Vai al contenuto

Ping-pong fra presente e passato


Messaggi raccomandati

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

ciao Giorgio,

 

...il giorno seguente, dal rifugio Antermoia siamo risaliti la Valle d'Antermoia

fino ad incrociare il sentiero 585, che con una ferrata ci ha portato alla

croce della cima del Catinaccio m. 3002

post-42-1164149704.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

....poi con una seconda ferrata, tutta in discesa,

siamo scesi al rifugio Passo Principe, e da li

lungo l'autostrada 584 siamo ritornati al Gardeccia

post-42-1164149834.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia è tornato il cantore delle Dolomiti!!! :friends:

 

grande giorgio, foto e descrizioni d'autore!!! :good:

 

e allora, più freschi, i ricordi riaffiorano anche nella mia mente, come ricorderai....

 

il tuo racconto mi ha acceso tre lampadine:

 

-valle s.niccolò con la famiglia ed i cugini, bei tempi andati..

 

-giro dell'Antermoia col babbo da soli :hug2:

 

-stesso giro con l'oratorio con discesa a valle nella mitica e splendida val d'udai!! ho stampate nella mente le foto fatte e le nuemrose risciacquate nelle pozze del torrente!! :wink:

 

per ultimo....non dirmi che si chiamava "albergo Piaz"...

 

ciaoooooooooooooooo e grazie

Modificato da fario73
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Mariooooo! :hug2: :good:

 

Immagini (e ricordi, credo anche :wink: ) bellissime...

Sopra Soial nella Conca di Gardeccia...assicurati alle funi (ai miei tempi ce n'erano solo un paio...ora quante sono ?)...

Sulla spalletta che chiude a sud il Larsec...un posto ideale per ristorarsi dopo la ferratina fra il Gran Cront di Larsec e la Pala della Ghiaccia...In attesa della risalita del Vallon di Lausa per l'omonimo passo...e poi l'avvistamento del Lago d'Antermoia, con riflessi verdi e viola...

Poi il Rifugio Antermoia che allora era in pietra...

 

Da dove siete scesi ? Val Duron ? Val di Dona ? Oppure siete risaliti al Passo Antermoia - Passo Principe - Conca di Gardeccia ? Io ero andato in funivia a Ciampediè da Vigo...ed ho fatto quest'ultimo itinerario...sono stato in ballo 9 ore...indimenticabili !

 

Grazie per questi bellissimi contributi, Mario ! :friends: :wink:

 

:hug2: :lol:

giorgio

 

 

Mi ricorda il 1966. un settimana in tenda a girare tutto il gruppo del Catinaccio Bei tempi quelli! Purtroppo non ci sono più tornato

Bellissime foto, Giorgio e Mario, foto che guardo con molto piacere, ma anche con molta nostalgia.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

.....salendo dal Vallon entrai nella conca del Lago di Antermoia,

era nevicato tutta la notte nonostante fosse metà Luglio,

il cielo era di un azzurro così intenso che era prossimo al nero.....

Un colpo al cuore,

la neve circondava il lago riducendone la dimensione ed andando a sfumare il bianco intenso e luminoso in un azzurro che speculava il cielo.....

Dalle pareti di roccia a strapiombo che ci sovrastavano sulla destra del sentiero,

il sole della mattina faceva staccare gjhiaccio e neve producendo un rumore come di cristalli infranti che risuonava ad eco tutto intorno a noi.......

 

Grazie Giorgio,

avevo 14anni(credo) e nessuno mi toglierà mai dalla mente quella mattina....

ho ancora le foto..

 

Un abbraccio.

Gibbo. :hug2:

 

 

....due delle Amiche conosciute quell'anno e che ci seguirono in alcune escursioni morirono al ritorno,

nella Stazione di Bologna, mentre cambiavano treno tornando da questi giorni in Dolomiti...

Un pensiero a loro. :good:

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

...il giorno seguente, dal rifugio Antermoia siamo risaliti la Valle d'Antermoia

fino ad incrociare il sentiero 585, che con una ferrata ci ha portato alla

croce della cima del Catinaccio m. 3002

Quando ho rivisto il titolo della foto col Rif. Antermoia, ho immaginato che aveste fatto tappa al rifugio stesso...

Una delle due ferrate, mi pare si chiama "Ferrata degli Inglesi"...ora non ricordo, comunque non ne ho fatta nessuna delle due...ho qualche problema con l'esposizione al vuoto, anche se col tempo sono migliorato :hug2: :wink:

Come avrai osservato, nella foto s'intravedono il Latemar ed anche il Corno Nero ed il Corno Bianco...

....poi con una seconda ferrata, tutta in discesa,

siamo scesi al rifugio Passo Principe, e da li

lungo l'autostrada 584 siamo ritornati al Gardeccia

Hai ragione, Mario, di "autostrada" si tratta...per recuperare tempo me la sono fatta di corsa :hug2: :good:

 

Gran bella immagine, Mario...ti ringrazio d'averla postata :ok: :friends:

 

Un abbraccio :wink: :lol:

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora, più freschi, i ricordi riaffiorano anche nella mia mente, come ricorderai....

 

il tuo racconto mi ha acceso tre lampadine:

 

-valle s.niccolò con la famiglia ed i cugini, bei tempi andati..

 

-giro dell'Antermoia col babbo da soli :hug2:

 

-stesso giro con l'oratorio con discesa a valle nella mitica e splendida val d'udai!! ho stampate nella mente le foto fatte e le nuemrose risciacquate nelle pozze del torrente!! :good:

 

per ultimo....non dirmi che si chiamava "albergo Piaz"...

Una passeggiata "classica", in Val S. Nicolò, è quella che dalla Baita Ciampiè porta alle cascatelle del Rio S. Nicolò. Ora nella radura che s'affaccia al torrente c'è un'altra baita...

Mentre il Catinaccio Rosengarten è la montagna che per le sue caratteristiche ha dato il nome a tutto il gruppo, la cima più alta è proprio quella scalata da Mario, il Catinaccio d'Antermoia...

Se non ricordo male, la Val Udai, ripida nel tratto finale, sbocca a Mazzin di Fassa (un ramo del sentiero forse anche a Campestrin...erano tanti anni fa...

Matteo, credo che il Piaz sia a Pera di Fassa...io soggiornavo a Pozza...

 

Grazie per i tuoi contributi ! :friends: :wink:

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricorda il 1966. un settimana in tenda a girare tutto il gruppo del Catinaccio Bei tempi quelli! Purtroppo non ci sono più tornato

Bellissime foto, Giorgio e Mario, foto che guardo con molto piacere, ma anche con molta nostalgia.

Certo, Remigio, 40 anni non sono pochi...ma certi ricordi, è proprio il caso di dirlo...sono scolpiti nella roccia...

Ma la nostalgia li impasta e li cementa con i suoi agrodolci ingredienti :wink: :good:

 

Un abbraccio :hug2: :friends:

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

.....salendo dal Vallon entrai nella conca del Lago di Antermoia,

era nevicato tutta la notte nonostante fosse metà Luglio,

il cielo era di un azzurro così intenso che era prossimo al nero.....

Un colpo al cuore,

la neve circondava il lago riducendone la dimensione ed andando a sfumare il bianco intenso e luminoso in un azzurro che speculava il cielo.....

Dalle pareti di roccia a strapiombo che ci sovrastavano sulla destra del sentiero,

il sole della mattina faceva staccare gjhiaccio e neve producendo un rumore come di cristalli infranti che risuonava ad eco tutto intorno a noi.......

 

Grazie Giorgio,

avevo 14anni(credo) e nessuno mi toglierà mai dalla mente quella mattina....

ho ancora le foto..

 

....le Amiche conosciute quell'anno e che ci seguirono in alcune escursioni erano 8 e tre morirono al ritorno,

nella Stazione di Bologna, mentre cambiavano treno tornando da questi giorni in Dolomiti...

Un pensiero a loro. :hug2:

Oddio...il 2 agosto dell'80...quella mattina noi eravamo ancora in Val S. Nicolò...fu il gestore dell'albergo a darci la tremenda notizia...

Unisco il mio pensiero al tuo per quelle sfortunatissime tue amiche...

 

La tua descrizione del Lago e delle sue adiacenze me lo fa rivivere...vedo il nevaio che si stempera nelle acque, vedo il Teston del Lago, con la sua verticale fessura, sulla destra...là in fondo l'Antermoia...

 

Grazie mille per aver evocato luoghi e persone, Gibbo ! :good:

 

Un abbraccio :friends: :wink:

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti ricordi......

quante volte ammaliato dalla roccia e dai colori,

incantato dalle possenti vette che nitide si stagliano nella tersa luce di un mattino di settembre.

 

Ho sfogliato il post e mi ci sono immerso.....che bello.

 

E' un Gioiello di immagini e parole,

 

...sono "stregato" dal "colpo di pennello"

che durante il "racconto" dei luoghi amati e dei giorni vissuti

improvviso arriva e "denuda" il senso ....

quello racchiuso in un attimo ....quello nascosto in un'emozione vissuta .......

 

Proprio bello.

 

Grazie col :bye1: Giorgio

 

 

Giuseppe :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sfogliato il post e mi ci sono immerso.....che bello.

Il più bel regalo per colui che ha aperto un post è proprio una lettura attenta, non frettolosa, e...rapita ! :bye1: :angel:

 

Quindi mille grazie di :bye1: , Giuseppe !

 

Un abbraccio :wink: :bye1:

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).