renato Inviato 12 Novembre 2006 Condividi Inviato 12 Novembre 2006 :0123: Colle Romito un boschetto nelle vicinanze di Roma Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
renato Inviato 12 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 12 Novembre 2006 tricholoma album? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
renato Inviato 12 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 12 Novembre 2006 altra foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
renato Inviato 12 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 12 Novembre 2006 ultima foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 12 Novembre 2006 Condividi Inviato 12 Novembre 2006 (modificato) Ciao renato ho imparato a separare album da pseudoalbum per tre caratteristiche : - dimensioni - odore - colorazione della parte centrale pileica. Purtroppo non ho alcuna informazione per i primi due caratteri. A giudicare dall'ultimo ...... potrebbe essere album e non stiparophyllum=pseudoalbum , anche per la morfologia del margine che non mi sembra cannellato. Questo èsemplicemente il mio ed ultimo parere su queste belle immagini Enzo. Modificato 12 Novembre 2006 da Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 12 Novembre 2006 Condividi Inviato 12 Novembre 2006 Ciao Enzo e renato mi sembra di intravvedere nella foto alla base del gambo una colorazione azzurra per cui sarei propenso a identificare il fungo come Tricholoma columbetta. Cosa ne pensate? Piero PS: bellissime immagini !!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 12 Novembre 2006 Condividi Inviato 12 Novembre 2006 Renato in che habitat hai reperito il fungo? Aveva qualche particolare odore? Ciao Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
renato Inviato 12 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 12 Novembre 2006 Il bosco è vicinissimo al mare ed è in prevalenza penso sia cerro,l'odore è debole e sinceramente non saprei a cosa accostarlo (conservo alcuni esemplari in frigo). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 12 Novembre 2006 Condividi Inviato 12 Novembre 2006 Ecco Tricholoma columbetta.............. Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorenz Inviato 12 Novembre 2006 Condividi Inviato 12 Novembre 2006 (modificato) Ecco Tricholoma columbetta.............. Enzo. ... che da un occhio non particolarmente allenato a mirare colori e dettagli potrebbe essere scambiato per un grosso Hygrophorus penarius. Modificato 12 Novembre 2006 da lorenz Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 12 Novembre 2006 Condividi Inviato 12 Novembre 2006 ... che da un occhio non particolarmente allenato a mirare colori e dettagli potrebbe essere scambiato per un grosso Hygrophorus penarius. ciao lorenz .........però assolutamente privo del tipico odore di latte in polvere pronunciato.....di cui gode H. penarius Ciao Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 12 Novembre 2006 Condividi Inviato 12 Novembre 2006 Ciao Enzo anch'io ho degli esemplari di Tricholoma columbetta caratterizzati da macchie di colore azzurro sulla base del gambo. Foto 1: le macchie sono visibili nell'esemplare di sinistra Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 13 Novembre 2006 Condividi Inviato 13 Novembre 2006 Foto 2: macchia azzurra visibile alla base del gambo. Il T. columbetta cresce prevalentemente sotto latifoglia . La carne ha un odore farinoso e sapore dolce di nocciola. Il Ticholoma pseudoalbum ha un odore da insetticida e un sapore acre e amaro. Ciao a tutti. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
homunculus Inviato 13 Novembre 2006 Condividi Inviato 13 Novembre 2006 Ciao Enzoanch'io ho degli esemplari di Tricholoma columbetta caratterizzati da macchie di colore azzurro sulla base del gambo. Foto 1: le macchie sono visibili nell'esemplare di sinistra ciao a tutti colorazioni veridi-azzurre alla base del gambo caratteristiche ma incostanti,diversamente dall'odore di latte bollito in H.penarius e di farina(impasto di pane) in T.columbetta(tra l'altro questa presenta lamelle con filo seghettato) alla prossima :biggrin: e buone fungate a tutti ...tempo permettendo.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 13 Novembre 2006 Condividi Inviato 13 Novembre 2006 ciao comunque c'è una bella differenza tra gli odori particolari ma non disgustosi di columbetta e penarius con quelli più forti ed ingrati di album e pseudoalbum. ...........direi che l'odore , in questi casi , è proprio importante. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati