gimo Inviato 11 Dicembre 2006 Condividi Inviato 11 Dicembre 2006 (modificato) Domenica 10 dicembre habitat misto con prevalenza conifere. Cominciamo dal primo. Sporata bianca, cappello depresso, lamelle adnate molto decorrenti. Portamento da Clitocybe.... Foto 1 Modificato 11 Dicembre 2006 da gimo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 11 Dicembre 2006 Autore Condividi Inviato 11 Dicembre 2006 Foto 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 11 Dicembre 2006 Autore Condividi Inviato 11 Dicembre 2006 Passiamo al secondo. Fungo omogeneo, sporata ocra (mi sembra) Vedo qualcosa di simile ad un residuo di cortina filamentosa sul gambo. Cappello umbonato con fibrille innate. Può essere un Inocybe? Foto 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 11 Dicembre 2006 Autore Condividi Inviato 11 Dicembre 2006 Foto 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 11 Dicembre 2006 Autore Condividi Inviato 11 Dicembre 2006 Il terzo fungo..... Fungo omogeneo, sporata bianca. Lamelle adnate smarginate. Cappello piano con leggero umbone nella zona discale. Dovrebbe essere un Tricholoma. Foto 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 11 Dicembre 2006 Autore Condividi Inviato 11 Dicembre 2006 Foto 2 Saluti a tutti. Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 11 Dicembre 2006 Condividi Inviato 11 Dicembre 2006 Ciao Gimo Per il primo fungo sarei anche io per una Clitocybe sp. Il secondo con resti di velo parziale così evidente tenderei a scartare le inocybi. Il terzo a me senbra una melanoleuca sp. Ciao Daniele. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gilly Inviato 11 Dicembre 2006 Condividi Inviato 11 Dicembre 2006 (modificato) ...1 : Clitocybe decembris ...o dicolor (metachroa) ...2 : Conocybe sp ... ...3 : Collybia butyracea var. azema ... Gilly Modificato 11 Dicembre 2006 da Gilly Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 11 Dicembre 2006 Condividi Inviato 11 Dicembre 2006 Ciao Gimo, le mie impressioni: 1 Clitocybe phaeophtalma 2 Galerina marginata s.l. 3 Collybia buthyracea disidratata. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 11 Dicembre 2006 Condividi Inviato 11 Dicembre 2006 Ciao Giuseppe ......ed ecco le mie impressioni : - Clitocybe phaeophtalma - Conocybe o Psilocybe sp. - Collybia butyracea ( non varietà asema per via del colore del gambo : semplicemente vecchia ) :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giancarlo Inviato 11 Dicembre 2006 Condividi Inviato 11 Dicembre 2006 ciao a tutti 1° Clitocybe .... la specie si determina alcune volte dall'odore?? 2° Galerina paludosa 3° Collybia butyracea :biggrin: saluti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 12 Dicembre 2006 Autore Condividi Inviato 12 Dicembre 2006 Allora, tiriamo un pò le somme.... Su Clitocybe phaeophtalma, mi sembra che non ci siano più dubbi, così come per la mortale Galerina marginata. Resta qualche dubbio se la Collybia butyracea è la var. asema o meno. Che ne dite? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 12 Dicembre 2006 Condividi Inviato 12 Dicembre 2006 Allora, tiriamo un pò le somme.... Su Clitocybe phaeophtalma, mi sembra che non ci siano più dubbi, così come per la mortale Galerina marginata. Resta qualche dubbio se la Collybia butyracea è la var. asema o meno. Che ne dite? ......non ho mai visto una Galerina marginata con quel disco aculeato..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 12 Dicembre 2006 Autore Condividi Inviato 12 Dicembre 2006 ......non ho mai visto una Galerina marginata con quel disco aculeato..... OK....allora anche la Galerina è dubbia. Scusa Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 13 Dicembre 2006 Condividi Inviato 13 Dicembre 2006 ciao Gimo la seconda certa è la butyracea.......non varietà asema . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati