Lupo del salento Inviato 15 Gennaio 2007 Condividi Inviato 15 Gennaio 2007 Pensavo fosse un Lyophyllum semitale invece vorrei una vostra conferma per amygdalosporum Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 15 Gennaio 2007 Autore Condividi Inviato 15 Gennaio 2007 cappello 2 - 3,5 cm gambo 0,5 cm carne fibrosa nel gambo esigua nel cappello odore lieve non sgradevole Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 15 Gennaio 2007 Autore Condividi Inviato 15 Gennaio 2007 crescita sotto Pinus sp Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 15 Gennaio 2007 Autore Condividi Inviato 15 Gennaio 2007 la carne e le lamelle anneriscono alla mortificazione ed al taglio ma non rapidamente. ed ecco le spore Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 15 Gennaio 2007 Autore Condividi Inviato 15 Gennaio 2007 con le misure 10,6 [10,9 ; 11,3] 11,6 x 7,2 [7,5 ; 7,9] 8,2 Q = 1,3 [1,4 ; 1,5] 1,6 ; N = 25 ; C = 68% vorrei il vostro parere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 16 Gennaio 2007 Condividi Inviato 16 Gennaio 2007 Ciao Arturo, ma Lyophyllum deliberatum (=Lyophyllum infumatum) libro rosso pag. 470 non ti piace? Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 16 Gennaio 2007 Condividi Inviato 16 Gennaio 2007 Ciao Arturo,ma Lyophyllum deliberatum (=Lyophyllum infumatum) libro rosso pag. 470 non ti piace? Scoiattolo Ieri sera me l'aveva detto :club: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 16 Gennaio 2007 Autore Condividi Inviato 16 Gennaio 2007 I miei dubbi nascono da: infumatum cresce sotto latifoglia --> mi trovavo in una pineta +- pura (rari lentischi e phyllirea) le lamelle e la carne tendono ad annerire ma lentamente --> infumatum ha (ricordo di averlo trovato più volte sotto leccio) carne che annerisce in maniera vistosa, ma questo può dipendere da fattori variabili idratazione ecc. le spore mi sembrano più amigdaliformi e meno slanciate rispetto ad infumatum --> m,a anche questo è decisamente relativo Ora visto che infumatum è considerato comune, ma nei boschi di latifoglia pura; devo pensare che lo sia anche sotto conifera? Grazie Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati