Vai al contenuto

Via al protocollo di KYOTO !


tstorm

Messaggi raccomandati

Riporto un illuminato messaggio scritto da un amico su un noto sito meteo (che condivido in toto ) per sapere cosa ne pensate in merito.

 

 

...non si fa altro che parlare di nuove auto meno inquinanti, di nuovi frigoriferi meno inquinanti, di nuove cose tecnologiche meno inquinanti...tutto bello, tutto ecologico...buttiamo le vecchie cose e compriamo quelle nuove!

Consumiamo, cambiamo tutto, perché cosí ci sentiremo migliori e meno inquinatori!

Peccato che il disfacimento delle vecchie cose e la fabbricazione di quelle nuove produrrá un inquinamento peggiore di quello che ci sarebbe continuando cosí!

Peccato che per produrre tutte queste belle cose verranno introdotte masse enormi di CO2 e di altri gas serra, sia perché la produzione necessita di energia, sia perché i materiali stessi producono CO2 durante la lavorazione e la sintesi!

Peccato che per smaltire le vecchie cose produrremo molti altri gas, che vengono rilasciati anche durante il riciclaggio.

Insomma...l'affare del nuovo millennio (giá iniziato da diverso tempo) ora puó legalmente, ufficialmente, prendere il volo...alla faccia dell'ambiente!

Se poi consideriamo che di tutta la CO2 prodotta dall'intero Sistema Terra, ogni anno, la CO2 di origine antropica ammonta solo a circa l'1% (fosse anche poco piú le cose non sarebbero sostanzialmente differenti) ci si rende conto di come si faccia di tutto per costruire un problema che non ha senso!

La Terra riesce ad "autogestirsi" il ciclo del carbonio da sempre...ad eccezione di enormi, eccezionali, periodi con vulcanismo molto attivo, il Sistema Terra é sempre riuscito a riassorbire (producendo piú vita e piú piante che consumano CO2) gli "eccessi" di CO2.

La CO2 ha sempre accompagnato gli aumenti termici, perché maggiori superfici scoperte dai ghiacci favoriscono maggiore rilascio di questo gas, ed anche i mari trattengono meno CO2...ma poi la crescita vegetale sulle stesse zone favorisce il riassorbimento...e cosí via.

Insomma, a me sembra che si voglia approfittare per l'ennesima volta della credulitá e dell'ignoranza della povera gente per alimentare gli affari dei soliti ricchi!

Ecco allora le nuove auto, le nuove e migliori centrali per produrre energia, emettendo un po'di meno (sempre con i soliti combustibili fossili peró, ci mancherebbe!), ed ecco che gli stati e i cittadini, sborseranno finanziamenti speciali, incentivi, ecc, con tasse e sovrapprezzi sui prodotti, i soldi per favorire questa nuova trasformazione...che non é altro che una spinta a nuovi consumi.

 

Basterebbe gestire meglio le nostre risorse e favorire il lavoro della natura, invece che ostacolarlo (deforestazione) per risolvere o alleviare il problema.

Basterebbe piantare 10 alberi per ogni auto prodotta, basterebbe pensare a nuove fonti energetiche ( incentivare le fonti rinnovabili come l'energia solare....abbondante e gratis ) invece che rifare il trucco alle solite fonti inquinanti, basterebbe un po' di sale in zucca per permettere al pianeta di riassorbire quel surplus di CO2 "che non aveva previsto".

Tutto il resto é solo una corsa alla poltrona piú importante, al soldo sonante e una nuova spinta al consumismo...Kyoto..altro che sviluppo sostenibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune cose le condivido altre no, abbiamo gia' affrontato discussioni sull'energia,

e ci siamo persi in mille argomenti, dobbiamo senz'altro parlarne pero' propongo di dividere le discussioni per genere. ad esempio:deforestazione, energie alternative, energie tradizionali, inquinamento domestico, industriale, traffico automobilistico, ecc .

Altrimenti ci perdiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune cose le condivido altre no, abbiamo gia' affrontato discussioni sull'energia,

e ci siamo persi in mille argomenti, dobbiamo senz'altro parlarne pero' propongo di dividere le discussioni per genere. ad esempio:deforestazione, energie alternative, energie tradizionali, inquinamento domestico, industriale, traffico automobilistico, ecc .

Altrimenti ci perdiamo.

 

 

Volevo solo sapere cosa ne pensate del protocollo di Kyoto ...........e pongo una domanda :

 

Madre natura ci ha donato la piu grande fonte di energia ......a disposozione di tutti ........soprattutto GRATISSE :blink: .........

 

Come mai un impianto a pannelli solari che dia energia sufficiente ad una famiglia media non costa MENO di 70/80000 € ???

 

Come mai il governo ( o i Governi ) non incentivano e pubblicizzano questa fonte di energia disponibile a tutti e PULITA ???

 

 

:)

 

un salutone

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà, Stefano, con un pannello solare puoi scaldare sì l'acqua per uso sanitario, non puoi però scaldare l'acqua che circola nell'impianto di riscaldamento, che richiede assai più energia...

Però nell'ottica di un certo risparmio d'esercizio, ci può stare :)

 

Un abbraccio :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

dobbiamo senz'altro parlarne pero' propongo di dividere le discussioni per genere. ad esempio:deforestazione, energie alternative, energie tradizionali, inquinamento domestico, industriale, traffico automobilistico, ecc .

Altrimenti ci perdiamo.

 

 

Condivido pienamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'atmosfera terrestre è composta per 99% da Azoto e Ossigeno, la percentuale degli altri gas è quindi modesta (compresa la C02). L'articolo citato dice cose giuste, per mantenere la C02 nei limiti naturali sarebbe sufficiente piantare alberi.

Questo avrebbe dovuto imporre ai paesi aderenti il protocollo di Kioto.

Ma fino a quando si continuerà a deforestare l'Amazzonia che il più grande polmone verde del mondo non risolveremo nulla.

Mariocì

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho spostato, col consenso degli interessati, i messaggi che trattavano degli impianti fotovoltaici nella discussione iniziata da Carletto sui pannelli fotovoltaici.

Ritengo l'argomento molto interessante e così mi sembra sia più facile, per chi è interessato, acquisire le informazioni.

Si potrebbero anche creare, cos' come proposto, apposite discussioni che trattino i vari argomenti.

Che ne dite?

 

Annadina la moderatrice

Link al commento
Condividi su altri siti

Basterebbe piantare 10 alberi per ogni auto prodotta,

 

Queste frasi del piantare piu' alberi che ogni tanto salta fuori a me mi fa un po'

sorridere.

Piu' che piantare alberi nel nostro paese il problema maggiore mi sembra che sia quello di preservare quelli che ci sono, e invece non si fa nulla.

La salvaguardia dei boschi la si fa con la prevensione e invece non si spende una lira.

Si preferisce spendere i soldi su i mezzi antiincendio, che il piu' delle volte servono a poco, esperienza personale dei miei monti, ma anche del litorale ligure penso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non saprei cosa pensare. L'argomento è di indubbio interesse ma anche qui, la situazione è assai complessa: vuoi per ignoranza, vuoi per malafede,vuoi per altro infatti, i discorsi di un tipo, si alternano ad altri che propongono soluzioni opposte.

Forse Madre Natura sarebbe anche dotata dei mezzi per contrastare i disastri provocati dall'uomo, non so, ma visto quali e quanti sono stati e continuano ad essere questi disastri, sicuramente un aiuto da parte nostra non sarebbe fuori luogo. Difendere gli alberi esistenti sarebbe già un bel passo, se poi ne vogliamo piantare degli altri ben vengano. Ma gli argomenti trattati sono troppi e troppo complessi pertanto andrebbero scissi gli uni dagli altri ed affrontati in un certo modo.

Augh...Gran Biacco seduto ha parlato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).