Spignolo Inviato 7 Dicembre 2006 Condividi Inviato 7 Dicembre 2006 Stamattina 7.12.2006 forse Centaurea? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spignolo Inviato 7 Dicembre 2006 Autore Condividi Inviato 7 Dicembre 2006 Qui si vede meglio. :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spignolo Inviato 7 Dicembre 2006 Autore Condividi Inviato 7 Dicembre 2006 Questa la so che ho studiato. Pancratium maritimum o piu' semplicemente giglio marino. E' una pianta abbastanza rara e protetta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spignolo Inviato 7 Dicembre 2006 Autore Condividi Inviato 7 Dicembre 2006 Questi sono i semi molto particolari. Per i fiori dovrete pazientare un po'. :biggrin: Saluti a tutti da Senigallia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 7 Dicembre 2006 Condividi Inviato 7 Dicembre 2006 Spignolo, con le determinazioni son proprio negato ma con lo stupore...ci sono abituato :biggrin: non avevo mai visto dei semi simili e neanche il fiore di conseguenza che strani che sono,però belli,come del resto tutta la Natura grazie per avermeli fatti conoscere!! ciaoooo :biggrin: pat :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 7 Dicembre 2006 Condividi Inviato 7 Dicembre 2006 Bellissime Luciano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gilly Inviato 7 Dicembre 2006 Condividi Inviato 7 Dicembre 2006 .... la tua non è una centaurea ... è una knautia arvensis ... Gilly Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
francesco Inviato 7 Dicembre 2006 Condividi Inviato 7 Dicembre 2006 ...mi sa che stavi fra Bano e la Rotonda... giusto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 7 Dicembre 2006 Condividi Inviato 7 Dicembre 2006 Ciao Spignolo con i fiori vado meglio che con le bacche il primo è una Dipsacacea, ma la specie non te la so dire, ci viole il fiore, il frutto le foglie. Non è comunque una Centaurea che appartiene alle Asteracee (Composite) Il secondo Arturo lo dovrebbe conoscere, si tratta dei frutti del Pancratium maritimum, una belle amarillidacea delle dune del centrosud Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
falworth Inviato 7 Dicembre 2006 Condividi Inviato 7 Dicembre 2006 Per i fiori dovrete pazientare un po'. Caro Spignolo, se permetti...ti do una mano.... ciao Roberto P.S. fotografati all'Elba luglio 2006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
falworth Inviato 7 Dicembre 2006 Condividi Inviato 7 Dicembre 2006 .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spignolo Inviato 7 Dicembre 2006 Autore Condividi Inviato 7 Dicembre 2006 (modificato) .... la tua non è una centaurea ... è una knautia arvensis ...Gilly Grazie Gilly e' proprio lei, ..mi sembra. ...mi sa che stavi fra Bano e la Rotonda... giusto? :biggrin: Colpito ed affondato. il primo è una Dipsacacea, ma la specie non te la so dire, ci viole il fiore, il frutto le foglie. Non è comunque una Centaurea che appartiene alle Asteracee (Composite)Cinzia Dovrebbe essere quello che ha indicato Gilly, grazie comunque. :biggrin: Modificato 7 Dicembre 2006 da Spignolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spignolo Inviato 7 Dicembre 2006 Autore Condividi Inviato 7 Dicembre 2006 Caro Spignolo,se permetti...ti do una mano.... Grazie Roberto veramente belli, e pensare che li' davanti questa estate ci saro' passato decine di volte, sono proprio vicino al marciapiede al lungomare, li ho visti ieri sera facendo jogging ed oggi sono tornato a fotografarli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
francesco Inviato 7 Dicembre 2006 Condividi Inviato 7 Dicembre 2006 li ho visti ieri sera facendo jogginged oggi sono tornato a fotografarli. ...si, jogging... a chi la racconti??? Quella è zona di ristoranti!!! :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
falworth Inviato 7 Dicembre 2006 Condividi Inviato 7 Dicembre 2006 ......li' davanti questa estate ci saro' passato decine di volte, sono proprio vicino al marciapiede al lungomare E' un fiore molto bello... all'Elba è addirittura sorto un comitato per la sua salvaguardia e han dovuto picchettare e recintare la zona di spiaggia, dove l'ho fotografato, perchè qualche "genio" li raccoglieva e se li portava a casa, quando addirittura non venivano calpestati... un Roberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati