Vai al contenuto

Rucola selvatica ?????


Sardus

Messaggi raccomandati

ecco una pianta vista e rivista mille volte dall'apparenza insignificante sino a quando non ho deciso di fare una

 

foto, mi e' stato detto trattarsi di rucola selvatica ma se non fosse cosi' vi prego di corregermi grazie

post-1253-1174064298.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Sardus

 

secondo me questa è proprio la rucola ma quella coltivata (Eruca sativa) che spesso rinselvatichisce

 

la rucola selvatica (Diplotaxis tenuifolia) ha i fiori con petali gialli

 

:happybday: Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Sardus

 

secondo me questa è proprio la rucola ma quella coltivata (Eruca sativa) che spesso rinselvatichisce

 

la rucola selvatica (Diplotaxis tenuifolia) ha i fiori con petali gialli

 

:happybday: Marco

 

grazie Marco allora ora devo trovare quella selvatica ora forse piu' rara in quanto di questa e' davvero

 

piena tutta la campagna

 

ciao ignazio

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me questa è proprio la rucola ma quella coltivata (Eruca sativa) che spesso rinselvatichisce

 

la rucola selvatica (Diplotaxis tenuifolia) ha i fiori con petali gialli

 

:bye1: Marco

 

Ciao Marco,

Eruca sativa è coltivata o subspontanea nel nord Italia, dalla dorsale appenninica in su ( e quindi anche nel nostro modenese :good: ), mentre in tutto il resto d’Italia, e in area mediterranea è specie spontanea. Se vogliamo usare nomi popolari, per l’altra rucola selvatica ( Diplotaxis tenuifolia ) si utilizza di più il termine “ruchetta selvatica”, ma si sa, i nomi popolari variano anche a distanza di 1 kilometro. :smile:

 

Eruca sativa si può confondere molto facilmente con Raphanus raphanistrum, il fiore è molto simile, tranne per piccoli particolari: un’occhiatina ai frutti, se possibile, potrebbe togliere i dubbi. Nel R.raphanistrum le siliquette presentano dei rigonfiamenti che mancano in Eruca.

Penso che il fiore di Ignazio possa essere Eruca sativa, ma vedo dei peduncoli fiorali piuttosto lunghi, e da qui la mia non sicurezza totale sulla determinazione.

 

Metto le immagini della Diplotaxis tenuifolia, molto comune dalle mie parti, e che raccolgo molto volentieri: il suo odore pungente e sapore piccante ( dovuto a sostanze solforate contenute nella pianta) per me sono davvero ineguagliabili nelle insalate primaverili!!! :0123:

Ciao

:hug2:

Patty

post-412-1174132379.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco,

Eruca sativa è ......

:bye1:

Patty

 

grazie Patty, come sempre hai fatto un'ottima descrizione :smile:

 

sapevo di avre fatto una semplificazione un po' brutale riguardo rucola e ruchetta

 

Raphanus raphanistrum era invece definitivamente uscito dalla mia già misera conoscenza botanica ed ora, grazie a te, si riaffaccia

 

:good: Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero! Da noi ce n'è tanta nel viterbese e nella zona di Bracciano-Campagnano di Roma.

 

grazie picciacchiu sai io ho abitato per qualche anno a Sutri e non ci ho mai prestato molta attenzione

 

magari la avevo sotto il naso e non la vedevo

 

:biggrin: ignazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco,

Eruca sativa è coltivata o subspontanea nel nord Italia, dalla dorsale appenninica in su ( e quindi anche nel nostro modenese :biggrin: ), mentre in tutto il resto d’Italia, e in area mediterranea è specie spontanea. Se vogliamo usare nomi popolari, per l’altra rucola selvatica ( Diplotaxis tenuifolia ) si utilizza di più il termine “ruchetta selvatica”, ma si sa, i nomi popolari variano anche a distanza di 1 kilometro. :biggrin:

 

Eruca sativa si può confondere molto facilmente con Raphanus raphanistrum, il fiore è molto simile, tranne per piccoli particolari: un’occhiatina ai frutti, se possibile, potrebbe togliere i dubbi. Nel R.raphanistrum le siliquette presentano dei rigonfiamenti che mancano in Eruca.

Penso che il fiore di Ignazio possa essere Eruca sativa, ma vedo dei peduncoli fiorali piuttosto lunghi, e da qui la mia non sicurezza totale sulla determinazione.

 

Metto le immagini della Diplotaxis tenuifolia, molto comune dalle mie parti, e che raccolgo molto volentieri: il suo odore pungente e sapore piccante ( dovuto a sostanze solforate contenute nella pianta) per me sono davvero ineguagliabili nelle insalate primaverili!!! :0123:

Ciao

:biggrin:

Patty

 

grazie Patty molto esauriente la tua descrizione , per essere sicura per la determinazione dimmi cosa dovrei

fotografare e cercherò di farlo . allego di seguito qualche altra immagine di un campo di Eruca sativa e anche con qualche Diplotaxis tenufolia ( se sbaglio ti prego sempre di corregermi grazie )

 

:friends: ignazio

post-1253-1174483524.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

per essere sicura per la determinazione dimmi cosa dovrei

fotografare ...

 

Ciao Ignazio,

in generale la cosa migliore è avere la pianta in mano, ma sul web non è fattibile….e allora si deve cercare di fotografare più dettagli possibili della pianta, foglie (basali e lungo il fusto), fiori, frutti e quant’altro possibile, oltre a fornire dati sull’ambiente del ritrovamento (località, terreno, altitudine,) . Molte volte, comunque non si riesce a dare determinazioni certe , con le sole immagini,se non a livello di famiglia. :clapping: Dipende dai caratteri che occorre vedere ( a volte microscopici) per poter determinare correttamente.

Per l’Eruca prova a fotografare anche le foglie e il frutto, maturo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diplotaxis tenufolia e' lei ???

Con la sola immagine del fiore, non posso ovviamente darti certezze, ma non mi sembra la Diplotaxis tenuifolia: i petali della tua pianta hanno un evidente bordo smarginato, a differenza dei petali spatolati di D.tenuifolia. Di sicuro posso dirti che è una Crucifera, ….e quelle gialle degli incolti spesso fanno impazzire a determinarle! :clapping:

Ciao

Patty

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).