Spignolo Inviato 25 Novembre 2006 Condividi Inviato 25 Novembre 2006 Che e' sta roba? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 25 Novembre 2006 Condividi Inviato 25 Novembre 2006 Sembra un mixomicete ci vorrebbe una foto + ravvicinata Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 25 Novembre 2006 Condividi Inviato 25 Novembre 2006 Ciao Spignolo, penso sia una Sebacina , forse laciniata, un Myxomicete tipico nel crescere addossato ai fili d'erba ma anche su altri detriti vegetali. Tra "marchigiani" ci si deve aiutare, non ti pare ?, Ciao Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 25 Novembre 2006 Condividi Inviato 25 Novembre 2006 Caro Ennio Visto che ci sei determina pure questo, proprio non so di cosa si tratti. Trovato stamani sui prati del Verminone Rossano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gilly Inviato 25 Novembre 2006 Condividi Inviato 25 Novembre 2006 ...mi sembra un lepista sp...!!! Ciao GILLY Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 25 Novembre 2006 Condividi Inviato 25 Novembre 2006 (modificato) aggiungo pure questa...spero possa aiutare Modificato 25 Novembre 2006 da rossano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 25 Novembre 2006 Condividi Inviato 25 Novembre 2006 o una melanoleuca sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 25 Novembre 2006 Condividi Inviato 25 Novembre 2006 Ciao Rossano, vista così bagnanta direi Melanoleuca sp., l'habitatpascolivo e tra i cardi è tipico, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spignolo Inviato 25 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 25 Novembre 2006 Ennio grazie per la determinazione, mi faceva un po' schifo e non ho fatto altre foto. Visto che ci siamo eccoti un altro fungo di stamattina. I sacri testi dicono che i Turini (Agaricus arvensis) odorano di mandorle amare, ma tutti quelli che trovo io profumano di anice. Come mai? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 25 Novembre 2006 Condividi Inviato 25 Novembre 2006 Per la prima o Sebacina incrustans o Mucilago crustacea. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 25 Novembre 2006 Condividi Inviato 25 Novembre 2006 Ciao Rossano,vista così bagnanta direi Melanoleuca sp., l'habitatpascolivo e tra i cardi è tipico, Ennio. Concordo per Melanoleuca sp ( forse Melanoleuca melaleuca ). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 25 Novembre 2006 Condividi Inviato 25 Novembre 2006 Ennio grazie per la determinazione, mi faceva un po'schifo e non ho fatto altre foto. Visto che ci siamo eccoti un altro fungo di stamattina. I sacri testi dicono che i Turini (Agaricus arvensis) odorano di mandorle amare, ma tutti quelli che trovo io profumano di anice. Come mai? Ciao Luciano, molti "turini" hanno un +/- marcatao odore di anice a volte misto a mandorla, specialmente tutti gli Agaricus della Sezione Arvenses; Agaricus arvensis, Agaricus osecanus=nivesces,ecc. raccolti tutti sotto il nome di TURINI, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lanci Inviato 26 Novembre 2006 Condividi Inviato 26 Novembre 2006 (modificato) ....sono anch'io per la melanoleuca. I Turini (quelli con la T maiuscola) hanno odore di mandorla. Quelli che sanno di anice io li classifico tutti come prataioli ....Il Turino ha il gambo clavato....i prataioli ce l'hanno più o meno cilindrico Modificato 26 Novembre 2006 da Lanci Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 26 Novembre 2006 Condividi Inviato 26 Novembre 2006 ....sono anch'io per la melanoleuca.I Turini (quelli con la T maiuscola) hanno odore di mandorla. Quelli che sanno di anice io li classifico tutti come prataioli ....Il Turino ha il gambo clavato....i prataioli ce l'hanno più o meno cilindrico Ciao Lanci, sull'odore +/- anisato o mandorlato di molti Agaricus, ci sarebbe da dibattere per un intera giornata, anche perchè la percezione degli odori è soggettiva (per es. chi fuma molto non li riconosce esattamente, lo stesso se uno è raffeddato, ecc.), inoltre questo crattere organolettico è molto incostante, dipendendo molto dalle condizioni ambientali (habitat particolare, condizioni meteo, ecc.) al momento della crescita del fungo. Sarebbe bello poter fare una escursione "didattico-pratica" nei nostri monti con tutti i marchigiani e vedere per es. come interpretiamo l'odore di uno stesso fungo raccolto assieme, sicuramente ne usciranno di interpretazioni differenti e variegate!. La proposta la butto lì per la prossima stagione, chissà !.... Comunque io ho già fatto questa prova diverse volte con gli "allievi" dei corsi per il rilascio dell'abilitazione alla raccolta funghi e ti assicuro che molti, sentono lo stesso odore in maniera diversa. Adesso scappo che devo andare a mangiare gli "svincisgrassi" della suocera (piatto di eccellenza della nostra cucina maceratese), se no mi si freddano, un grosso saluto a tutti, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lanci Inviato 26 Novembre 2006 Condividi Inviato 26 Novembre 2006 Adesso scappo che devo andare a mangiare gli "svincisgrassi" della suocera (piatto di eccellenza della nostra cucina maceratese), se no mi si freddano,un grosso saluto a tutti, Ennio. ....Tornando ai dialetti......nel maceratese si chiamano svincisgrassi, nell'anconetano vincisgrassi! Io per l'uscita ho già dato la mia disponibilità!....se ci sono i porcini pure meglio Ciao Ennio Fabrizio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati