peter Inviato 30 Dicembre 2006 Condividi Inviato 30 Dicembre 2006 Nel corso di una uscita di Fine Anno (ieri 29 dicembre) in Toscana ho reperito, tra gli altri, 2 funghi che non sono riuscito ad identificare . Vediamo il primo. Habitat: bosco misto di pino a due aghi e roverella. Cappello: color bruno scuro uniforme negli esemplari scuri non ancora ben sviluppati sulla sinistra della foto; sono visibili alcune granulazioni più scure . Lamelle: bianche, fitte Gambo: è presente una fitta ragnatela (cortina ) collegata al cappello; presenta inltre nella parte inferiore a quella anulare un rivestimento concolore al cappello. Penso che possa essere una Lepiota di piccola taglia e potrebbe appartenere a qualche specie tossica. Quale ?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 30 Dicembre 2006 Autore Condividi Inviato 30 Dicembre 2006 Lo stesso fungo conn maggiore dettaglio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 30 Dicembre 2006 Autore Condividi Inviato 30 Dicembre 2006 Lo stesso fungo in dettaglio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 30 Dicembre 2006 Autore Condividi Inviato 30 Dicembre 2006 Il secondo fungo non identificato è stato reperito nello stesso ambiente, misto di pino a 2 aghi e roverella. A prima vista mi è sembrato un Lactarius, fatto poi confemato dalla presenza di gocce di lattice sulla lamelle. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 30 Dicembre 2006 Autore Condividi Inviato 30 Dicembre 2006 Il latice bianco è visibile su alcune lamelle e in sede di frattura. Pertanto si conferma il genere Lactarius, ma a quale specie appartiene ? Sapore del lattice: leggermente acre Grazie in anticipo a chi potrà dare suggerimenti o risposte risolutive. Un caro saluto a tutti e un augurio di un 2007 ricco di serenità, salute e soddisfazioni (non solo micologiche). Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gilly Inviato 30 Dicembre 2006 Condividi Inviato 30 Dicembre 2006 1) ...Cysto... 2) mi sembra che il latice ingiallisce ... odore??? Gilly Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 30 Dicembre 2006 Autore Condividi Inviato 30 Dicembre 2006 1) ...Cysto... 2) mi sembra che il latice ingiallisce ... odore??? Gilly Ciao Gilly 1) penso anch'io che posa trattarsi di una Cystolepiota ma ignoro il nome della specie. 2) il latice non virava al giallo e in più non presentava le tipiche zonature del chrysorrheus. Odore nullo. Ciao. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giancarlo Inviato 30 Dicembre 2006 Condividi Inviato 30 Dicembre 2006 ciao a tutti e Auguri di Buon 2007 la prima foto potrebbe essere Cystoderma amiantinum e la seconda Lactarius britannicus anche perchè riesco a vedere nel particolare delle lamelle il latice che è leggeremente ingiallito in questa specie il viraggio è molto lento. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 30 Dicembre 2006 Condividi Inviato 30 Dicembre 2006 Ciao Piero cmplimenti per l'uscita in Toscana..... Il primo fungo scarterei una Cystolepiota inquanto l'imenoforo e protetto da una ragantela come i funghi appartenti alle cortinariaceae e mi indirizzerei verso un Inocybe, le Cystolepiota hanno sempre ( o quasi ) l'imenoforo protetto da un'anello. Per il secondo concordo con Gilly si nota bene che il lattice ingiallisce, eppoi per chrysoreus non sempre le zonature sul cappello sono determinanti per la sua identificazione specialmente con questo tempo. Ciao Daniele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 30 Dicembre 2006 Condividi Inviato 30 Dicembre 2006 Secondo me la prima è intorno a Lepiota clypeolaria sl un'occhiata alle spore potrebbe aiutare molto Per il Lactarius anche io come Gylli vorrei sapere se hai notato un odore particolare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 30 Dicembre 2006 Condividi Inviato 30 Dicembre 2006 Ciao escluderei cystolepiota e cystoderma...... escluderei clypeolaria. mi ricorda moltissimo esemplari giovani di lepiota speciosa =lepiota lepida. enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 30 Dicembre 2006 Condividi Inviato 30 Dicembre 2006 mi ricorda moltissimo esemplari giovani di lepiota speciosa =lepiota lepida. Giusto! ecco dove l'avevo vista come questa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 30 Dicembre 2006 Condividi Inviato 30 Dicembre 2006 (modificato) Potrei concordare con Enzo e Arturo sulla Lepiota, ma gradirei sapere se le lamelle diventano o sono gialle come negli esemplari postati da Peter, mi risulta che nelle Lepiota eccetuata ventriosospora siano di colore bianco come la foto postata da Arturo. Daniele. Modificato 30 Dicembre 2006 da samurai Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 30 Dicembre 2006 Condividi Inviato 30 Dicembre 2006 Ciao Daniele in condizioni climatiche estreme.........il colore delle lamelle assume tonalità atipiche. e' un po' di tempo che trascuro gli ambienti ideali per il ritrovamento di questa bella lepiota per cui non posso che riproporti questa mia vecchia immagine di lepida-speciosa. Forse dovrei tornare a studiare qualche lepiota ed abbandonare altri tipi di perdite di tempo ! Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 30 Dicembre 2006 Autore Condividi Inviato 30 Dicembre 2006 Ciao Daniele in condizioni climatiche estreme.........il colore delle lamelle assume tonalità atipiche. e' un po' di tempo che trascuro gli ambienti ideali per il ritrovamento di questa bella lepiota per cui non posso che riproporti questa mia vecchia immagine di lepida-speciosa. Forse dovrei tornare a studiare qualche lepiota ed abbandonare altri tipi di perdite di tempo ! Enzo. Ciao Enzo mi sembra che questa Lepiota abbia molti punti in comune con quella da me ripresa. Grazie per l'indicazione e tanti auguri. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati