Frèr Inviato 14 Dicembre 2006 Condividi Inviato 14 Dicembre 2006 Ciao! Metto di seguito le foto di due funghi trovati qualche giorno fa e già postati in "le nostre uscite". Di che si tratta? 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frèr Inviato 14 Dicembre 2006 Autore Condividi Inviato 14 Dicembre 2006 ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frèr Inviato 14 Dicembre 2006 Autore Condividi Inviato 14 Dicembre 2006 e 2! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frèr Inviato 14 Dicembre 2006 Autore Condividi Inviato 14 Dicembre 2006 ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frèr Inviato 14 Dicembre 2006 Autore Condividi Inviato 14 Dicembre 2006 Spero siano sufficenti! Un grazie anticipato a tutti quelli che interverranno. :biggrin: Paolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 14 Dicembre 2006 Condividi Inviato 14 Dicembre 2006 Il primo dovrebbe essere una tra una Lepista inversa / nuda (molto scolorita) o al limite una clitocybe. hai altre foto ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 14 Dicembre 2006 Condividi Inviato 14 Dicembre 2006 La seconda è una Pseudoclitocybe cyathiformis/obbata. :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frèr Inviato 14 Dicembre 2006 Autore Condividi Inviato 14 Dicembre 2006 Il primo dovrebbe essere una tra una Lepista inversa / nuda (molto scolorita) o al limite una clitocybe. hai altre foto ? Mmm...purtroppo non ho altre foto significatamente diverse. Comunque se può aiutare aveva dimensioni notevoli (diametro cappello circa 25 cm) e vicino c'era un esemplare del tutto simile, solo più piccolo. Però qualche giorno prima ho fotografato questo che potrebbe essere lo stesso esemplare:che ne pensi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frèr Inviato 14 Dicembre 2006 Autore Condividi Inviato 14 Dicembre 2006 da sotto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frèr Inviato 14 Dicembre 2006 Autore Condividi Inviato 14 Dicembre 2006 La seconda è una Pseudoclitocybe cyathiformis/obbata. :biggrin: Grazie mille Enzo. :tongue: Paolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 14 Dicembre 2006 Condividi Inviato 14 Dicembre 2006 (modificato) Caro paolo...di sicuro non ho più dubbi sulla nuda...poichè è viola... o è una vecchia clitocybe nebularis...come direi io... in casi estremi... da te ha piovuto davvero parecchio..e allora.... :biggrin: Modificato 14 Dicembre 2006 da Illecippo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frèr Inviato 14 Dicembre 2006 Autore Condividi Inviato 14 Dicembre 2006 Caro paolo...di sicuro non ho più dubbi sulla nuda...poichè è viola... o è una vecchia clitocybe nebularis...come direi io... in casi estremi... da te ha piovuto davvero parecchio..e allora.... :tongue: Grazie Nico. Sì, ha piovuto molto nei giorni precedenti al ritrovamento. Escluderei però nebularis...i mie nonni se le mangiavano inpunemente (certamente in qualche lontano pasto le hanno rifilate pure a me, davvero buone :biggrin: peccato siano ora considerate tosssiche ...) e credo di conoscerle abbastanza bene. Il colore è troppo diverso! :wink: Paolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giancarlo Inviato 20 Dicembre 2006 Condividi Inviato 20 Dicembre 2006 Ciao a tutti il primo fungo potrebbe essere Clitocybe maxima data la grandezza e l'assenza di umbone... :biggrin: saluti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 20 Dicembre 2006 Condividi Inviato 20 Dicembre 2006 Ciao a tutti il primo fungo potrebbe essere Clitocybe maxima data la grandezza e l'assenza di umbone... :biggrin: saluti Ciao Giancarlo la tua supposizione determinativa potrebbe essere corretta. Ciao da Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frèr Inviato 22 Dicembre 2006 Autore Condividi Inviato 22 Dicembre 2006 Grazie per le risposte. Ma che resistenza hanno quelle Clitocybe? Va beh che il freddo conserva meglio i funghi, ma ci sono passato proprio oggi, ad almeno 20 giorni da quello scatto, e sono ancora lì come le avevo lasciate! Mah... Paolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati