Lupo del salento Inviato 16 Febbraio 2005 Condividi Inviato 16 Febbraio 2005 Quando penso alla primavera penso subito alle morchelle... è inutile negarlo ieri sono andato in campagna a raccoglere un po' di arance e limoni dal giardino di Donatella c'era una bella giornata di sole col cielo azzurrissimo .. quando c'è il vento freddo di tramontana è così limpido che se guardi verso il mare vedi le montagne dell'Albania Entrando nel giardino si attraversa un tratto non pavimentato invaso da ligustri oramai diventati grandi come quercie secolari.... guardo per terra e incredibbbbile non sono morchelle ma sempre ascomiceti sono! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 16 Febbraio 2005 Autore Condividi Inviato 16 Febbraio 2005 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 16 Febbraio 2005 Autore Condividi Inviato 16 Febbraio 2005 anche piuttosto grandi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 16 Febbraio 2005 Autore Condividi Inviato 16 Febbraio 2005 l'ultima (poi sono andato a raccoglere le arance ) con il micelio traslucido che inglobava una piccola pietra Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 17 Febbraio 2005 Autore Condividi Inviato 17 Febbraio 2005 Nonostante l'aspetto potesse, in effetti, portare fuoristrada mi sono orientato per una Peziza varia, la microscopia conferma in pieno, appena ho un po' di tempo vi posto (se siete interessati) le fotografie della microscopia che ho gia fatto ma non ancora elaborato Ciao Aspettando le morchelle di tonaino, vi allego alcune foto della microscopia di quella peziza, che mi hanno fatto propendere per varia. la differenza tra varia e vesiculosa nelle forme tipiche si dovrebbe vedere anche macroscopicamente, ma se poi,senza guardare le foto, leggiamo la descrizione ci accorgiamo che sono molto simili. Meno male che il microscopio aiuta 1 Asco a 400 x 2 Peli dell'excipulum non essenziali per la determinazione ma mi erano venuti bene Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 17 Febbraio 2005 Autore Condividi Inviato 17 Febbraio 2005 3 misura sporale Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giglio Inviato 12 Marzo 2005 Condividi Inviato 12 Marzo 2005 Finalmente oggi è proprio una giornata di primavera. Qui da noi 16°. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 14 Marzo 2005 Autore Condividi Inviato 14 Marzo 2005 La primavera sta esplodendo in tutti i suoi colori, nei prati l'erba cresce verdissima e continuano a spuntare funghi Anche Silvietta li raccoglie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 14 Marzo 2005 Autore Condividi Inviato 14 Marzo 2005 Tantissime Melanoleuca spp Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 14 Marzo 2005 Autore Condividi Inviato 14 Marzo 2005 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 14 Marzo 2005 Autore Condividi Inviato 14 Marzo 2005 qualcuna già mortificata dal vento di tramontana che ancora non si decide ad andare via Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 14 Marzo 2005 Autore Condividi Inviato 14 Marzo 2005 Nelle radure del boschetto gigantesche (per la specie) Helvella leucomelaena Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 14 Marzo 2005 Autore Condividi Inviato 14 Marzo 2005 E finalmente Doni trova il fungo che siamo venuti a cercare ... non a caso è un semi ipogeo addirittura ho trovato persone che lo mangiano così com'è Io mi astengo :ppooP: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 14 Marzo 2005 Autore Condividi Inviato 14 Marzo 2005 Particolare della sezione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 14 Marzo 2005 Autore Condividi Inviato 14 Marzo 2005 e di un esemplare meno maturo dove si vede meglio la trama dela gleba Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati