gimo Inviato 16 Novembre 2006 Condividi Inviato 16 Novembre 2006 Bosco di roverella...... Foto 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 16 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 16 Novembre 2006 Foto 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 16 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 16 Novembre 2006 terza ed ultima foto :biggrin: Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 16 Novembre 2006 Condividi Inviato 16 Novembre 2006 Ciao Gimo. Il portamento è quello, ma dalle foto non riesco a vedere... l'oro! Ne hai altre? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 16 Novembre 2006 Condividi Inviato 16 Novembre 2006 Ciao Gimo, se fosse T. orirubens dovrebbe avere (quasi sempre) delle macchie blù-verdastre alla base del gambo e tutto il fungo, con l'età tende ad arrossire, inoltre l'habitat di faggio è più preferenziale. T. orirubens var. basirubens è molto simile, si differenzia per avere la base del gambo tinta di rosso. Azzarderei T. scalpturatum le cui lamelle tendono ad ingiallire in età. Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 16 Novembre 2006 Condividi Inviato 16 Novembre 2006 Se puoi dagli originali ritaglia un particolare del cappello per vederne meglio la decorazione. anche io non vedo alcun arrossamento nelle lamelle Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 16 Novembre 2006 Condividi Inviato 16 Novembre 2006 Informazione di fondamentale importanza ti ricordi che odore aveva? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 16 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 16 Novembre 2006 Ciao Gimo.Il portamento è quello, ma dalle foto non riesco a vedere... l'oro! Ne hai altre? C'è, c'è! :biggrin: Quasi tutto il gambo, a partire dalla base è setato con una leggera colorazione dorata. Aggiungo un odore netto di farina ed una leggerissima sfumatura azzurra, appena percettibile alla base del gambo. Mi sa che è proprio lui! :biggrin: Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 16 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 16 Novembre 2006 Informazione di fondamentale importanza ti ricordi che odore aveva? Vuoi dire che odore ha, visto che ne ho un cesto, appena raccolto!! :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 16 Novembre 2006 Condividi Inviato 16 Novembre 2006 Ma esiste un sistema per non sbagliare con i Tricholoma? (a parte conoscerli tutti, ovviamente....). Ciao e grazie. Mario. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 16 Novembre 2006 Condividi Inviato 16 Novembre 2006 (modificato) Ma esiste un sistema per non sbagliare con i Tricholoma? (a parte conoscerli tutti, ovviamente....).Ciao e grazie. Mario. Non esiste, ma non è il mio caso!!!! :biggrin: :biggrin: Giuseppe, è proprio il T.scalpturatum...con l'odore di farina Al limite se ce ne hai un pezzetto puoi fare verificare agli amici la assenza del carattere di Josserand. a entrambi Modificato 16 Novembre 2006 da Illecippo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gilly Inviato 16 Novembre 2006 Condividi Inviato 16 Novembre 2006 Mi piacerebbe conoscere cos'è questo carattere di Josserand .... l'ho letto in alcuni libri ma non ho ancora la chiara spiegazione ... Ringrazio anticipatamente qualsiasi chiarimenti... gilly. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 16 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 16 Novembre 2006 T. scalpturatum? :biggrin: In effetti sono molto simili.....la colorazione bluastra alla base del gambo è comune anche con l'orirubens? :biggrin: Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 16 Novembre 2006 Condividi Inviato 16 Novembre 2006 Credo anch'io sia scalpturatum... ecco un paio di foto di un'orirubens (credo...) del dicembre 2005. Si nota abbastanza nettamente l'ingiallimento all'estremità delle lamelle. Grazie ancora per i consigli ragazzi. Un abbraccio a tutti. Mario. 1. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 16 Novembre 2006 Condividi Inviato 16 Novembre 2006 Mi piacerebbe conoscere cos'è questo carattere di Josserand .... l'ho letto in alcuni libri ma non ho ancora la chiara spiegazione ... Ringrazio anticipatamente qualsiasi chiarimenti... gilly. Serve per distinguere tra loro i tricholoma del gruppo terreum. Questi possiedono una sezione cuticolare formate da cellule arrotondate, isodiametriche e più o meno pigmentate. A seconda del tricholoma varia il carattere da CJ+++ a non. Il più evidente è il caso del terreum , CJ+++, dove l'ipocute è nettamente separata dall'ipoderma, le ife sono strette e le cellule terminali sono rotondeggianti. Per il T.scalpturatum non esiste, cioè l'ipocute non è differenziata (ma pigmentata) Spero che Enzo o altri ti possano aiutare meglio :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati