baldacci Inviato 30 Marzo 2007 Condividi Inviato 30 Marzo 2007 Il problema dei bianchi bruciati è il piu' classico dei problemi io ad esempio scatto totalmente in manuale espongo sulla parte piu' luminosa (fino anche a +2/3 se c'è molta differenza di esposizione tra zone luminose e zone scure tanto in post fino a +2/3 si possono correggere) giocando con il diaframma o con il tempo di scatto a seconda di cosa voglio ottenere e in post regolo i livelli e le ombre in modo da schiarire le parti scure. ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 30 Marzo 2007 Condividi Inviato 30 Marzo 2007 (modificato) L'unico rimedio è quello suggerito da Alessandro. Tieni presente, però, che con i funghi e con tutte le superfici fortemente riflettenti (anche non bianchissime...) il problema si esaspera. Personalmente, in aggiunta agli accorgimenti già suggeriti, io cerco sempre di fare ombra al soggetto, anche nel bosco, dove l'ombreggiatura diffusa può creare l'illusione di una già efficace distribuzione uniforme della luce: non è così e la differenza, facendo davvero ombra con uno spessore adeguato (il nostro corpo è ottimo), si vede, eccome. Inoltre, andrebbe sempre raccomandato di riempire il fotogramma con quanti più bianchi possibile, fornendo alla macchina e al suo sistema esposimetrico un fotogramma che contenga una gamma dinamica abbastanza omogenea. Ecco un esempio: Modificato 30 Marzo 2007 da mario Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 30 Marzo 2007 Autore Condividi Inviato 30 Marzo 2007 Grazie Giuseppe, Giuseppe, Salvo e Alessandro. Dalle vostre risposte ho capito che devo smetterla di fotografare solo in automatico, inizierò a provare gli scatti manulai con le modalità da voi suggerite! x Giuseppe ho un CANON IXUX I 4.0 mio pixel, molto compatta, grossa come un pacchetto di sigarette! ciao egrazie ancora! g Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 30 Marzo 2007 Autore Condividi Inviato 30 Marzo 2007 caro gian, a me è bastata la prima foto per capire che ....... .......... VOGLIO VENIRE A FUNGHI CON TE!!!! scherzi a parte giuseppe ha detto tutto quello che sapevo .. Marco p.s. più che 'caso classico' a me sembra un c..o sfacciato!!! sei un grande, cmq anch'io!!! dai dai che a maggio manca poco e la lunigiana/garfagnana ci aspetta ciao g Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 30 Marzo 2007 Autore Condividi Inviato 30 Marzo 2007 L'unico rimedio è quello suggerito da Alessandro.Tieni presente, però, che con i funghi e con tutte le superfici fortemente riflettenti (anche non bianchissime...) il problema si esaspera. Personalmente, in aggiunta agli accorgimenti già suggeriti, io cerco sempre di fare ombra al soggetto, anche nel bosco, dove l'ombreggiatura diffusa può creare l'illusione di una già efficace distribuzione uniforme della luce: non è così e la differenza, facendo davvero ombra con uno spessore adeguato (il nostro corpo è ottimo), si vede, eccome. Inoltre, andrebbe sempre raccomandato di riempire il fotogramma con quanti più bianchi possibile, fornendo alla macchina e al suo sistema esposimetrico un fotogramma che contenga una gamma dinamica abbastanza omogenea. Ecco un esempio: Grazie Mario, adesso che me lo hai suggeirto questo trucco, penso sia proprio vero, infatti nelle due immagini che allego (grande presenza di bianchi) il problema non si è comunque minimamente palesato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 30 Marzo 2007 Autore Condividi Inviato 30 Marzo 2007 dettagli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati