Vai al contenuto

aiuto per messa a fuoco

Messaggi raccomandati

ciao a tutti.Ho una macchina digitale sony cyber-shot da 5 megapixel.Spesso quando faccio le foto in macro, nonostante usi il cavalletto non riesco a mettere a fuoco tutta l'immagine ( di solito il fungo ) che fotografo. Io uso sempre la funzione automatica dato che non sono un gran fotografo.Mi sembra di osservare tutte le indicazioni da manuale tipo minimo 6 cm. di distanza, aspetto la luce verde prima di scattare..sbaglio forse qualcosa o la mia macchina è limitata per la funzione macro? Un grazie anticipato a chi mi sa rispondere

Link al commento
Condividi su altri siti

I motivi possono essere tanti ............

Così di primo achitto , leggendo

non riesco a mettere a fuoco tutta l'immagine ( di solito il fungo)

mi viene da pensare ad un'impostazione di diaframma in AUTO a 2.8 ,

che se da una parte esalta i particolari in primo piano dall'altra tende a sfuocare quelli sugli altri piani (distanza) .

Potresti provare a settare sulla ghiera , invece che Auto , la modalità A/S/M .

Poi impostare "A" , cioè priorità di diaframma > funzione "Macro" >

e vedere il risultato con i vari valori di diaframma settabili manualmente ( solitamente da 2.8. a 8 )*

* più alto è il valore , più aumenta la profondità di campo

Così , per somme linee .............

Certo è che per ottenere buoni risultai un po' di teoria aiuterebbe molto .

Di corsi di fotografia digitale on line , in giro per il web , ne trovi tanti . :happybday:

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
ciao a tutti.Ho una macchina digitale sony cyber-shot da 5 megapixel.Spesso quando faccio le foto in macro, nonostante usi il cavalletto non riesco a mettere a fuoco tutta l'immagine ( di solito il fungo ) che fotografo. Io uso sempre la funzione automatica dato che non sono un gran fotografo.Mi sembra di osservare tutte le indicazioni da manuale tipo minimo 6 cm. di distanza, aspetto la luce verde prima di scattare..sbaglio forse qualcosa o la mia macchina è limitata per la funzione macro? Un grazie anticipato a chi mi sa rispondere

Ciao Guglielmo...

ho evidenziato la tua affermazione "uso sempre la funzione automatica" per dirti che il problema è proprio quello.

In automatico la messa a fuoco, l'apertura del diaframma e il relativo tempo di esposizione, sono stabilite, in base ad una programmazione di fabbrica, dai vari sensori della macchina i quali, generalmente, sono tarati per un uso medio "tuttofare" della fotocamera.

Cosicchè la macchina in base alla quantità di luce, la distanza degli oggetti, ecc.. stabilisce autonomamente apertura, tempi e, spesso, anche il posizionamento dell'area di messa a fuoco.

Quando però si devono fare foto naturalistiche con uso di macro e grande profondità di campo, gli automatismi tarati per un uso generalista delle macchine vanno a farsi benedire e la macchina pare che faccia quello che vuole lei. :biggrin:

Quante volte capita di inquadrare un fungo, la macchina accende la luce verde per l'ok della messa a fuoco e quando scarichi la foto........ ti accorgi che il fungo è sfocato e sono state messe a fuoco, invece, le foglie al suo fianco o dietro di lui! :biggrin:

L'unica possibilità è operare in manuale o con priorità di diaframma e usare il cavalletto, solo in questo modo tu puoi determinare quanti oggetti devono essere contemporaneamente a fuoco, cioè gestire la profondità di campo e utilizzare una messa a fuoco selettiva sul soggetto che ti interessa.

Tieni conto che la profondità di campo è diretta conseguenza dell'apertura del diaframma, più è stretta più oggetti saranno a fuoco, anche se questo ci obbliga all'utilizzo di un cavalletto perchè si allungano i tempi di esposizione.

Un piccolo aiuto puoi averlo dalla Lezione n. 7 (e anche dalle altre se vuoi...) del Corso base di tecnica fotografica, presente in questo forum.

Spero di essere stato chiaro.

Fai delle prove e fammi sapere.

Un caro saluto.

:bye1:

Giuseppe

Modificato da gimo
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

scusate il ritardo nel ringraziare tutti voi , ma per un periodo non ho più seguito il forum. Adesso cercherò di mettere in pratica i vostri suggerimenti..intanto grazie e ne approfitto per farvi tanti auguri di buon anno

Link al commento
Condividi su altri siti