tonaino Inviato 29 Marzo 2007 Condividi Inviato 29 Marzo 2007 il fiore giallo è un ranuncolo..... ..e....sotto quell' olmo.....guarda più in basso.....le morchelle lo adorano besos Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 29 Marzo 2007 Condividi Inviato 29 Marzo 2007 vado solo con le arboree perchè sulle erbacee sono già stato (giustamente) le prime tre gemme + abbozzo fiorale direi una quercia (quale sinceramente non so, visto l'ambiente probabile farnia - nel qual caso Quercus robur - ma...) le samare sono sicuramente di olmo (montano? ) le foglie appena spuntate mi sembrano di ontano nero (Alnus glutinosa) Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 29 Marzo 2007 Condividi Inviato 29 Marzo 2007 per confronto: germoglio di quercia (farnia o suo ibrido) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 29 Marzo 2007 Condividi Inviato 29 Marzo 2007 sempre per confronto le samare dell'olmo campestre Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 29 Marzo 2007 Condividi Inviato 29 Marzo 2007 Il fiorellino celeste con striature accanto alla Ranuncolacea della prima foto e' Veronia persica. Samare di olmo. Ontano nero le ultime. Metti un numero alle foto cosi' e' piu' facile il riferimento. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
falworth Inviato 29 Marzo 2007 Autore Condividi Inviato 29 Marzo 2007 vado solo con le arboree perchè sulle erbacee sono già stato (giustamente) le prime tre gemme + abbozzo fiorale direi una quercia (quale sinceramente non so, visto l'ambiente probabile farnia - nel qual caso Quercus robur - ma...) le samare sono sicuramente di olmo (montano? ) le foglie appena spuntate mi sembrano di ontano nero (Alnus glutinosa) Marco Grazie Marco, le prime tre gemme sono di Farnia, la conosco anch'io...ma l'ho postata per errore facendo confusione nel selezionare le foto. Per l'olmo e per l'ontano: ...ora li conosco. Roberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
falworth Inviato 29 Marzo 2007 Autore Condividi Inviato 29 Marzo 2007 Robertoquesto è fare il bohemien ed è la più bella cosa che una persona possa fare. Se avessi visto anche solo un qualsiasi tipo di fungo ci saresti passato sopra come a un paese con l'aereo. A me capita così. fammi sapere come la pensi, se vuoi. Massimo R. Caro Massimo, in effetti non ero uscito per cercare qualcosa, ma solo per farmi una passeggiata "spiando" la natura che si risveglia...se è fare il bohemien...ne sono contento. Roberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
falworth Inviato 29 Marzo 2007 Autore Condividi Inviato 29 Marzo 2007 Si, l'albero con i semi al centro delle samareè quasi sicuramente Ulmus glabra Olmo montano. Il fiore giallo l'ho già visto da qualche parte, ma non ricordo il nome La piantina grassa non la conosco. Ciao, Sergio Grazie Sergio, di quei fiori gialli ce n'era una...prateria. il fiore giallo è un ranuncolo.......e....sotto quell' olmo.....guarda più in basso.....le morchelle lo adorano besos Grazie per il fiore Anto, ...e anche per il "consiglio" Il fiorellino celeste con striature accanto alla Ranuncolacea della prima foto e' Veronia persica. Samare di olmo. Ontano nero le ultime. Metti un numero alle foto cosi' e' piu' facile il riferimento. Grazie anche a te Carletto, per le determinazioni e per il consiglio "tecnico"...in effetti, molto pratico. Roberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
falworth Inviato 29 Marzo 2007 Autore Condividi Inviato 29 Marzo 2007 Dovrebbe essere un olmo montano Ulmus glabra Hudson =Ulmus montana With. Fam. Ulmaceae Si sono le samare i frutti !!! la pianta grassa la ho sulla punta della lingua... Ciao Rob! Grazie Ille, e, dai retta a Raffa, quella piantina grassa...sputala. Sei pazzo? Sputala subito, che è tossica! Roberto, le tue foto sono splendide, ma non posso aiutarti Attendo con curiosità l'intervento di qualche esperto Cara Raffa, ti sono grato per il complimento alle foto... il mio maestro (Pat) ne sarà contento. un abbraccione Roberto Roberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 29 Marzo 2007 Condividi Inviato 29 Marzo 2007 Naturalmente dei ranuncoli ce ne sono tantissimi, se ti interessa la specie, Ci vogliono maggiori dettagli, foglie ecc. Ed un esperto, Cinzia, Patty Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
falworth Inviato 29 Marzo 2007 Autore Condividi Inviato 29 Marzo 2007 Naturalmente dei ranuncoli ce ne sono tantissimi, se ti interessa la specie,Ci vogliono maggiori dettagli, foglie ecc. Ed un esperto, Cinzia, Patty :biggrin: Di nuovo grazie Carletto, mi accontento della definizione generica, sapere che è un ranuncolo...basta e avanza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 29 Marzo 2007 Condividi Inviato 29 Marzo 2007 Di nuovo grazie Carletto,mi accontento della definizione generica, sapere che è un ranuncolo...basta e avanza. :biggrin: In piu'devi sapere anche che sono tossici quindi non li puoi mettere nel misto erbi. A parte il ficaria che credo commestibile, ma lascerei perdere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 29 Marzo 2007 Condividi Inviato 29 Marzo 2007 vado solo con le arboree perchè sulle erbacee sono già stato (giustamente) Marco Sulle prime gemme stavo dicendo pioppo nero il dubbio mi ha trattenuto. Quindi, Marco: siamo pari e palla al centro :biggrin: Sergio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patty Inviato 29 Marzo 2007 Condividi Inviato 29 Marzo 2007 (modificato) A parte il ficaria che credo commestibile, ma lascerei perdere. Ciao Falworth, lascialo perdere solo per quanto riguarda la commestibilità , per il resto Ranunculus ficaria mi sembra proprio quello della tua foto :biggrin: Modificato 29 Marzo 2007 da Patty Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patty Inviato 29 Marzo 2007 Condividi Inviato 29 Marzo 2007 vado solo con le arboree perchè sulle erbacee sono già stato (giustamente) eddai,continua a provarci.... le prime tre gemme + abbozzo fiorale direi una quercia (quale sinceramente non so, visto l'ambiente probabile farnia - nel qual caso Quercus robur - ma...) le samare sono sicuramente di olmo (montano? ) le foglie appena spuntate mi sembrano di ontano nero (Alnus glutinosa) Marco :biggrin: Gemme di Quercus sp., samare di Ulmus sp. ( non si riesce a identificare la specie solo con quell'immagine), Alnus glutinosa. Per la "piantina grassa" dovrò guardare....ora sono al lavoro Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati