mario Inviato 15 Gennaio 2007 Condividi Inviato 15 Gennaio 2007 Boleto di fine novembre, dimensioni pari a quelle d'un porcino medio, odore fruttato gradevole, assaggio non eseguito (non voglio proprio convincermi...). Viraggio all'azzurro, poi blu, poi nerastro. Eccolo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 15 Gennaio 2007 Autore Condividi Inviato 15 Gennaio 2007 2. (dimenticavo: habitat lecceta mediterranea). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 15 Gennaio 2007 Autore Condividi Inviato 15 Gennaio 2007 3.00 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 15 Gennaio 2007 Autore Condividi Inviato 15 Gennaio 2007 4. ultima, grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 15 Gennaio 2007 Condividi Inviato 15 Gennaio 2007 Ciao Mario, sembra proprio un B. luridus salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 15 Gennaio 2007 Condividi Inviato 15 Gennaio 2007 Sono principiante ma direi anch'io Boletus luridus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 15 Gennaio 2007 Autore Condividi Inviato 15 Gennaio 2007 (modificato) Ciao Mario, sembra proprio un B. luridus salvo Ciao ragazzi! Anch'io avevo maturato più o meno lo stesso intendimento. Non avendone mai ritrovati, però, mi rimaneva il dubbio sulla somiglianza con la sezione dei simili tossici. Chi mi aiuta nella distinzione? Ciao a tutti. Mario. Modificato 15 Gennaio 2007 da mario Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 15 Gennaio 2007 Condividi Inviato 15 Gennaio 2007 Sono principiante ma direi anch'io Boletus luridus. Carletto tu...... un principiante ??????? A chi la racconti!!! Un caro saluto. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 15 Gennaio 2007 Condividi Inviato 15 Gennaio 2007 Ciao ragazzi!Anch'io avevo maturato più o meno lo stesso intendimento. Non avendone mai ritrovati, però, mi rimaneva il dubbio sulla somiglianza con la sezione dei simili tossici. Chi mi aiuta nella distinzione? Ciao a tutti. Mario. Clicca qui e dai un'occhiata anche ad altri 3D nella sez. "appunti di micologia" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 15 Gennaio 2007 Condividi Inviato 15 Gennaio 2007 Per chi ci crede direi '' Boletus Caucasius'' Ciao Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 15 Gennaio 2007 Condividi Inviato 15 Gennaio 2007 anche secondo me caucasicus (luridus "group" ma senza linea di battaille e con macroreazioni differenti, se non ricordo male) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 15 Gennaio 2007 Autore Condividi Inviato 15 Gennaio 2007 Quindi, potremmo dire luridus in senso lato? Con la commestibilità come la mettiamo? Apprezzabile dopo prolungata cottura o non ne vale la pena? Grazie a tutti. Un saluto da Napoli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 15 Gennaio 2007 Condividi Inviato 15 Gennaio 2007 Mario, quando si parla di una determinata specie che è commestibile,s'intende sempre dopo adeguata cottura,salvo che non venga specificato il contrario. Infatti i funghi che si possono mangiar crudi sono pochi,ad esempio non sono rare le intossicazioni di Macrolepiota procera o Pleurotus ostreatus perchè cotti poco o male. Concludendo,Boletus luridus e affini sono degli ottimi commestibili, meglio se sono essicati. Ciao Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati