Doni Inviato 29 Marzo 2007 Condividi Inviato 29 Marzo 2007 Oltre al colore il Cantharellus cibarius attira per il suo odore gradevole da molti definito fruttato e di albicocca. Ma a cosa è dovuto? è dovuto ad un alccol l' 1-ooten-3-olo non è una parolaccia ma la formula chimica di quasto alccol secondario Guardate quest'uomo Cos'ha in comune con il C. cibarius? Ebbene quest'uomo è François Auguste Victor Grignard, vissuto tra lla fine dell'ottocento e i primi dle novecento, era un famoso chimico francese che vinse nel 1912 il premio Nobel per la chimica per aver scoperto i derivtai del magnesio che resero possibili moltissime reazioni di sintesi di composti organici. E pensate un pò tra i tanti composti che riuscì a sintetizzare vi è anche l'odore dei funghi! A lui si deve la sintesi dell 2-otten-3-olo in laboratorio ma lo sapevate che proprio questa sostanza chimica è corresponsabile assieme ad altre dell'odore di tappo che assume il vino? Io no Ma l'odore del C. cibarius per fortuna è più complesso ed è dovuto anche alla presenza di un altro alccool il trans-2-otten-1-olo ed eccolo qui: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 29 Marzo 2007 Autore Condividi Inviato 29 Marzo 2007 ed ecco alcune foto del C. cibarius ma tanto credo che lo conoscete tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 29 Marzo 2007 Condividi Inviato 29 Marzo 2007 Grazie Donatella per questi preziosi contributi. Curiosi e interessanti :biggrin: Nico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 29 Marzo 2007 Condividi Inviato 29 Marzo 2007 (modificato) grazie Donatella per queste altre informazioni sui galletti/cantarelli/finferli/gallinacci etc ma attenzione ... il trans-2-otten-1-olo ed eccolo qui: parlare di certi argomenti in questo periodo è pericoloso!! (meglio se ci mettevi li cis-2-... ) :biggrin: Marco Modificato 29 Marzo 2007 da funghimundi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
red Inviato 29 Marzo 2007 Condividi Inviato 29 Marzo 2007 Interessanti Doni queste curiosità Quando mia moglie farà la frittata con i cantarelli, prima di mangiarla sentirò se sa di tappo :hug2: Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 29 Marzo 2007 Condividi Inviato 29 Marzo 2007 Mamma mia, interessante! Qui non si finisce mai di imparare. Grazie. Sergio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frèr Inviato 29 Marzo 2007 Condividi Inviato 29 Marzo 2007 Davvero interessante! Grazie d'avermi fatto conoscere qualcosa di più d'uno dei miei funghi preferiti . Paolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 2 Aprile 2007 Condividi Inviato 2 Aprile 2007 ....ecco perchè mi piacciono tanto i galletti....sono alcolici ! besos :biggrin: :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
saverio67 Inviato 2 Aprile 2007 Condividi Inviato 2 Aprile 2007 Curiosità interessantissime grazie Doni per essere in APB e a presto Saverio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati