Ennio Inviato 14 Novembre 2006 Condividi Inviato 14 Novembre 2006 Russula pumila se il gambo diventava grigio, sono d'accordo con Alfy, altrimenti penserei anche R. fragilis ciao Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 15 Novembre 2006 Condividi Inviato 15 Novembre 2006 ci provo:Lepista sordida ciao Salvo, dal colore così vivo, aggiungerei Lepista sordida var. lilacea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 15 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 15 Novembre 2006 Carletto, Hai assaggiato la carne dell'Hypholoma? Non c'era qualche legno interrato di conifera? Il colore delle lamelle mi lascia perplesso. Cosi' ad occhio mi sembrerebbe un H.capnoides. Ciao Claudio No nessuna conifera, i residui legnosi sono di ontano nero, e nei dintorni solo ontani,rubinia,alianto,noci,platano,frassino. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 15 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 15 Novembre 2006 2) Hypholoma, sarei anch'io per H. capnoides o al più per H. sublateritium (la foto è sparata e non si vede se il cappello è rossastro) Ho provato a fare varie esposizioni ma con il bianco ho dei problemi oltretutto non posso fare macro piu' vicine di cm, per cui e' difficile focalizzare solo un colore. Mi ci vuole una macchina migliore. :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 15 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 15 Novembre 2006 Bene ringrazio tutti per gli interventi, per l'Entoloma e L'Ipholoma vedo se riesco a reperire qualche altra foto dal momento che c'e' qualche dubbio. :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 15 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 15 Novembre 2006 Bene ringrazio tutti per gli interventi, per l'Entoloma e L'Ipholoma vedo se riesco a reperire qualche altra foto dal momento che c'e' qualche dubbio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 15 Novembre 2006 Condividi Inviato 15 Novembre 2006 Ciao Carletto, ok mi inserisco nel gioco del toto micologo ed esprimo alcune ipotesi: la foto di Lycoperdon mi sembra una Bovista, lo Scleroderma ok, forse areolatum e l'Hhypholoma va bene fasciculare. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 15 Novembre 2006 Condividi Inviato 15 Novembre 2006 Ciao come detto da Scoiattolo-Antonio si tratta di uno scleroderma ma opto per un banale verrucosum. Per Bovista , viste le dimensioni piccole , potrebbe trattarsi di plumbea. Per l'Hypholoma , vista l'assenza di conifere , non può che trattarsi di fasciculare. Per la Russula , visto il gambo ingrigente-ingiallente , penso possa trattarsi di pumila ma è necessario verificare bene l'ambiente di crescita ( presenza indispensabile di Alnus ).in caso di assenza.........pensare a Russula nuragica. Per l'Entoloma ( Nolanea )non escluderei hirtipes ma penserei anche a juncinum. Un saluto agli sceriffi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 15 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 15 Novembre 2006 Ciao Carletto,ok mi inserisco nel gioco del toto micologo ed esprimo alcune ipotesi: la foto di Lycoperdon mi sembra una Bovista, lo Scleroderma ok, forse areolatum e l'Hhypholoma va bene fasciculare. Scoiattolo Grazie e dunque devo ricontrollare anche il Lycoperdon. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 15 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 15 Novembre 2006 come detto da Scoiattolo-Antonio si tratta di uno scleroderma ma opto per un banale verrucosum.Per Bovista , viste le dimensioni piccole , potrebbe trattarsi di plumbea. Per l'Hypholoma , vista l'assenza di conifere , non può che trattarsi di fasciculare. Per la Russula , visto il gambo ingrigente-ingiallente , penso possa trattarsi di pumila ma è necessario verificare bene l'ambiente di crescita ( presenza indispensabile di Alnus ).in caso di assenza.........pensare a Russula nuragica. Per l'Entoloma ( Nolanea )non escluderei hirtipes ma penserei anche a juncinum. Grazie, l'ontano nero e' la pianta predominante. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 15 Novembre 2006 Condividi Inviato 15 Novembre 2006 mi esprimo solo sulla Russula...le atre sono banalotte: pumila ingiallisce prima di ingrigire. Per Enzo, nella foto si vede bene il "frutto" dell'ontano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 15 Novembre 2006 Condividi Inviato 15 Novembre 2006 Grazie, l'ontano nero e' la pianta predominante. Nel qual caso la determinazione corretta è Russula pumila. ciao enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 15 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 15 Novembre 2006 Approfitto del vostro buon cuore per proporre quest'altro fungo reperito in questi giorni sotto pino marittimo predominante e qualche orniello di piccole dimensioni. altezza 100 metri slm. Devo dire che l'odore a mio parere molto gradevole fungino. tovato in linea orizzontale in molti esemplari. Tricoloma??? Foto 4 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 15 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 15 Novembre 2006 ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 15 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 15 Novembre 2006 Scusate non ho potuto fare la foto in habitat stavolta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati