knico Inviato 10 Novembre 2006 Condividi Inviato 10 Novembre 2006 Le foto non sono sufficienti e per i Boletus occorrerebbe sempre una sezione... Inizio settembre. Terreno molto secco. Sotto quercia. Boletus Lupinus? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
knico Inviato 10 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 10 Novembre 2006 (modificato) dal gambo usciva un bel vermone rosso nessun reticolo sul gambo Modificato 10 Novembre 2006 da knico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
knico Inviato 10 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 10 Novembre 2006 Sotto faggio. Gambo punteggiato di giallo alla base, pori di colore giallo carico, nessun odore particolare. Boletus impolitus? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
knico Inviato 10 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 10 Novembre 2006 forse colpito da muffa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 11 Novembre 2006 Condividi Inviato 11 Novembre 2006 Knico, per il primo Boletus la determinazione mi sembra corretta,per l'altro invece propendo per Boletus depilatus. Ciao Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 11 Novembre 2006 Condividi Inviato 11 Novembre 2006 Sotto faggio. Uhm....più che impolitus....non è che è qualcosa di ottimo commestibile???? :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 11 Novembre 2006 Condividi Inviato 11 Novembre 2006 Uhm....più che impolitus....non è che è qualcosa di ottimo commestibile???? :hug2: Anche se fosse un B.impolitus o un B.depilatus come io credo,non vedo differenze dal punto di vista delle qualità culinarie tra le due specie e i Boleti della sezione edulis. Ciao Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paololonghi Inviato 11 Novembre 2006 Condividi Inviato 11 Novembre 2006 Anche se fosse un B.impolitus o un B.depilatus come io credo,non vedo differenzedal punto di vista delle qualità culinarie tra le due specie e i Boleti della sezione edulis. Ciao :hug2: Se ne trovano molti nel piacentivo (Val Nure, ecc...). Quasi nessuno li raccoglie. Io raccolgo ogni tanto qualche regius. Anche di questi nel piacentino e nel genovese se ne trovano molti, ma sono poco raccolti. Forse un po' di più nel genovese. In effetti abbiamo ancora molto da imparare sulla commestibilità ed utilizzabilità dei funghi. Salutoni :hug2: Paolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
knico Inviato 11 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 11 Novembre 2006 Uhm....più che impolitus....non è che è qualcosa di ottimo commestibile???? :hug2: edulis no. i pori erano di un giallo troppo acceso per essere lui. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
knico Inviato 11 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 11 Novembre 2006 Knico, per il primo Boletus la determinazione mi sembra corretta,per l'altro invece propendo per Boletus depilatus. Ciao Claudio ho fatto una ricerca... e Xerocomus depilatus ci può stare. :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 11 Novembre 2006 Condividi Inviato 11 Novembre 2006 ho fatto una ricerca... e Xerocomus depilatus ci può stare. :hug2: Per quanto io ne sappia,il depilatus non è uno Xerocomus ma bensi' un Boletus vero e proprio,della sezione appendicolates,della sottosezione fragrantes,a meno che non ci sia qualcosa di nuovo....... Ciao Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 11 Novembre 2006 Condividi Inviato 11 Novembre 2006 edulis no. i pori erano di un giallo troppo acceso per essere lui. un pò seccato magari :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 11 Novembre 2006 Condividi Inviato 11 Novembre 2006 Anche se fosse un B.impolitus o un B.depilatus come io credo,non vedo differenzedal punto di vista delle qualità culinarie tra le due specie e i Boleti della sezione edulis. Ciao Claudio Ciao Claudio sono d'accordo con te. Tuttavia devo anche dire che la e foto del secondo boleto non ci permettono di fare una identificazione certa. :hug2: Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 12 Novembre 2006 Condividi Inviato 12 Novembre 2006 Piero,Illecippo, osservate bene le caratteristiche del secondo boleto: Parte superiore del cappello con numerose fossette, pori di colore giallo intenso nonostante il carpoforo sia maturo nessun viraggio nell'imenoforo gambo bianco con apice radicante a questo punto il reticolo puo'anche non interessarmi,dunque...... Ciao Claudio :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 12 Novembre 2006 Condividi Inviato 12 Novembre 2006 Ciao Claudio purtroppo le immagini non possono , da sole , chiarire se si tratti di impolitus , di depilatus o di altro , ma........l'assenza del reticolo serve ad escludere appendiculatus & Co.( almeno secondo il mio parere e fino a quando i Biologi del dna non ci diranno qualcosa di diverso :hug2: Ciao a te , a piero e a chi voluto partecipare. Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati