma di fusipes (senza voli pindarici) ..a meno di non riprendere in mano due taxa romagnesiani (indovinello) Alf Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 9 Novembre 2006 Condividi Inviato 9 Novembre 2006 ho guardato per me come prima impressione fusipes con fotografia che taglia via una parte del gambo proprio il fuso :hug2: Certo che leggendo la diagnosi originale di distorta per chi non vede la foto : stipite subcavo, a basi ventricosa, tomentosa attenuato, sub-torto, sulcato pallido (... poi continua con le lamelle) e guardano le foto indicate da Alfy ...potrebbe anche starci al 50% tra fusipes e distorta Sempre sensu salentino ovviamente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 9 Novembre 2006 Condividi Inviato 9 Novembre 2006 Non rufopruinosa ma...........rufovinosa .........da ciò deduco che l'università ha esaurito i fondi per i libri. Vedo proprio un bel gambo affusolato negli esemplari di Renato. :hug2: ..........per me non mi convinci . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 9 Novembre 2006 Condividi Inviato 9 Novembre 2006 ma non devo convincere te, anche gli altri. per quanto riguarda i fondi....tutti i libri e riviste che ho (e sono tanti) sono personali Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scleroderma Inviato 9 Novembre 2006 Condividi Inviato 9 Novembre 2006 (modificato) ciao a tutti!...x pavidità nn mi butto nemmeno ad incrociar fioretto sulla Collibya...(a me sembrava fusipes :hug2: ) per lo Scleroderma confermerei quanto già detto, da Enzo et altri..., S.cepa un caro abbraccio!! Modificato 9 Novembre 2006 da scleroderma Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
renato Inviato 9 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 9 Novembre 2006 Ciao Enzo martedi sono stato invitato nella tenuta........... e sinceramente per il lattario il colore,l'odore e altri particolari non ho proprio pensato a prenderli (ero troppo occupato con i galletti) ringrazio tutti per le rsposte. Se sabato vai a Castelfusano hai buone possibilità di incontrare il GMP. un saluto a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 9 Novembre 2006 Condividi Inviato 9 Novembre 2006 Mi piace leggere le vostre opinioni che confemano quanto sia difficile determinare un fungo da delle foto. Se l' avessi raccolta io l' avrei determinata come C. fusipes. ma , d'altronde, di collibie ne conosco poche e quindi....ubi major....... Lo Scleroderma direi senz'altro il verrucosum, benchè senza averlo in mano, senza vedere la deiscenza e senza la micoroscopia non si può essere certi La mia scelta è per via del pseusopiede e delle dimensionio. Lo S. cepa viene prevalentemente sotto eucalitti (talvolta sottolatifoglie mediterranee) Lo S citrinum non ha pseudopiede. Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 9 Novembre 2006 Condividi Inviato 9 Novembre 2006 altra foto della phalloides La perfida Lucrezia Amanita phalloides (Vaill.:Fr.) Sécr. Nel bosco, assieme a tanti funghi buoni Essa si mesce ben, traendo inganno Né all’ incauto lei provoca affanno Con i suoi puri e sublimi toni Verde il cappello, oppure giallo o bianco, niveo l’ anello, pur candido il gambo , di biscia zigrinato, non è rambo il porto, la volva libera, stanco l’odor, nobile il gusto e della spora da 8 a 10 l’ estensione tutta. rara nei pini, nelle querce butta. E, se la mangi, il fegato ti fora Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 10 Novembre 2006 Condividi Inviato 10 Novembre 2006 Ciao, che bel duello sembra d'essere in un film di moschettieri, a questo punto espongo anche la mia opinione: lamelle relativamente spaziate ed internamente grigiastre mi portano ad optare per Collybia fusipes. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati