Vai al contenuto

Laccaria affinis-Lessinia

samurai

Messaggi raccomandati

Ho sempre trovato Laccaria laccata ( Scopoli : Fries ) Berkeley & Brome , ma quest'autunno ai margini di un bosco di abete rosso ho trovato alcuni esemplari din una Laccaria dai colori leggermente diversi di laccata con tonalità più rosate, con la cuticola fioccosa e in alcuni esemplari leggermente striata al margine, ma cosa alquanto singolare il cappello in alcuni di essi era igrofano, questo mi ha dato da pensare e tornato a casa ho fatto la microscopia ecco il risultato con la descrizione macro e microscopica del fungo.

Laccaria affinis ( Singer ) Bon [= Laccaria laccata var. pallidifolia ( Peck ) Peck.]

CAPPELLO. 10-40 mm di diametro, da principio emisferico, poi piano con centro leggermente

depresso, o a volte poco umbonato, liscio, poi leggermente

fioccoso specialmente verso il centro, igrofano, margine ondulato e leggermente

striato, di colore da carnicino a bruno rosato-ramato con colorazione beige a

tempo secco.

LAMELLE largamente adnate e leggermente decorrenti, molto spaziate intervallate da lamel-

lule molto corte, concolori al cappello e spesse.

GAMBO 50-100 X 3-6 ( 8 ) mm cilindrico, prima pieno, cavo con l'età, concolore al cappello,

ma molto fioccoso o striato, con alla base resti miceliari di colore bianco, flessuoso e

tenace.

CARNE di colore rosa pallido ma anche biancastra, sottile nel cappello, con odori o sapori

non caratteristici, se non leggermente aciduli.

HABITAT in Lessinia ai bordi dei boschi di abete rosso o in radure, con molta umidità, da metà

estate fino ad autunno inoltrato.

MICROSCOPIA

SPORE da globose a subglobose, ricoperte da spinule molto evidenti, ialine con evidente

apiculo, misurano 7,5-9.5 x 7-9 micron.

BASIDI leggermente clavati, tetrasporici misurano 30-32 x 10-15 micron.

CHEILOCISTIDI di forma cilimdrica o leggermente clavati, a volte ramificati, misurano 15-20-( 25 )

3-6 ( 8 ) micron.

CUTICOLA il rivesrimento pileico è formato da ife distese e parallele, cilindriche, a volte intrec-

ciate, settate con rari giuti a fibbia.

post-368-1163346601.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao daniele :00015014:

innanzitutto complimenti per tutto il servizio !

Dalla figura 11 noto dimensioni diametrali dei cheilocistidi pari e superiori a quelle delle spore.

mi sbaglio ?

Potrebbe quindi trattarsi della L. macrocystidiata.

Ma tutto dipende dalle dimensioni dei cheilocistidi.Macroscopicamente le due specie sono estremamente prossime.

ciao da Enzo. :00015014:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enzo intanto grazie per l'itervento che come sempre è molto preciso e scientifico, riguardo alle misure dei cheilocistidi per la lunghezza si ma se ti riferisci al diamentro degli stessi rigurdo al diamentro delle spore non sono più grandi solo in qualche occasione ( 8 micron ) si avvicinano al diametro massimo delle spore, ma la misura normale del loro diametro è 3-6 micron inferiore ai 7,5- 9 x 7-9 micron del diametro delle spore, credo ancora che si tratti di affins.

Comunque un controllo più in profondità si può fare.

Grazie ancora un :00015014: Daniele.

Modificato da samurai
Link al commento
Condividi su altri siti