loril Inviato 3 Gennaio 2007 Condividi Inviato 3 Gennaio 2007 Da noi le chiamiamo tutte "morette", per me è il Tricholoma atroaquamosum, non facili da determinare, ora tocca a voi. Ciao e buon 2007 LoriL Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 3 Gennaio 2007 Autore Condividi Inviato 3 Gennaio 2007 le lamelle Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 3 Gennaio 2007 Autore Condividi Inviato 3 Gennaio 2007 Ciao a tutti e grazie per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 3 Gennaio 2007 Condividi Inviato 3 Gennaio 2007 Loril, ovviamente la sicurezza da una foto non si può avere , ma direi ... anzi prima di dire quello che penso sia :hug2: ricordi l'odore? e se c'era come un residuo di ragnatela sul gambo? Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 3 Gennaio 2007 Condividi Inviato 3 Gennaio 2007 Io avrei detto...odore farinoso......T.myomyces Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 3 Gennaio 2007 Condividi Inviato 3 Gennaio 2007 Lucia' complimenti belle morette, per la precisa determinazione dei Tricholomi grigi, tutti molto simili, ci vorrebbero più notizie, circa l'odore, l'habitat ecc. e una macro che riferisca meglio i particolari sia del gambo che del cappello. Comunque per una volta mi butto. Vedendo il gambo cavo e slanciato escluderei T. atrosquamosus. Non credo sia T. Myomyces per me T. Gausapatum. Ciao :hug2: Rossano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 4 Gennaio 2007 Condividi Inviato 4 Gennaio 2007 Ciao Luciano, sono d'accordo con Rossano; visto il colore del cappello, le lamelle ventricose e sopratutto i resti del velo nel gambo, direi Tricholoma gausapatum, di gran lunga "la moretta" più comune nelle pinete di rimboschimento delle Marche, al limite se i resti filamentosi del velo sono bianco-argentei, allora si può pensare più a T. myomyces, un caro saluto a tutti, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 4 Gennaio 2007 Condividi Inviato 4 Gennaio 2007 Ciao Loril, più o meno daccordo con chi mi ha preceduto Tricholoma terreum s.l. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giancarlo Inviato 4 Gennaio 2007 Condividi Inviato 4 Gennaio 2007 ciao a tutti sono anch'io del parere che si tratti di T. terreum. a questo stadio di maturazione le lamelle sono regolari e bianche. saluti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 4 Gennaio 2007 Autore Condividi Inviato 4 Gennaio 2007 Grazie a tutti per gli interventi. Per essere più preciso posso dire che per me l'odore era nullo, il ritrovamento è stato del tutto casuale in un giardino di una villa in campagna, naturalmente gli abeti erano stati trapiantati. Quanto prima pubblicherò tutte le foto perchè sono spettacolari per come sono disposti i funghi in schiera. Ciao LoriL Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 6 Gennaio 2007 Condividi Inviato 6 Gennaio 2007 concordo per gausapatum. avendone avuti a disposizione molto........potresti aver notate dei mini fiocchi nerastri sul gambo.Comunque la colorazione pileica è tipica. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati