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Apasseggio tra i boschi


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La gita è tra quelle più “doverose” negli itinerari consigliati per le Valli di Lanzo; in relazione al particolare luogo sul quale è stato eretto il Santuario, quest’ultimo assume i connotati di originalità e spettacolarità che lo contraddistinguono.

 

Per giungere alla meta si può partire da 3 diversi paesi/ni di montagna

seguendo articolati sentieri tutti recentemente e opportunamente ristrutturati:

1. da Cantoira, nella Val Grande;

2. da Ceres e Voragno nella Val d’Ala.

 

Il Santuario di Santa Cristina si trova sulla punta di una cresta che rappresenta

lo spartiacque naturale tra le due valli (Grande e d’Ala).

 

Noi abbiamo preferito partire da Ceres (704 m),

ma ci siamo ripromessi di tornare seguendo le ulteriori valide alternative.

 

quota partenza (m.): 704

quota vetta (m.): 1340

dislivello complessivo (m.): 650

difficoltà: E

esposizione: S

località partenza: Ceres - To (Piemonte)

post-75-1168019298.jpg

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Seguendo il sentiero si giunge in circa 20-25 minuti alla “Cappella degli appestati” (940 m)

affrescata nel 1577 da Oldrardo Perini della Novalesa,

durante il periodo in cui l'epidemia di peste flagellò l'Italia settentrionale e il Piemonte.

Venne restaurata nel 1911.

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L’immagine, poderosa e al contempo satura di perplessità,

si apre dopo il lento cammino di due ore. Lassù è il nostro approdo.

 

Sentinella della Val d'Ala e della Val Grande, il Santuario di Santa Cristina

è abbarbicato su una selvaggia rupe che separa le due valli:

un punto panoramico unico da cui si possono leggere,

come in un'immensa carta geografica in rilievo, i borghi e le cime della zona.

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Il benvenuto è scritto sulla pietra, giusto per rafforzarne il significato.

Questa località, prima di prendere forma nei secoli come luogo di culto cristiano,

è stata occupata da tempo immemore dai primi abitatori delle Valli, che vi eressero i propri idoli pagani.

 

Per lungo tempo il santuario fu vivacemente conteso tra le comunità di Ceres e Cantoira:

oggi la secolare diatriba appare sedata e la proprietà è stata riconosciuta ai Cantoiresi,

che ne assicurano la manutenzione e il culto.

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La giornata non è limpida ma quassù l’atmosfera permane tersa e rilassante.

Questa, accanto al significato religioso, è la ricompensa per chi affronta le lunghe mulattiere che,

attraverso boschi freschi e ombrosi, lasciano improvvisamente spazio alle rocce della vetta

e alla scalinata che, non solo simbolicamente, sembra davvero condurre al cielo.

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