Illecippo™ Inviato 6 Gennaio 2007 Condividi Inviato 6 Gennaio 2007 Potrebbe essere una Hohenbuehelia sp.??? io li per li lo ho scambiato per un eryngii Sotto conifere/leccio/cerro a 100 slm Odore buono sapore dolce Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 6 Gennaio 2007 Autore Condividi Inviato 6 Gennaio 2007 foto brutte ma ero davvero in un punto imbriccatissimo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 6 Gennaio 2007 Autore Condividi Inviato 6 Gennaio 2007 il fungo non meritava perchè era bruttarello...ma voglio ugualmente sapere cosa sia (lo sto seccando per un erbario ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 6 Gennaio 2007 Autore Condividi Inviato 6 Gennaio 2007 eccone un ultima. Grazie Nico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 6 Gennaio 2007 Condividi Inviato 6 Gennaio 2007 Nico hai per caso una foto con dettagli del cappello visto dall'alto? Ciao. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 6 Gennaio 2007 Autore Condividi Inviato 6 Gennaio 2007 Peter, ho solo il fungo in mano. è marroncino chiaro, colore del ferulae, secco.......come posso aiutarti a capire?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 6 Gennaio 2007 Autore Condividi Inviato 6 Gennaio 2007 (modificato) Eccolo sotto luce artificiale. brutto a vedersi. ma buon odore di fungo e sapore finemente dolce. Quanto possa servirti...non so...ma ci provo Grazie Peter dell'aiuto Nico Modificato 6 Gennaio 2007 da Illecippo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 6 Gennaio 2007 Autore Condividi Inviato 6 Gennaio 2007 ciaoooo e grazie Nico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 7 Gennaio 2007 Condividi Inviato 7 Gennaio 2007 Ciao NIco, tornato a casa dopo aver "biscbocciato" e festeggiato la befana con nipoti e parenti, in attesa del sonno, ti rispondo: Hygrophorus latitabundus Britzelmayr = H. limacinus (Scop.:Fr.) Fr. tipico fungo delle pinete in periodo tardo autunnale, con tempo normale (umido) il cappello e il gambo sono ricoperti da un strato +/- consistente di glutine, lamelle decorrenti, carne bianchissima, le bande bruno-grigiastre disposte sul gambo sono l'effetto del glutine che si è seccato. NB: una volta privato del glutine esterno è un ottimo fungo commestibile, ciao Ennio. ti accludo un'immagine di giovani esemplari di H. latitabundus raccolti a novembre nel monte Conero (AN) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 7 Gennaio 2007 Autore Condividi Inviato 7 Gennaio 2007 Grazie ennio mi aveva fregato il gambo curvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 7 Gennaio 2007 Condividi Inviato 7 Gennaio 2007 Grazie ennio mi aveva fregato il gambo curvo ...........per non essere fregati...... :biggrin: ....bisogna osservare le bande glutinose del gambo e poi .......osservare in quale habitat ti trovi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 7 Gennaio 2007 Condividi Inviato 7 Gennaio 2007 Nico avevo il sospetto che fosse un igroforo ma prima di darti la mia opinione volevo accertarmi della forma e del colore del cappello e della eventuale presenza di glutine. L' Hygrophorus latitabundus (prec. chiamato limacinus) è un fungo tardivo che si può trovare sotto pino. Quest'anno ne ho trovati in grande numero nelle pinete nei pressi di Impruneta (Fi) e ti confermo che è un ottimo fungo commmestibile. Ti allego 2 immagini scattate a metà novembre ad Impruneta. Hygrophorus latitabundus (foto 1) Ciao Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 7 Gennaio 2007 Condividi Inviato 7 Gennaio 2007 Hygrophorua latitabundus (foto2) Ciao e a presto. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 7 Gennaio 2007 Autore Condividi Inviato 7 Gennaio 2007 Essendo un fungo molto patito ho faticato a vederci un igroforo. Starò più attento. Grazie per le dritte, i consigli e le foto vi tutti Nico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati