guglielmo Inviato 31 Dicembre 2006 Condividi Inviato 31 Dicembre 2006 ciao piero, complimenti per le foto..spero che l'uscita sia stata proficua. Ti faccio tanti auguri per un felice anno nuovo a te e famiglia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giancarlo Inviato 1 Gennaio 2007 Condividi Inviato 1 Gennaio 2007 ciao a tutti ho interpretato una possibile determinazione della prima specie in base ad un velo generale unico ben visibile e questa è una caratteristica appunto della specie Cystoderma amiantinum. Escluderei cortinariaceae. saluti e auguri di un felice 2007 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gilly Inviato 1 Gennaio 2007 Condividi Inviato 1 Gennaio 2007 ... Lamelle forcate in Lepiota ci sono o no ....????? AUGURO A TUTTI ... BUON ANNO E TANTE NUOVE SPECIE !!! Gilly Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 1 Gennaio 2007 Condividi Inviato 1 Gennaio 2007 Ciao a tutti e Buon Anno...!!! Aggiungo qualche immagine delle due specie interessanti postate dal grande Piero, nel caso possano essere utili nell'identificazione.. Le lamelle mi sembrano un po' gialline...paglierine... Primo fungo..purtroppo non bellissima Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 1 Gennaio 2007 Condividi Inviato 1 Gennaio 2007 Dettaglio della cortina o "ragnatela" molto particolare che in effetti mi sembra decisamente simile a quella delle foto postate da Arturo (lepiota speciosa alias lepiota lepida) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 1 Gennaio 2007 Condividi Inviato 1 Gennaio 2007 (modificato) Secondo fungo "enigmatico"...il Lactarius a latice giallo ...confermo che il latice era acre e l'odore della carne nullo Modificato 1 Gennaio 2007 da didò Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 1 Gennaio 2007 Condividi Inviato 1 Gennaio 2007 (modificato) Sezione...la carne presenta aree ingiallite Modificato 1 Gennaio 2007 da didò Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 1 Gennaio 2007 Condividi Inviato 1 Gennaio 2007 dettaglio del cappello "fratturato"...non so se sia una mia impressione ma mi pare di notare che la carne sia piu' bianca, anzi decisamente bianca sotto la cuticola, e nettamente piu' paglierina verso le lamelle... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 1 Gennaio 2007 Condividi Inviato 1 Gennaio 2007 Aggiungo questo fungo piuttosto curioso..mi ha icuriosito in particolare la "barba" alla base del lungo gambo.. Il capello era in parte mancante e di color marrone, le lamelle per quel poco che si intravede sembrano color caffelatte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 1 Gennaio 2007 Condividi Inviato 1 Gennaio 2007 dettaglio della base del gambo...nella speranza vi possa esser d'aiuto... Veramente particolare.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 1 Gennaio 2007 Condividi Inviato 1 Gennaio 2007 A me sembra una giovane lepida, a confrontare le varie foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 2 Gennaio 2007 Condividi Inviato 2 Gennaio 2007 Ciao didò :biggrin: confermo che trattasi proprio di lepida ora Lepiota speciosa.I resti di velo sul gambo sono tipici, possiedo delle dia identiche alle tue immagini. Penso che si tratti proprio di Lactarius chrysorreus, visto il colore della carne-lattice del gambo. Per la terza ipotizzo una Psathyrella sp. Ciao e buon anno Enzo. :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 2 Gennaio 2007 Condividi Inviato 2 Gennaio 2007 Ciao didò :biggrin: confermo che trattasi proprio di lepida ora Lepiota speciosa.I resti di velo sul gambo sono tipici, possiedo delle dia identiche alle tue immagini. Penso che si tratti proprio di Lactarius chrysorreus, visto il colore della carne-lattice del gambo. Per la terza ipotizzo una Psathyrella sp. Ciao e buon anno Enzo. Ciao Enzo Augurissimi anche a te Grazie mille per le tue risposte sempre chiare ed esaurienti :biggrin: Fabio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati