Vai al contenuto

Che impronte sono?


Pippokid

Messaggi raccomandati

....... fra ogni coppia di impronte c'è (a spanne) una buona quarantina di centimetri......

 

per il passo del lupo (non quello su verso il Cimone :scratch_one-s_head: ) è un pò poco; anche se ciò dipende molto dall'andatura ma viste le impronte dovrebbe trattarsi di passo, la distanza dovrebbe essere maggiore anche 60-70 cm

 

:give_heart: Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

l'argomento mi appassiona e quindi arricchisco con quanto trovato in una pagina del sito della BBC

 

the fox does not keep to regular trails. A fox track is very dog-like, but far more compact. The print has four digits with the outer two curved towards the inner ones.

 

con relativa immagine

 

:scratch_one-s_head: Marco

post-280-1168353485.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

in "Tracce di animali" di Sylvain Thomassin, ed. Vallardi, collana "ecoguide" si legge:

 

"...non è possibile distinguere le impronte di un lupo da quelle di un grosso cane.... è facile invece distinguere le tracce del cane (e quindi quelle del lupo - ndr) da quelle della volpe esaminando la disposizione dei polpastrelli nell'impronta: una linea tangente alle stremità inferiori dei cuscinetti laterali non tocca la traccia delle dita centrali nella volpe, mentre l'attraversa nel cane".

 

In altre parole pare che la volpe abbia le dita centrali più avanzate rispetto a cane/lupo (anche se da qualche altra parte ho letto l'esatto contrario..)

 

Se comunque tale schema dovesse essere corretto, come personalmente ritengo, il confronto tra le due orme dovrebbe essere circa questo (dimesnsion al 50% circa)

 

:scratch_one-s_head: Marco

post-280-1168354602.jpg

Modificato da funghimundi
Link al commento
Condividi su altri siti

tornando all'impronta fotografata da Alberto pur essendo un pò 'aperta' (cosa che però può dipendere dal fatto che l'animale cercasse stabilità sulla neve - l'ho vista fare molte volte dai miei cani) e non molto nitida a causa di fenomeni di fusione/ricongelamento, mi pare che anche lo schema, oltre alle dimensioni, sia quello tipo volpe.

 

Nella seconda foto più ingrandita mi pare infatti di intuire che i polpastrelli delle dita centrali siano piuttosto avanzati e quindi direi che o era un volpe oppure .... un bel volpino :scratch_one-s_head: :give_heart:

 

:give_rose: Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Le impronte del lupo presentano il segno di quattro dita, sia nell'arto anteriore (nel quale il pollice è più alto delle altre dita e non lascia traccia sul terreno) che in quello posteriore. Misurano tipicamente 10 centimetri di lunghezza per 9 di larghezza, ed assomigliano a quelle di un grosso cane. Nel caso del lupo, tuttavia, le due dita centrali sono più avanti della linea congiungente le due dita laterali. Ciò permette anche di distinguere le orme del lupo da quelle della volpe, che sono inoltre più strette e piccole.

 

Qundi la foto che ho postato io sicuramente sono di un lupo!!!!

 

Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le impronte del lupo presentano il segno di quattro dita, sia nell'arto anteriore (nel quale il pollice è più alto delle altre dita e non lascia traccia sul terreno) che in quello posteriore. Misurano tipicamente 10 centimetri di lunghezza per 9 di larghezza, ed assomigliano a quelle di un grosso cane. Nel caso del lupo, tuttavia, le due dita centrali sono più avanti della linea congiungente le due dita laterali. Ciò permette anche di distinguere le orme del lupo da quelle della volpe, che sono inoltre più strette e piccole.

 

Qundi la foto che ho postato io sicuramente sono di un lupo!!!!

 

Un saluto a tutti.

 

caro Daniele, come fai ad esserne così sicuro?

 

la deduzione che fai si basa su una citazione tratta da Claudio Gnoli e pubblcata sul sito www.appennino4p.it/lupo

 

ora non per far polemica ma per cercare di far capire a chi legge, Claudio Gnoli fa il bibliotecaio presso l'Università di Pavia, Luigi Boitani è Professore Ordinario (Biologia della Conservazione, Ecologia Animale, Zoologia dei Vertebrati), Direttore del Dipartimento di Biologia Animale e dell’Uomo, Direttore del Master in “Conservazione della Biodiversità animale: aree protette e reti ecologiche” presso l'Università "La Sapienza" di Roma ed ha dedicato anni e anni di lavoro professionale allo studio di Canis lupus.

 

Mi pare perciò che il peso della frase di Boitani che ho riportato e che cioè "non è possibile distinguere con certezza l'impronta di un lupo da quella di un cane di taglia simile" non possa essere trascurato (non dice è difficile, dice proprio che non è possibile con certezza) e che possa anche ritenersi un riferimento più attendibile rispetto a quanto pubblicato da Gnoli.

 

Ti assicuro Daniele che io non voglio dimostrare la foto che tu hai postato NON sia un traccia di lupo, semplicemente voglio contribuire a fornire una chiave di interpretazione corretta (anche se in questo caso si ritorna in realtà al dubbio).

 

Consentimi quindi di salutarti con un lupesco UUUUUHHHHH

 

:scratch_one-s_head: Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa impronta quando la trovi sui crinali appenninici tosco emiliani con 3 mt di neve quando va bene, sicuramente è da accostare ad un lupo, anche perchè non credo che un grosso cane si possa spingere fino alla cresta,non ne avrebbe il motivo a differenza del lupo che viaggia sui crinali per lo spostamento dall' italia centrale fino a ridosso delle alpi apuane. Questa foto è stata visionata dal prof. Gilberto Tozzi del Centro Scienze Naturali di Galceti, Prato dove ritiene che l'impronta sicuramente è di lupo.

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).