mazzeip Inviato 16 Giugno 2005 Condividi Inviato 16 Giugno 2005 ... in effetti mi sembrava di averle già viste da qualche parte (sia l'Aricia che lo Pterophorus)... L'altra è una femmina di Argynnis paphia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elena Inviato 18 Giugno 2005 Condividi Inviato 18 Giugno 2005 (modificato) Sto girovagando per tutto il forum... e sono rimasta colpita da queste splendide fotografie.. Ma la farfalla bianca non l'avevo mai vista prima d'ora, qual è il suo habitat?Complimenti, davvero! Modificato 18 Giugno 2005 da Elena Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 22 Giugno 2005 Condividi Inviato 22 Giugno 2005 Foto di domenica Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mazzeip Inviato 22 Giugno 2005 Condividi Inviato 22 Giugno 2005 Visto il periodo, direi Erebia medusa (Satyridae: Satyrinae); il genere Erebia è tipico delle nostre montagne, e conte parecchie decine di specie, alcune molto simili, tanto che, soprattutto in liglio/agosto, diventa difficile determinarle a partire da una singola foto. Colgo l'occasione per rettificare anche qui che il licenide di spignolone non è una Aricia agestis, è invece (probabilmente, potrebbe essere un P. icarus privo della macchia caratteristica, ma se ne vedono veramente pochi...) un Polyommatus escheri. La Aricia agestis infatti, pur essendo estremamente simile, ha le due macchiette evidenziate nella foto sempre molto vicine tra loro: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 22 Giugno 2005 Condividi Inviato 22 Giugno 2005 (modificato) Sembra incredibile come un così piccolo particolare ( due macchioline) possa determinare una differenza tra le specie . Tutto il resto , sembra veramente identico !! Se le metto a confronto, ci spieghi le differenze ?? La prima , Polyommatus escheri. ( foto di Spignolone ) la seconda , dovrebbe essere , Aricia agestis . ( mia foto ) Modificato 22 Giugno 2005 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mazzeip Inviato 22 Giugno 2005 Condividi Inviato 22 Giugno 2005 Ho evidenziato le macchioline incriminate: Nella Aricia agestis le due macchie vicino al bordo sono molto vicine tra loro e distanti dalla terza, nei Polyommatus sono più o meno equispaziate Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 22 Giugno 2005 Autore Condividi Inviato 22 Giugno 2005 Paolo,sei bravissimo!! Non finirò mai di stupirmi,sia delle meraviglie che della complessità di madre Natura!! Vista la tua disponibilità e passione,mi toglieresti una curiosità? In questa mia foto,mi spiegheresti quale dei due è il maschio e da che cosa si distingue dalla femmina,io c'ho provato a osservarli...ma non vedo differenze sostanziali!! Ti ringrazio anticipatamente per il tempo che dedicherai e grazie ancora...per quello che ci hai già dedicato!! Un'abbraccio da Pavia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 22 Giugno 2005 Autore Condividi Inviato 22 Giugno 2005 E visto che siamo...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 22 Giugno 2005 Autore Condividi Inviato 22 Giugno 2005 Mi sento un pò...guardone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 22 Giugno 2005 Autore Condividi Inviato 22 Giugno 2005 Due tifosi...diversi!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 22 Giugno 2005 Autore Condividi Inviato 22 Giugno 2005 Amante...dei bouquet!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 22 Giugno 2005 Autore Condividi Inviato 22 Giugno 2005 Una nocciola...vivente!!! Grazie ancora Paolo!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mazzeip Inviato 22 Giugno 2005 Condividi Inviato 22 Giugno 2005 Grazie patrizio , nella Syntomis phegea la femmina ha sempre le macchie bianche più estese e l'addome più rigonfio (quindi la femmina è quella più in basso nella foto). Le Melitaea diamina erano già state determinate, di altre farfalle, insieme all'altro maschietto di Syntomis phegea, c'è una Zygaena, forse una filipendulae o una transalpina Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mazzeip Inviato 22 Giugno 2005 Condividi Inviato 22 Giugno 2005 Rispondo a Elena: la Pterophorus pentadactyla è comune e diffusa quasi ovunque, dai parchi cittadini alla media montagna, con due o tre generazioni all'anno, e il suo bruco si ciba di convolvolo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 22 Giugno 2005 Autore Condividi Inviato 22 Giugno 2005 Paolo,sei di una gentilezza infinita,grazie!!! Cavolo,quest'anno in montagna...farò un figurone sai che bello,mettersi lì e spiegare al figlio ed agli amici,quello che stò imparando da te? Un'ultima cosa,è superfluo dirti che se ti servono,o meglio,se qualche mia foto ti piace,ne puoi fare l'uso che vuoi un piccolissimo modo...per ringraziarti!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati