Sardus Inviato 15 Dicembre 2006 Condividi Inviato 15 Dicembre 2006 Spero mi possiate essere d'aiuto nel determinare con esatezza questo fungo reperito a fine ottobre 2006 in un bosco misto di macchia mediterranea e lecci. Io avrei pensato al B. Calopus mi sbaglio ??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 15 Dicembre 2006 Condividi Inviato 15 Dicembre 2006 Perchè non un queletii? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gilly Inviato 15 Dicembre 2006 Condividi Inviato 15 Dicembre 2006 ... è Boletus calopus ... e non queletii Gilly Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scleroderma Inviato 16 Dicembre 2006 Condividi Inviato 16 Dicembre 2006 ... :biggrin: mah!..sono dubbioso...io ci vedo qualcosa della Sez. Appendiculati..ma attendo altri pareri :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 16 Dicembre 2006 Condividi Inviato 16 Dicembre 2006 ... :biggrin: mah!..sono dubbioso...io ci vedo qualcosa della Sez. Appendiculati..ma attendo altri pareri :biggrin: anche io... vedo quella fiammatura alal base non riesco a capire se c'è reticolo e un leggero viraggio dei pori potrebbe tranquillamente essere un fechtneri :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 16 Dicembre 2006 Autore Condividi Inviato 16 Dicembre 2006 Purtoppo ho commesso un errore grandissimo quando e' stato reperito questo bellisimo fungo lo avre dovuto assaggiare e cosi' avrei potuto capire subbito se si trattava di un Calopus, spero di migliorare anche grazie al vostro contributo, intato ringrazio tuti coloro che sono intervenuti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 16 Dicembre 2006 Condividi Inviato 16 Dicembre 2006 Sicuramente degli Appendiculati. Probabilmente B.fechtneri. enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 17 Dicembre 2006 Condividi Inviato 17 Dicembre 2006 L'assaggio in questo caso è di primaria importanza,perchè altrimenti si potrebbe sbagliare il bersaglio di 180 gradi. All'apparenza sembrerebbe un Boletus fechtneri..... :biggrin: :biggrin: Ciao Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giancarlo Inviato 18 Dicembre 2006 Condividi Inviato 18 Dicembre 2006 ciao a tutti è sicuramente un B. della sezione Appendiculati potrebbe essere B. fechtneri ma non riesco a vedere una pruina argentea evidente, e allora potrebbe essere anche il B. pseudoregius. saluti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite lozzi luigi Inviato 21 Dicembre 2006 Condividi Inviato 21 Dicembre 2006 Pseudoregius ha colore del cappello come regius e viraggio diverso. si parla di Xerocomus fechtneri vetusto. ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 21 Dicembre 2006 Condividi Inviato 21 Dicembre 2006 "Boletus" fechtneri vetusto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giancarlo Inviato 21 Dicembre 2006 Condividi Inviato 21 Dicembre 2006 non escludo che il fungo rappresentato nella fotografia possa essere B. fechtneri anche perchè le differenze macroscopiche sono talmente poche da una specie all'altra che sicuramente la determinazione certa ha bisogno di altri elementi, i funghi non sembrano vetusti anche perchè il piccolo sembra freschissimo, il periodo di crescita (fine ottobre) fa pendere l'ago della bilancia verso B. pseudoregius comprese le ragioni che ho elencato nel precedente intervento, comunque complimenti per la foto. saluti :biggrin: :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 21 Dicembre 2006 Autore Condividi Inviato 21 Dicembre 2006 in parte erano gli stesi dubbi che avevo io tranne il B. Pseudoreggius di cui allego foto ( sperando di non sbagliarmi ) reperito lo stesso giorno . Se lo avessi assaggiato come gia' detto magari non avvrei avuto tutti questi dubbi ma quel giorno avevo portato con me i miei due figli Roberto di 14 anni e Luca di 12 autori il primo del ritrovamento il secodo della foto e sarà sicuramente felice per complimenti di Giancarlo non appena li leggerà, eravamo appena arrivati sul posto ed avevamo tanta voglia di trovare qualche nero che da noi viene chiamato Porcino Reale ( vi lascio immaginare il motivo ) :biggrin: ciao a tutti ignazio :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giancarlo Inviato 21 Dicembre 2006 Condividi Inviato 21 Dicembre 2006 eccomi di nuovo confermo la tua determinazione della seconda foto e salutandoti ti faccio gli AUGURI DI BUONE FESTE Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 22 Dicembre 2006 Autore Condividi Inviato 22 Dicembre 2006 Grazie Giancarlo auguro anche a te TANTISSIMI AUGURI DI BUONE FESTE :biggrin: ciao Ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati