Vai al contenuto

Curiosità...


falworth

Messaggi raccomandati

Il fiorellino celeste con striature accanto alla Ranuncolacea della prima foto e' Veronia persica.

 

Samare di olmo.

 

Ontano nero le ultime.

 

Metti un numero alle foto cosi' e' piu' facile il riferimento. :biggrin:

ciao anche a te e butta quella robaccia che hai sul tetto della macchina PS POI FAMMI SAPERE DOVE che vengo a pulire

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Gemme di Quercus sp., samare di Ulmus sp. ( non si riesce a identificare la specie solo con quell'immagine), Alnus glutinosa.

 

Per la "piantina grassa" dovrò guardare....ora sono al lavoro :bye1:

Ciao

 

Ammazza!!! Ovunque si parla di piante sbuca la Patty!!! :biggrin:

Che ne dici di farci qualche bella lezione in materia magari come quelle che ci fa Pino sui funghi?

Ho forse chiesto troppo?!?! :mosking:

 

Comunque complimentissimi le sai sempre tutte! Peggio che al Telemike! :bye1:

Marci

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto :bye1:

già determinato tutto ....... ma io ero dalla parte degli studenti :yes4: :biggrin:

 

.... non ti dispiace posto qui due foto di ranuncolacee del mio giardino con domanda per Patty e altri esperti (sempre che le foto lo permettano):

 

- la prima con lo stesso n° di petali è la stessa di Roberto? ovvero Ranunculus ficaria ?

- la seconda (sempre nel mio giardino) è la stessa ? :mosking: ... :bye1: a pochi mt. di distanza ma con più petali e fotografata da dietro (non pensavo alla determinazione.... mi piaceva così e sembrava un sole :bye1: )

 

Grazie Roberto....Grazie Patty e a chi vorrà :yes:

 

:fie: G.

 

1^ Foto

post-184-1175175678.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Falworth,

lascialo perdere solo per quanto riguarda la commestibilità :mosking: , per il resto Ranunculus ficaria mi sembra proprio quello della tua foto

:biggrin:

Gemme di Quercus sp., samare di Ulmus sp. ( non si riesce a identificare la specie solo con quell'immagine), Alnus glutinosa.

 

Per la "piantina grassa" dovrò guardare....ora sono al lavoro :bye1:

Ciao

 

Ciao Patty,

grazie mille per le determinazioni e, sulla commestibilità,

concordo...mai pensato di mangiarmi i ranuncoli

 

:bye1:

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto :mosking:

già determinato tutto ....... ma io ero dalla parte degli studenti :bye1: :biggrin:

.... non ti dispiace posto qui due foto di ranuncolacee del mio giardino con domanda per Patty e altri esperti (sempre che le foto lo permettano):

 

Caro Giuseppe,

dispiacermi...? anzi : tu posti ed io... imparo, tra l'altro, le tue immagini

sono molto meglio delle mie.

 

Ciao :bye1:

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Roberto,

 

:biggrin: complimenti per la nuova...passione. :bye1:

 

Personalmente la trovo complementare e quindi spesso faccio capolino a vedere i post degli amici/amiche appassionati del mondo vegetale e...mi soffermo e guardo con interesse.

 

Grazie quindi anche a te per queste belle immagini.

 

Un :mosking: a te e Franca e a prestissimo.

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Roberto,

 

:biggrin: complimenti per la nuova...passione. :bye1:

 

Personalmente la trovo complementare e quindi spesso faccio capolino a vedere i post degli amici/amiche appassionati del mondo vegetale e...mi soffermo e guardo con interesse.

 

Grazie quindi anche a te per queste belle immagini.

 

Un :bye1: a te e Franca e a prestissimo.

 

Giuliano

 

Ciao Giuliano,

come giustamente dici tu, l'affinità con la "natura" che amiamo

è notevole ed ha fatto nascere in me il desiderio di conoscere

un po' più a fondo quello che ho avuto sotto gli occhi migliaia e

migliaia di volte.

 

un abbraccione anche da Franca

:mosking: Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Cinzia,

 

ma ha anche un nome "volgare"?

Ciao Cinzia,

penso anch’io sia quello. Qualche dubbio tra maximum e telephium, ma mi sembra di vedere foglie cuoriformi alla base, amplessicauli, per cui sono più a favore di maximum.

 

E' chiamato comunemente anche Borracina massima o Fava grassa

 

Ciao

Patty

Link al commento
Condividi su altri siti

- la prima con lo stesso n° di petali è la stessa di Roberto? ovvero Ranunculus ficaria ?

- la seconda (sempre nel mio giardino) è la stessa ? :bye1: ... :yes: a pochi mt. di distanza ma con più petali e fotografata da dietro (non pensavo alla determinazione.... mi piaceva così e sembrava un sole :clapping: )

sì, sono sempre la stessa pianta

Ranunculus ficaria ha 3-4 sepali bianco verdastri ovati ( e si vedono bene dalla tua foto dal di sotto) e 8-11 petali, quindi un numero variabile. Quelli dei fiori della mia foto ad es. ne hanno 10. Se guardate l’immagine di Falworth , e seguite il peduncolo del fiore, vedete che arriva in corrispondenza delle foglie, sullo sfondo:potete confrontarle con quelle della mia immagine…...

Ciao

Patty

post-412-1175196498.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammazza!!! Ovunque si parla di piante sbuca la Patty!!! :clapping:

Che ne dici di farci qualche bella lezione in materia magari come quelle che ci fa Pino sui funghi?

Ho forse chiesto troppo?!?! :bye1:

 

Comunque complimentissimi le sai sempre tutte! Peggio che al Telemike! :hug2:

Marci

 

Ciao simpaticissima Marci, grazie per la fiducia. Mi piacerebbe fare tante cose di più di quanto sto facendo ora, ma non ne ho il tempo: tra casa e lavoro devo fare i salti mortali per riuscire a ritagliarmi spazio per i miei interessi personali. Anche qui passo sempre di corsa Speriamo in tempi migliori. :bye1:

 

 

Sei troppo buona :yes: .......... spesso anch’io dico BOOOOOH!...e prendo le mie belle “cantonate” :cray:

 

Ciao :nono:

Patty

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, sono sempre la stessa pianta

Ranunculus ficaria ha 3-4 sepali bianco verdastri ovati ( e si vedono bene dalla tua foto dal di sotto) e 8-11 petali, quindi un numero variabile. Quelli dei fiori della mia foto ad es. ne hanno 10. Se guardate l’immagine di Falworth , e seguite il peduncolo del fiore, vedete che arriva in corrispondenza delle foglie, sullo sfondo:potete confrontarle con quelle della mia immagine…...

Ciao

Patty

 

grazie Patty ..proprio 11 i petali della mia 2^ foto! :hug2: .....

....e ho pure imparato cosa sono i sepali!! :0123: :clapping: ( che ignorantone che sono :yes: :bye1: )

 

A ri grazie!! :cray:

G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cinzia,

penso anch’io sia quello. Qualche dubbio tra maximum e telephium, ma mi sembra di vedere foglie cuoriformi alla base, amplessicauli, per cui sono più a favore di maximum.

 

E' chiamato comunemente anche Borracina massima o Fava grassa

 

Ciao

Patty

 

 

ma vieni!!!! :yes: :cray:

 

direte voi: "facile dirlo adesso" ....

 

giuro che avevo pensato alle stesse specie e quindi mi auto :clapping: :bye1:

 

:hug2: Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).