Ospite lozzi luigi Inviato 14 Novembre 2006 Condividi Inviato 14 Novembre 2006 Ciao non esattamente se.......carlo Papetti ha proposto la forma Lepista flaccida fo.inversa. ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 14 Novembre 2006 Condividi Inviato 14 Novembre 2006 invece esattamente le forme comunque rientrano in un'unica specie!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 14 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 14 Novembre 2006 Anche questa benche' abbia usato il cavalletto non sono riuscito a metterla a fuoco. 1-2 cm. diametro cappello. Foto 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 14 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 14 Novembre 2006 Foto2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 14 Novembre 2006 Condividi Inviato 14 Novembre 2006 Lepista flaccida (inversa) ciao a tutti dipende dai punti di vista di come si giudica una specie, se nel senso ampio o ristretto. Da come scrive Alfredo sembra che ritenga flaccida sinonimo di inversa e non una forma come ritenuto da altri. Anche per me non ha significato dire che la stessa specie debba chiamarsi flaccida se nasce sotto latifoglia oppure inversa se nasce sotto conifera. Chiunque è libero di decidere come vuole. Per Papetti inversa è una forma della specie flaccida. Per Vizzini sono la stessa entità. ..........aspettiamo il dna.........in questo caso utile e determinante. Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 14 Novembre 2006 Condividi Inviato 14 Novembre 2006 Anche questa benche' abbia usato il cavalletto non sono riuscito a metterla a fuoco.1-2 cm. diametro cappello. ci provo: Lepista sordida Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 14 Novembre 2006 Condividi Inviato 14 Novembre 2006 ci provo:Lepista sordida Ciao Salvo ........provaci più spesso........ma questo era facile.......anche se ora qualcuno proporrà delle forme tridentine. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 14 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 14 Novembre 2006 Foto 3 Stesso habitat, 2-3 cm. diametro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 14 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 14 Novembre 2006 Stavolta ci provo anch'io, speremo bene. Legno di ontano, Ipholoma fasciculare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 14 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 14 Novembre 2006 Scleroderma di due cm. sotto roverella. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 14 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 14 Novembre 2006 Sezione: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 14 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 14 Novembre 2006 Per oggi mi fermo qui, ringrazio tutti per le determinazioni, ne faccio tesoro, le archivio e il prossimo anno prometto che non ve le richiedo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 14 Novembre 2006 Condividi Inviato 14 Novembre 2006 Foto 3 Stesso habitat, 2-3 cm. diametro. Ciao Carletto questo fungo con lamelle rosate , gambo di colore blu con base bianca per presenza di manicotto di micelio e con cappello grigiastro dovrebbe appartenere al genere Entoloma. Ignoro il nome della specie. Un abbraccio. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 14 Novembre 2006 Condividi Inviato 14 Novembre 2006 Carletto, Hai assaggiato la carne dell'Hypholoma? Non c'era qualche legno interrato di conifera? Il colore delle lamelle mi lascia perplesso. Cosi' ad occhio mi sembrerebbe un H.capnoides. Ciao Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 14 Novembre 2006 Condividi Inviato 14 Novembre 2006 Ciao Carletto, partecipo pure io con qualche mia ipotesi: 1) Scleroderma, mi sembra invece un Rhizopogon sp. 2) Hypholoma, sarei anch'io per H. capnoides o al più per H. sublateritium (la foto è sparata e non si vede se il cappello è rossastro) 3) Entoloma, penserei a H hirtipes Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati