didò Inviato 14 Novembre 2006 Condividi Inviato 14 Novembre 2006 (modificato) Ciao a tutti :biggrin: durante un'uscita di una decina di gg fa nelle golene del fiume Adige nella Bassa Veronese assieme a Lyopyllum connatum e decastes (vedi post qui) ho trovato un paio di esemplari di questo fungo, finora a me sinceramente ignoto, che grazie :biggrin: alle risposte di Cinzia e Daniele si e' rivelato dover essere Cystolepiota aspera. Sinceramente mi sembrava vagamente un Agaricus augustus, anche se non mi convinceva a partire dalla taglia non eccezionale. Poi l'odore al taglio non era per nulla gradevole (per il mio olfatto direi un po' nauseante ) e le lamelle non avevano particolari tonalita' rosate. Modificato 14 Novembre 2006 da didò Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 14 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 14 Novembre 2006 (modificato) Il cappello si presenta di color marron (cacao direi) umbonato e squamettato, con punteggiature scure (correggetemo ovviamente se dico troppe inesattezze...descrivolo solo cio' che vedo nella foto che ho scattato o che ricordo :biggrin: ) Modificato 14 Novembre 2006 da didò Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 14 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 14 Novembre 2006 Altra immagine del cappello... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 14 Novembre 2006 Condividi Inviato 14 Novembre 2006 Ciao Didò complimenti per il tuo post e per le immagini tue e di samurai. Purtroppo lo vedo solo ora............mi accorgo che sono mutati i soggetti ed ora mi riprometto di sbirciare la sezione. Scusami ma ti seguirò più da vicino, dopo averlo letto con attenzione. Certo Cystolepiota aspera, acutesquamosa , furcata.......... :biggrin: Un caro saluto con le mie scuse per averti involontariamente.......ignorato. Enzo. :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 14 Novembre 2006 Condividi Inviato 14 Novembre 2006 Molto interessante. Ciao Ciao Fabio!!!!!!! :0123: :biggrin: :0123: :biggrin: Nico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 14 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 14 Novembre 2006 Ciao Didò complimenti per il tuo post e per le immagini tue e di samurai. Purtroppo lo vedo solo ora............mi accorgo che sono mutati i soggetti ed ora mi riprometto di sbirciare la sezione. Scusami ma ti seguirò più da vicino, dopo averlo letto con attenzione. Certo Cystolepiota aspera, acutesquamosa , furcata.......... :biggrin: Un caro saluto con le mie scuse per averti involontariamente.......ignorato. Enzo. Ciao Enzo :biggrin: sempre un piacere leggerti... :biggrin: Macche' ignorato...figurati... :biggrin: mi manca solo il tempo...ma vedrai che a breve ho anche un bellissimo tricholoma da inserire... :biggrin: Fabio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 14 Novembre 2006 Condividi Inviato 14 Novembre 2006 Ciao Enzo :biggrin: sempre un piacere leggerti... Macche' ignorato...figurati... :biggrin: mi manca solo il tempo...ma vedrai che a breve ho anche un bellissimo tricholoma da inserire... :biggrin: :biggrin: :biggrin: Fabio Azzardo...T.rutilans o T.terreum s.l. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 14 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 14 Novembre 2006 Visione dell'imenio...lamelle biancastre ed anello molto membranoso (forse perche' e' un esemplare giovane :biggrin: ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 14 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 14 Novembre 2006 Aspetto al taglio...noto il gambo un po' cavo...e le lamelle appena ingiallite Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 14 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 14 Novembre 2006 Maggior dettaglio della sezione...particolare l'inserzione del gambo nel cappello :biggrin: La si definisce in qualche modo particolare...??? :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 14 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 14 Novembre 2006 Azzardo...T.rutilans o T.terreum s.l. Sei lontanissimo :biggrin: ...ritenta sarai piu' fortunato...poi forse ti do' un aiutino.... Vuoi comprare una vocale...??? Costa...un vaso di funghi sott'olio.... :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 14 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 14 Novembre 2006 Altro dettaglio della sezione...le lamelle mi appaiono un tantino piu' gialline della carne :biggrin: Un caro saluto a tutti e grazie per avermi fatto imparare...anzi come dicono taluni...grazie per avermi "imparato" un nuovo fungo :biggrin: Fabio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 14 Novembre 2006 Condividi Inviato 14 Novembre 2006 Sei lontanissimo :biggrin: ...ritenta sarai piu' fortunato...poi forse ti do' un aiutino....Vuoi comprare una vocale...??? Costa...un vaso di funghi sott'olio.... :biggrin: Uhm T.goniospermum ok vada per la vocale in cambio un vaso di A.pes-caprae Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 14 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 14 Novembre 2006 Uhm T.goniospermum ok vada per la vocale in cambio un vaso di A.pes-caprae Ok..affare fatto...siccome sono di buona oggi...al posto di una vocale ti do 2 consonanti...ossia la prima e l'ultima lettera Tricholoma....c*******m... :biggrin: Piero...tu non puoi rispondere...c'e' in ballo un vasetto di Pes-caprae :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 14 Novembre 2006 Condividi Inviato 14 Novembre 2006 io posso? :biggrin: :0123: :0123: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati