Moroboshi Inviato 25 Novembre 2006 Condividi Inviato 25 Novembre 2006 Ciao a tutti! Finalmente riesco a trovare il tempo di postare qualcosa nel forum........ Oggi ho trovato questo funghetto in un bosco di Pini e Castagni. Ho cercato di identificarlo sfogliando un paio di libri: secondo me, almeno a giudicare dalle foto che ho trovato, è un Suillus Bovinus. E' la prima volta che mi azzardo ad identificare un fungo che non conosco, quindi siate clementi se le sparo grosse! Queste sono le foto che ho scattato, spero siano d'aiuto: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moroboshi Inviato 25 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 25 Novembre 2006 foto 2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moroboshi Inviato 25 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 25 Novembre 2006 foto 3: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moroboshi Inviato 25 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 25 Novembre 2006 foto 4: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moroboshi Inviato 25 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 25 Novembre 2006 Dimenticavo, l'odore era gradevole, simile al porcino, inoltre la carne non virava al contatto. Scusate se sono stringato, ma ancora non padroneggio molto la terminologia tecnica e non vorrei sbagliare e dire una cosa per un'altra...... Ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 26 Novembre 2006 Condividi Inviato 26 Novembre 2006 Ciao Moroboschi, se nell'ambiente di crescita era presente del pino a due aghi, la carne non virava o ingrigiva, base del gambo con residui rosa del micelio: .... allora potrei ipotizzare seriamente Suillus bovinus, a risentirci, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moroboshi Inviato 26 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 26 Novembre 2006 Ciao Ennio, i pini erano a due aghi, la carne non virava e la base del gambo effettivamente aveva residui rosati. Quindi è possibile che sia lui. Secondo il mio libro è commestibile, ma non molto gustoso. Qualcuno di voi l'ha mai mangiato? Ciao e grazie per l'interessamento! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 26 Novembre 2006 Condividi Inviato 26 Novembre 2006 Concordo per quella che ......per qualche tempo è stata chiamata Mariella bovina (.......... ......perchè dedicata alla moglie che si chiamava Maria...... ) Suillus bovinus........di scarso valore alimentare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moroboshi Inviato 26 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 26 Novembre 2006 Grazie anche a te Enzo. Peccato che non siano dei buoni commestibili, dove ho trovato questo c'era una bella distesa! Saluti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati