Spignolo Inviato 28 Novembre 2006 Condividi Inviato 28 Novembre 2006 Questo dovrebbe essere pleurotus ostreatus, senza gambo da un unico ceppo. Profumo buono fungino. Su culatta di faggio chiedo conferma. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spignolo Inviato 28 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 28 Novembre 2006 Questo su prato ad alta quota, estremamente glutinoso, dimensioni del cappello 1-2 cm. altezza del gambo 4-5 cm. Azzardo: Hygrocybe psittacina? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 28 Novembre 2006 Condividi Inviato 28 Novembre 2006 Ostreatus, bello e buono!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 28 Novembre 2006 Condividi Inviato 28 Novembre 2006 Ciao Luciano, se i colori del cappello e delle lamelle del primo fungo sono violetti come li vedo nel mio monitor e se l'habitat è faggio, sembrerebbe Panus conchatus ? per il secondo va bene Hygrocybe psittacina, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 29 Novembre 2006 Condividi Inviato 29 Novembre 2006 Ciao Luciano,se i colori del cappello e delle lamelle del primo fungo sono violetti come li vedo nel mio monitor e se l'habitat è faggio, sembrerebbe Panus conchatus ? Non mi sembrano violette :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 29 Novembre 2006 Condividi Inviato 29 Novembre 2006 anch'io percepisco sfumature violette e squamettine sul cappello..... :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 29 Novembre 2006 Condividi Inviato 29 Novembre 2006 Maaaaaaaaa, io ci vedo un semplice Pleurotus ostreatus e Hyrocybe psittacina. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gilly Inviato 29 Novembre 2006 Condividi Inviato 29 Novembre 2006 ... il profumo buono fungino rilevato ... " se somigliava a quello di Lepista nuda "... puo ' indirizzare verso Panus conchatus , cosi come il colore delle lamelle senza contrasto con il color del cappello ... GILLY Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 29 Novembre 2006 Condividi Inviato 29 Novembre 2006 in ogni caso lo mangerei..... :0123: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spignolo Inviato 29 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 29 Novembre 2006 in ogni caso lo mangerei..... :0123: Invece e' finito nel bidone. A prima vista ho pensato: .."Quella e' una recchiola"..poi pero' il colore troppo uniforme fra il cappello e le lamelle, il fatto del bordo che non mi sembrava tanto revoluto, mi ha messo qualche dubbio. I colori della foto sono fedeli, in effetti panus conchatus ci puo' stare, ho visto un po' di foto in giroe gli assomiglia parecchio. Il profumo invece sembrava piu' quello di un gelone che di un violetto. Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 29 Novembre 2006 Condividi Inviato 29 Novembre 2006 Ciao, come siete facilmente influenzabiliiiiiiiiii, habitus tipicamente da Pleurotus ostreatus ecc ecc. "Mi gioco tuttoooooooooo" :biggrin: Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 29 Novembre 2006 Condividi Inviato 29 Novembre 2006 caro scoiattolo, lo sai che sono un maestro dell'illusione............... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 29 Novembre 2006 Condividi Inviato 29 Novembre 2006 peccato un buonissimo gelone sprecato :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 29 Novembre 2006 Condividi Inviato 29 Novembre 2006 .......lo sappiamo ! :biggrin: bella immagine di psittacina Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 30 Novembre 2006 Condividi Inviato 30 Novembre 2006 Ciao, come siete facilmente influenzabiliiiiiiiiii, habitus tipicamente da Pleurotus ostreatus ecc ecc. "Mi gioco tuttoooooooooo" Scoiattolo Attento che se perdi tutto sei finito! ripeto, io vedo tutto il fungo violaceo, lamelle e cappello; e l'habiat su faggio non è inconsueto per Pleurotus ostreatus ?, ariciao a Scoiattolo e Luciano, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati