Lupo del salento Inviato 13 Gennaio 2007 Condividi Inviato 13 Gennaio 2007 veramente piccolo 1,5 cm il più grande disperso da qualche parte perciò nessun ausilio micro potrebbe essere il saccatum? o altro? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 13 Gennaio 2007 Autore Condividi Inviato 13 Gennaio 2007 i più grandi Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 13 Gennaio 2007 Condividi Inviato 13 Gennaio 2007 e perchè non il fimbriatus? oggi vado per ascomiceti :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 13 Gennaio 2007 Condividi Inviato 13 Gennaio 2007 Ciao Arturo e Illecippo, ok per Geastrum saccatum, perchè? peristoma determinato. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 13 Gennaio 2007 Autore Condividi Inviato 13 Gennaio 2007 Ciao Arturo e Illecippo, ok per Geastrum saccatum, perchè? peristoma determinato. Scoiattolo per quel motivo (e per le dimensioni) avevo scartato fimbriatum (sessile) Grazie a tutti gli intervenuti, sperando di rivederli presto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 15 Gennaio 2007 Condividi Inviato 15 Gennaio 2007 per quel motivo (e per le dimensioni) avevo scartato fimbriatum (sessile) Grazie a tutti gli intervenuti, sperando di rivederli presto Ciao Arturo, arrivo tardi, ma ........ Geastrum nanum non ti piace ?, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 15 Gennaio 2007 Autore Condividi Inviato 15 Gennaio 2007 Ciao Ennio, non era stipitato perciò ho escluso nanum (schmidelii) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 15 Gennaio 2007 Condividi Inviato 15 Gennaio 2007 Ciao Ennio, Geastrum nanum non solo è stipitato ma ha anche peristoma plissettato. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 15 Gennaio 2007 Condividi Inviato 15 Gennaio 2007 Visto che stiamo parlando di Geastrum , vi mostro 2 specie di Geastrum reperiti ieri nel corso di una passeggiata in collina in compagnia di mia moglie. Primo esemplare: Geastrum pectinatum ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 15 Gennaio 2007 Condividi Inviato 15 Gennaio 2007 Altra specie di Geastrum: Geastrum triplex ??? Ciao a tutti. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 15 Gennaio 2007 Autore Condividi Inviato 15 Gennaio 2007 Per il tuo ultmo sono d'accordo: triplex l'altro sinceramente non riesco a vederlo bene dicci qualcosa di più soprattutto come è il peduncolo, quanto è alto, le dimensioni ecc. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 15 Gennaio 2007 Condividi Inviato 15 Gennaio 2007 Il primo può essere un vecchio pectinatum??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 15 Gennaio 2007 Condividi Inviato 15 Gennaio 2007 Ciao Ennio,Geastrum nanum non solo è stipitato ma ha anche peristoma plissettato. Scoiattolo Ciao Scoiattolo e Arturo, vedendo le vostre risposte, credo di aver fatto un po di confusione. Vi metto questa foto di Geastrum (non si vede, ma c'è un piccolo gambetto corto) che pensavo fosse G. nanum, il quale assomiglia abbastanza alla foto di Arturo (dove tra l'altro non vedo bene se il peristoma è fimbriato), sarei contento se mi correggete o confermate la mia determinazione. Trovato su prato pascolivo a 900 m slm in novembre, in più esemplari ravvicinati. Un caro saluto e grazie, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 15 Gennaio 2007 Condividi Inviato 15 Gennaio 2007 Per il tuo ultmo sono d'accordo: triplex l'altro sinceramente non riesco a vederlo bene dicci qualcosa di più soprattutto come è il peduncolo, quanto è alto, le dimensioni ecc. Ciao Arturo In effetti lo foto è mal riuscita. Lo stipite del Geastrum è di circa 0,5 cm di altezza e presenta dei piccoli solchi; il peristoma è di forma conica e presenta delle nette striature. Ciao Piero PS: Ti allego una ulteriore foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 16 Gennaio 2007 Condividi Inviato 16 Gennaio 2007 Ciao Peter ed Ennio, le foto postate da Peter, la prima vecchio Geastrum pectinatum e la seconda vecchio Geastrum triplex come già ipotizzato da chi mi ha preceduto e da Peter stesso, per Ennio si anche per me è Geastrum nanum ma io penso che tu fai confusione fra peristoma striato e peristoma fimbriato, fimbriato è l'orifizio e nel Geastrum saccatum di Arturo si vede molto bene ed altrettanto ben si vedono le striature nella tua foto. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati