Illecippo™ Inviato 16 Gennaio 2007 Condividi Inviato 16 Gennaio 2007 Comuni e facili ma di certo non sono sicurissimo. Il primo è uno Xerocomus di nocciolo, dal gambo lievemente rosato..pruinosus? Ho solo questa foto decente... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 16 Gennaio 2007 Autore Condividi Inviato 16 Gennaio 2007 ...un altra magari può servire Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 16 Gennaio 2007 Autore Condividi Inviato 16 Gennaio 2007 Poi questo... sotto castagno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 16 Gennaio 2007 Autore Condividi Inviato 16 Gennaio 2007 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 16 Gennaio 2007 Autore Condividi Inviato 16 Gennaio 2007 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 16 Gennaio 2007 Autore Condividi Inviato 16 Gennaio 2007 Infine mi appello per capire se io trovo gli aereus o gli aestivalis. a questo punto non ci capisco più nulla... questo è o non è un piccolo aereus? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 16 Gennaio 2007 Autore Condividi Inviato 16 Gennaio 2007 .. quest'altro lo è spero! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 16 Gennaio 2007 Autore Condividi Inviato 16 Gennaio 2007 e questo, dovrebbe essere un aestivalis. O no? sembra strano ma per me è piu facile capire una clitocybe che un porcino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scleroderma Inviato 16 Gennaio 2007 Condividi Inviato 16 Gennaio 2007 :priest2: beh ! per lo xerocomus direi crysenteron/rubellus s.l.; poi Boletus satanas s.l. e per quanto rigurda il porcino direi "aereus"...nn sono sicuro per l'ultima foto.................. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 16 Gennaio 2007 Condividi Inviato 16 Gennaio 2007 Anche l'ultimo potrebbe essere "aereus" , secondo me . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giancarlo Inviato 16 Gennaio 2007 Condividi Inviato 16 Gennaio 2007 ciao a tutti per lo xerocomus non escluderei neanche la possibilita che gli esemplari fotografati siano X. roseoalbidus dato che dalle fratture si intravede una carne rosata La seconda specie fotografata senza approfodire direi B. luridus e l'ultima specie B. aereus. saluti a tutti :priest2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scleroderma Inviato 16 Gennaio 2007 Condividi Inviato 16 Gennaio 2007 ciao a tutti :priest2: per lo xerocomus non escluderei neanche la possibilita che gli esemplari fotografati siano X. roseoalbidus dato che dalle fratture si intravede una carne rosata La seconda specie fotografata senza approfodire direi B. luridus e l'ultima specie B. aereus. saluti a tutti ciao giancarlo!...mi hai convinto con B.luridus....sono invece sempre dubbioso sullo xerocomus...mah! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 16 Gennaio 2007 Autore Condividi Inviato 16 Gennaio 2007 ciao giancarlo!...mi hai convinto con B.luridus....sono invece sempre dubbioso sullo xerocomus...mah! Siete cosi sicuri??? :priest2: eppure se vedeste il gambo non ci sarebbero dubbi vero?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giancarlo Inviato 17 Gennaio 2007 Condividi Inviato 17 Gennaio 2007 più che altro la sezione del gambo perchè questa si presenta rosata nel cappello e giallastra nel gambo. La mia comunque è solamente un ipotesi anche perchè lo X. roseoalbidus è particolarmente raro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 17 Gennaio 2007 Condividi Inviato 17 Gennaio 2007 .......per me B. aestivalis, anche se in questo stadio della crescita l'unica prova sicura è l'odore. Gli Xerocomus son veramente difficili.... Grazie Giancarlo. Ciaooooooo Nico Gibbo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati