Vai al contenuto

Il Problema dei 'BIANCHI'


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti vi propongo un po di immagini sbagliate scattate in questi anni. Le immagini che vi propongo non sono state minimamente modificate con programi particolari.

 

Sono state scattate da me, con cavalletto, cura dell'inquadratura, ma sempre in automatico! (canon ixus I 4 milioni pixel la macchina utilizzata).

 

Questo è un problema che mi capita spesso quando c'è molto bianco nell'immagine ma a volte non mi do la spiegazione.

 

Vediamole nel dettaglio.... chi mi può aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice..... :clapping:

 

Dipende dal sistema esposimetrico impostato dalla tua macchina e dalla modalità di bilanciamento del bianco!

 

Ora non posso perchè ho da fare ma se mi dai tempo approfondisco..... :yes:

 

PS: mi ricordi che macchina hai? :bye1:

 

Ti abbraccio.

 

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Caso classico.

Fotografo porcini con sole e ombre... i gambi si bruciano

 

Ciao Gian :bye1:

 

aspettiamo gli esperti.... io comunque in questo "caso classico" faccio 2 cose:

 

1° - sottoespongo un po' lo scatto -0.3 o-0.7 ( è più facile avere meno bruciate le zone chiare e poi in post-prod. giocando un po' sulle curve di luce e ombre si ottiene un buon bilanciamento.

2° - quando scatto (uso in genere la priorità di diaframma) mi porto centralmente con l'inquadratura sulla parte più luminosa (qui i gambi) cosicchè l'esposimetro calcola il tempo in base a quella zona più luminosa e blocco l'esposizione che mi suggerisce la macchina per quel diaframma (nella mia oly 8080 c'è un tasto per bloccare l'esposizione ritenuta ottimale ma è una dotazione comune a molte macchine). A questo punto posso muovere liberamente l'inquadratura dove voglio e ..... :clapping: ....in genere i bianchi sono così meglio esposti.

 

:yes: G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gian :cray:

 

aspettiamo gli esperti.... io comunque in questo "caso classico" faccio 2 cose:

 

1° - sottoespongo un po' lo scatto -0.3 o-0.7 ( è più facile avere meno bruciate le zone chiare e poi in post-prod. giocando un po' sulle curve di luce e ombre si ottiene un buon bilanciamento.

2° - quando scatto (uso in genere la priorità di diaframma) mi porto centralmente con l'inquadratura sulla parte più luminosa (qui i gambi) cosicchè l'esposimetro calcola il tempo in base a quella zona più luminosa e blocco l'esposizione che mi suggerisce la macchina per quel diaframma (nella mia oly 8080 c'è un tasto per bloccare l'esposizione ritenuta ottimale ma è una dotazione comune a molte macchine). A questo punto posso muovere liberamente l'inquadratura dove voglio e ..... :yes: ....in genere i bianchi sono così meglio esposti.

 

:hug2: G.

Caspita G. mi hai letto nel pensiero, stavo per scrivere la stessa cosa :bye1: :clapping: :bye1:

 

:nono:

salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

caro gian,

 

a me è bastata la prima foto per capire che .......

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.......... VOGLIO VENIRE A FUNGHI CON TE!!!!

 

:clapping:

 

scherzi a parte giuseppe ha detto tutto quello che sapevo ..

 

:yes: Marco

 

p.s. più che 'caso classico' a me sembra un c..o sfacciato!!! :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).