Vai al contenuto

Novembre a casa mia funghi del momento.


Messaggi raccomandati

  • Risposte 104
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

ciao Carletto,

le prime foto direi Hebeloma, le lamelle mi sembra che hanno un riflesso rosa-porporino, se poi l'odore è buono (+/-dociastro) penserei a H. porphyrosporum.

per le seconde foto credo sia Suillus bellini, escluderei S. placidus che è più nordico e legato al pino cembro. Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

confermo solamente Suillus bellinii ( placidus , come detto da Ennio , è più nordico e legato al pino cembro ).

 

Escludo Hebeloma edurum di cui invio una immagine il cui materiale d'erbario mi è stato confermato da Jan Vesterholt.potrebbe essere sordidum se non , addirittura , un piccolo sinapizans.

 

:cheer: :bye1:

 

enzo

post-100-1163601763_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come fai ad escludere senescens??? la tua immagine è identica a quella postata (sono solo esemplari più smilzi e ad imbrunimento più calcato). prova a vedere le imagini in rete e vedrai che è lui.

 

margine del cappello scanalato, gambo imbrunente, odore gradevole un po' di cacao.... :cheer:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Alfredo

 

L'esperienza maturata nella raccolta ed esame di numerose raccolte mi ha portato ad esprimere questo giudizio.

 

Il giudizio non può essere stravolto da una sola immagine raccattata su google , per quanto giudico , invece ,rispettabilissima la scelta effettuata dall' Autore stesso della immagine.

 

Rispetto il tuo parere ma ti invito seriamente a rispettare quello degli altri.

 

Nessuno è depositario della Scienza ma ci si confronta in modo serio con immagini , esperienze ed altro ma personali e non , sic et sempliciter , con delle secche espressioni che non sono affatto utili agli altri per la comprensione completa dell'argomento.

 

NON ho ancora avuto MAI il piacere di vedere immagini personali a supporto costruttivo di quanto riportato a parole.

Questo tuo troppo stringato modo di espressione e l'inesattezza , a mio personale giudizio , in alcune determinazioni non favoriscono certamente la risoluzione delle difficoltà legate alla scarsità di informazione che seguono le immagini di qualità non sempre eccellenti.

 

Con immutata simpatia

 

Enzo.

 

Per quanto riguarda la Collybia ritengo che si tratti di rufovinosa e che , nonostante l'intervento di altre rispettabili voci , ribadisco non potersi trattare di fusipes.

Link al commento
Condividi su altri siti

margine del cappello scanalato, gambo imbrunente, odore gradevole un po' di cacao.... :biggrin:

 

Per chi non avesse ancora conosciuto il nostro buon Alfy.....dico che a lui ......la fantasia non manca .

 

Questi caratteri sono esattamente gli elementi che caratterizzano gli esemplari da me postati ( salvo l'odore di cui non si può percepire ........il livello ).

 

Non sono però i caratteri della specie postata da Carletto ma........il sg. Alfredo ........se li prende .........direi come potrebbe fare uno spiritoso micologo che vuole fare incacchiare , oltre Gaspy , anche altri.......... :biggrin:

 

Aggiungerei che non solo è poco scientifico ma anche ........con tutta la faccetta :biggrin: .....poco costruttivo.

 

Mi sarei da lui aspettato che non usasse nomi come edurum o senescens ma usasse , come Jan , l'epiteto laterinum ma..............non lo ha voluto fare per evitare di dare un minimo contributo costruttivo al forumApb.

 

Quel che bisognerebbe dire , ed io lo faccio anche in questa occasione , che tutti i forum di micologia sono fatti per dare un contributo di informazione costruttiva agli altri amici frequentatori.

 

Spero di non incorrere negli strali dei moderatori.

Degli strali di Alfredo .........me ne frego. :jester: :drunk:

 

:lmao: :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Degli strali di Alfredo .........me ne frego. :jester: :drunk:

e dei miei? :lmao:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pure. :biggrin: mi rispondo da solo. :biggrin:

 

Anche io quando Carletto ha detto odore buono ho pensato... quanti Hebelomi conosco con odore piacevole

escluso il radicosum .... e :hug2: per mia immensa ignoranza ne ricordo solo uno .... edurum :biggrin:

 

 

 

 

 

PS e la Collybia è fusipes

 

Con estrema (sincera) simpatia

--

Arturo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).