falworth Inviato 21 Gennaio 2007 Autore Condividi Inviato 21 Gennaio 2007 ....sono rimasti delle oasi solo finchè non è intervenuto l'uomo a decretarne la morte ... ...ora sono solo dei cimiteri abbandonati Triste ma è la dura realtà Caro Pasquale, permettimi di aggiungere alle tue parole.... "a testimonianza di quanto l'uomo sia riuscito a farsi del male" Ciao e ...a presto. Roberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 21 Gennaio 2007 Condividi Inviato 21 Gennaio 2007 Ciao Roberto, un piacevole racconto ...... la storia di un luogo da te vissuto e, così, carico di ricordi...... ....sì il luogo è cambiato ....sicuramente si è degradato ....... forse fra un po' la natura, nel suo lato selvaggio, l'avrà pienamente riconquistata.... canecellando ogni traccia......ricostruendo una sua nuova "verginità"..... .....certo non nella memoria di chi diversamente l'ha gustato e a cui, come ben dice Giancarlo, nessuno....neppure il tempo può togliere i ricordi. A me affascina, al di là di tutto, la potenza e il capriccio del fiume .......che cambia corso. Grazie Roberto. Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
falworth Inviato 21 Gennaio 2007 Autore Condividi Inviato 21 Gennaio 2007 .....A me affascina, al di là di tutto, la potenza e il capriccio del fiume .......che cambia corso. ..... Caro Giuseppe, la natura come sempre, se indisturbata, si riappropria dei suoi spazi e, come dici tu, si ricrea una sua "verginità". Purtroppo in questi luoghi è proprio l'elemento che ti ( e mi) affascina...a rendere le cose un po' più insicure. Spero solo che alle generazioni future sia concesso di rivivere almeno in piccola parte "quella" natura. un abbraccio Roberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luciano Inviato 21 Gennaio 2007 Condividi Inviato 21 Gennaio 2007 Che posti fantastici, ci riservava il nostro Ticino......in 30 anni di parco, solo divieti e dissuasioni a frequentarlo....... io la penso così. Grazie Roberto per le belle foto e la bella storia. Ci accordiamo per una mattina a visitare la tua zona e una mattina la mia ? (da Oleggio a Sesto Calende) Un Luciano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 21 Gennaio 2007 Condividi Inviato 21 Gennaio 2007 Più che un racconto è una storia e sei riuscito a farcela immaginare splendidamente magica Forse il sogno di tutti un'isola felice dove rilassarsi nel silenzio in mezzo ai boschi... chissa che prima o poi non risorga il fiume puo' sempre cambiare corso e l'uomo... chissa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frèr Inviato 21 Gennaio 2007 Condividi Inviato 21 Gennaio 2007 Roberto...davvero un racconto affascinante anche se un pò malinconico... Mi è piaciuto davvero molto.E pure le foto, a memoria di un passato che non c'è più. Le tue parole e la tua saggezza mi colpiscono sempre...ormai ti considerò un pò il nonno che non ho più...spero non ti dispiaccia! e Paolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Trio Inviato 22 Gennaio 2007 Condividi Inviato 22 Gennaio 2007 Carissimo Roberto, un racconto interessante che non conoscevo assolutamente.....come scrive Salvo, purtroppo questa brutta realtà è destinata anche anche ad altri piccoli paradisi.....e noi non è che si possa far molto per difenderli.... Un abbraccio Trio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 22 Gennaio 2007 Condividi Inviato 22 Gennaio 2007 Roberto, parlare del Ticino con me...è come parlare di un grande e primo amore,con i suoi picchi di passione ed i bassi della pura depressione!! Con le tue belle foto ci hai mostrato un angolo di un passato che fù e...agli amici che sperano in un suo ritorno dico"non facciamoci illusioni!" Noi,gente di fiume,sappiamo bene come avvengono questi cambiamenti,ci basta guardare il"filo"della corrente per sapere dove eroderà la sponda o dove formerà un ghiaione,che possono si... spostarsi,rimodellarsi,ma...inevitabilmente tendono ad appiattire il letto del fiume a chiudere le buche e trasformare i"rigiri"in semplici "raschi". La conseguenza di questo è...la continua erosione di questi paradisi fatti di sabbia e ghiaia e da un sottilissimo strato di fango depositato dalle piene,che una volta era molto spesso,complice l'uomo,che ci lavorava,che lo scavava ammorbidendo la corrente,lo curava al primo segnale di erosione,pena...perdere un bosco di querce o un impianto per cavare la sabbia o soltanto dei campi di granoturco! Ora...tutto è abbandono,come le foto di Roberto dimostrano,tutto è in degrado,dall'acqua alle sponde e la colpa è un pò di tutti,ma io voglio puntare il dito sopratutto contro il"parco"per tutti questi anni in cui...ci ha preso in giro,per l'incopetenza dei suoi"esperti"per l'arroganza che hanno nel vietare,per l'incapacità che hanno...per salvare un "paradiso"unico!! Roberto,mi sà che tra un pò,tutto sarà solo un ricordo e forse...quando saremo vecchi ci inviteranno nelle scuole con le nostre foto e i ricordi...a raccontare di un tempo che fù e che mai potrà tornare,ma...sempre allegri bisogna stare,perchè il piangere fà male al cuor........ Grazie Amico mio,per questo tuffo nel passato e queste tue belle foto del presente!! Un abbraccione pat Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
falworth Inviato 22 Gennaio 2007 Autore Condividi Inviato 22 Gennaio 2007 Che posti fantastici, ci riservava il nostro Ticino......in 30 anni di parco, solo divieti e dissuasioni a frequentarlo....... io la penso così.Grazie Roberto per le belle foto e la bella storia. Ci accordiamo per una mattina a visitare la tua zona e una mattina la mia ? (da Oleggio a Sesto Calende) Come non essere d'accordo con te, Luciano? L'istituzione di un Parco dovrebbe mirare alla salvaguardia di un territorio facendo qualcosa. Nel nostro caso si limita a vietare lasciando la natura a se stessa...coi risultati che vediamo! Più che volentieri per lo "scambio" di visite, quando vuoi tu, basta un MP. Roberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
falworth Inviato 22 Gennaio 2007 Autore Condividi Inviato 22 Gennaio 2007 ... Forse il sogno di tutti un'isola felice dove rilassarsi nel silenzio in mezzo ai boschi... chissa che prima o poi non risorga il fiume puo' sempre cambiare corso e l'uomo... chissa Era veramente un sogno e....facile da raggiungere per tutti. Sul fatto che possa risorgere...ho i miei dubbi: l'uomo ed clima che sta "impazzendo" sembrano remare contro. Ciao Arturo, un Roberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
freccia62 Inviato 22 Gennaio 2007 Condividi Inviato 22 Gennaio 2007 (modificato) Bello il tuo racconto Roberto..... traspare da ogni post il tuo amore per il Fiume azzurro che sta scomparendo....... io non ho avuto la fortuna di vedere quell'isola di persona ma me la sono immaginata attraverso le tue foto e i tuoi ricordi...... un Loris Modificato 22 Gennaio 2007 da freccia62 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
falworth Inviato 22 Gennaio 2007 Autore Condividi Inviato 22 Gennaio 2007 ...ormai ti considerò un pò il nonno che non ho più...spero non ti dispiaccia! Caro Paolo, non mi spiace affatto...anzi: ne sono orgoglioso. Io cerco solamente di trasmettere l'amore per la Natura e le sensazioni che provo e che ho provato nel "viverla". In APB ho trovato tanti amici che, come te, lo apprezzano... ed io ne sono felice. un grosso Roberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
falworth Inviato 22 Gennaio 2007 Autore Condividi Inviato 22 Gennaio 2007 .....come scrive Salvo, purtroppo questa brutta realtà è destinata anche anche ad altri piccoli paradisi.....e noi non è che si possa far molto per difenderli.... Ciao Michele, purtroppo la realtà è quella che tu descrivi. Non sono molto d'accordo sul fatto che non si possa far nulla. E' difficile, lo so bene, ma basterebbe trasformare l'amore per le "poltrone" in amore vero (non solo parole) per la natura. La Natura siamo tutti noi...in fondo! Roberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
falworth Inviato 22 Gennaio 2007 Autore Condividi Inviato 22 Gennaio 2007 Roberto,parlare del Ticino con me...è come parlare di un grande e primo amore,con i suoi picchi di passione ed i bassi della pura depressione!! Con le tue belle foto ci hai mostrato un angolo di un passato che fù e...agli amici che sperano in un suo ritorno dico"non facciamoci illusioni!" Noi,gente di fiume,sappiamo bene come avvengono questi cambiamenti,ci basta guardare il"filo"della corrente per sapere dove eroderà la sponda o dove formerà un ghiaione,che possono si... spostarsi,rimodellarsi,ma...inevitabilmente tendono ad appiattire il letto del fiume a chiudere le buche e trasformare i"rigiri"in semplici "raschi". La conseguenza di questo è...la continua erosione di questi paradisi fatti di sabbia e ghiaia e da un sottilissimo strato di fango depositato dalle piene,che una volta era molto spesso,complice l'uomo,che ci lavorava,che lo scavava ammorbidendo la corrente,lo curava al primo segnale di erosione,pena...perdere un bosco di querce o un impianto per cavare la sabbia o soltanto dei campi di granoturco! Ora...tutto è abbandono,come le foto di Roberto dimostrano,tutto è in degrado,dall'acqua alle sponde e la colpa è un pò di tutti,ma io voglio puntare il dito sopratutto contro il"parco"per tutti questi anni in cui...ci ha preso in giro,per l'incopetenza dei suoi"esperti"per l'arroganza che hanno nel vietare,per l'incapacità che hanno...per salvare un "paradiso"unico!! Roberto,mi sà che tra un pò,tutto sarà solo un ricordo e forse...quando saremo vecchi ci inviteranno nelle scuole con le nostre foto e i ricordi...a raccontare di un tempo che fù e che mai potrà tornare,ma...sempre allegri bisogna stare,perchè il piangere fà male al cuor........ Grazie Amico mio,per questo tuffo nel passato e queste tue belle foto del presente!! :biggrin: Un abbraccione :biggrin: pat Caro Patrizio, sapevo che tu, più di chiunque altro, avrebbe capito il senso di questo mio...rimpianto. E' più facile, per chi ha vissuto il Ticino in quei tempi, comprendere quanto "grande" sia ciò che abbiamo perduto per sempre. Come giustamente dici tu, è ormai troppo tardi. Abbiamo recato, e stiamo ancora recando, al nostro fiume danni irreversibili ed il tutto sotto l'occhio "vigile" e CIECO di chi è preposto alla sua salvaguardia. E' veramente triste che i nostri figli ed i nostri nipoti debbano scoprire ciò che abbiamo perso, che sarebbe stato loro legittimo diritto avere, attraverso le foto di un "vecchietto" e di un "maturo".... amanti del loro fiume. Per fortuna possiamo contare su "altre" cose belle.... quindi: in alto i cuori!!! un caro saluto Roberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
falworth Inviato 22 Gennaio 2007 Autore Condividi Inviato 22 Gennaio 2007 Bello il tuo racconto Roberto.....traspare da ogni post il tuo amore per il Fiume azzurro che sta scomparendo....... io non ho avuto la fortuna di vedere quell'isola di persona ma me la sono immaginata attraverso le tue foto e i tuoi ricordi...... un :biggrin: Loris Caro Loris, il grande amore che nutro per il Ticino ed il suo territorio mi spinge spesso ad essere...ripetitivo. Chi, come te, lo conosce può "vederlo"...tutti gli amici di APB che amano e rispettano la natura...sicuramente lo "comprendono" e mi perdonano. un :biggrin: Roberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati