peter Inviato 18 Febbraio 2007 Condividi Inviato 18 Febbraio 2007 Fungo reperito in una aiuola ove sono state trovate anche numerose morchelle, il 16 febbraio 2007. Diametro 3 cm, sessile, apotecio bianco, a forma di coppa, superficie interna biancastra con sfumature viola-lilla; superficie esterna biancastra. Sarei propenso a identificarlo come una Sarcosphaera ma vorrei conoscere l'opinione di altri micofili più esperti di me. Un caro saluto. Piero Foto 1: vista dall'alto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 18 Febbraio 2007 Autore Condividi Inviato 18 Febbraio 2007 foto 2: il fungo visto di lato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 18 Febbraio 2007 Autore Condividi Inviato 18 Febbraio 2007 foto 3: gruppo di Morchelle cresciute nell'aiuola dove è stato reperito il fungo non identificato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 19 Febbraio 2007 Condividi Inviato 19 Febbraio 2007 Ciao Peter, habitus da Peziza sp. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 20 Febbraio 2007 Autore Condividi Inviato 20 Febbraio 2007 Ciao Peter,habitus da Peziza sp. Scoiattolo Ciao Scoiattolo Grazie per il suggerimento. Ho richiesto ad un esperto del nostro gruppo micologico di sottoporre l'esemplare trovato ad un esame microscopico delle spore e delle ife per l'identificazione del genere e della specie. La sua opinione preliminare comunque è che si tratti di una Peziza. Il portamento è in effetti da Peziza La sua diagnosi di certezza l'avrò lunedì prossimo. Ti terrò aggiornato. Un caro saluto Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
homunculus Inviato 23 Febbraio 2007 Condividi Inviato 23 Febbraio 2007 Fungo reperito in una aiuola ove sono state trovate anche numerose morchelle, il 16 febbraio 2007. Diametro 3 cm, sessile, apotecio bianco, a forma di coppa, superficie interna biancastra con sfumature viola-lilla; superficie esterna biancastra. Sarei propenso a identificarlo come una Sarcosphaera ma vorrei conoscere l'opinione di altri micofili più esperti di me. Un caro saluto. Piero Foto 1: vista dall'alto ciao anche a me da l'impressione di una Peziza.a parte il portamento è lignicolo e non mi sembra che Sarcosphaera lo sia,fino a qualche anno fa la trovavo(S.crassa) spesso semiinterrata in un boschetto di corbezzolo con poche querce sempreverdi e caducifoglie,ma mai su residui legnosi. Alex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 28 Febbraio 2007 Condividi Inviato 28 Febbraio 2007 mi sembra più plausibile l'ipotesi di una peziza perchè la sarcospaera è chiara quando coperta dal terreno è ancora chiusa , appena si apre si colora di lillacino. Inoltre la sarcosfaera non avrebbe dei margini così netti ma una rottura diversa più sfrangiata Ciao :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati