Vai al contenuto

tricholoma atrosquamosum?


Messaggi raccomandati

Da noi le chiamiamo tutte "morette", per me è il Tricholoma atroaquamosum, non facili da determinare, ora tocca a voi.

Ciao e buon 2007

LoriL

post-416-1167844370.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Lucia'

 

complimenti belle morette, per la precisa determinazione dei Tricholomi grigi, tutti molto simili, ci vorrebbero più notizie, circa l'odore, l'habitat ecc. e una macro che riferisca meglio i particolari sia del gambo che del cappello.

Comunque per una volta mi butto. Vedendo il gambo cavo e slanciato escluderei T. atrosquamosus. Non credo sia T. Myomyces per me T. Gausapatum.

 

Ciao :hug2: :cheer: Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luciano,

sono d'accordo con Rossano; visto il colore del cappello, le lamelle ventricose e sopratutto i resti del velo nel gambo, direi Tricholoma gausapatum, di gran lunga "la moretta" più comune nelle pinete di rimboschimento delle Marche, al limite se i resti filamentosi del velo sono bianco-argentei, allora si può pensare più a T. myomyces,

un caro saluto a tutti,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per gli interventi.

Per essere più preciso posso dire che per me l'odore era nullo, il ritrovamento è stato del tutto casuale in un giardino di una villa in campagna, naturalmente gli abeti erano stati trapiantati.

Quanto prima pubblicherò tutte le foto perchè sono spettacolari per come sono disposti i funghi in schiera.

Ciao

LoriL

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).