Vai al contenuto

....e ci sono ancora le russule.....

Messaggi raccomandati

.....nel bosco ancora tantissime specie....forse più adesso che in ottobre....sarà che allora vedevo solo i porcini....

....rispetto all'anno scorso non dominano i Craterellus...e pochini sono i Cantarellus.....ma di fungacci ce nè a bizzeffe.......

questa è una russula grigia a me sconosciuta.....

post-13-1165259652_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

....che strana stagione.....ancora tanti funghi....i prugnoli hanno messo le foglioline verdi, sono spuntati gli asparagi, la paretaria acora sparge polline a rotta di collo :clapping: ed i prati sono pieni di pratoline e dente di leone.....

che tempo che fà.........mah !!!!

besos

:clapping: :clapping:

post-13-1165260312_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

toni ma come faiii!!! non abbiamo caratteri per determinarli!!!

a senso,

2-R.sardonia (eri sotto pino??)

:clapping: :clapping: :clapping:

Ille....sotto sughera....

....io dico, se li conosci li determini.....io non li conosco e non ho voglia di determinali....

ho studiato i pesci.....e finchè parliamo di pesci d'acqua dolce, se non parliamo di piccoli Cyprinidi che spesso si incrociano tra loro li osservo e li determino.... i pesci del Mediterraneo ne conosco tanti....ma non basterebbe una vita per conoscerli tutti.....i pesci dei vari oceani ne conosco un pò....ma servirebbero 10 vite per conoscerli tutti.....allora quando mi occore determinarne uno.....prendo i testi di riconoscimento e lo determino....a che serve conoscerli tutti ???

ciao

:good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tonino bello risentirti (ma lo so che è colpa mia :clapping: ) le prime due russule.. passerei anche se la seconda mi sembra torulosa il terzo fungo è un Hebeloma sp senza altre indicazioni la quarta foto lo so che è assurdo ma secondo me è una Rssula delica "group" e l'ultima è una bella Mycena .. di più non ti so dire

Un caro saluto :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tonino bello risentirti (ma lo so che è colpa mia :clapping: ) le prime due russule.. passerei anche se la seconda mi sembra torulosa il terzo fungo è un Hebeloma sp senza altre indicazioni la quarta foto lo so che è assurdo ma secondo me è una Rssula delica "group" e l'ultima è una bella Mycena .. di più non ti so dire

Un caro saluto :dntknw:

oh Salente....la quarta foto con quel gambo squamoso non l'avrei mai detto che potesse essere una russula.....e la Mycena l'ho spacciata per un coprinus... :clapping: ..pensa te !

aoh.....meno male che mangio tre o quattro specie di funghi.....se no lo sai che cacheroni !!!!

:good: :drinks:

ciao Salente, fatti vivo con qualche post ogni tanto.....ci farebbe sempre piacere....

ciao

:clapping: :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti