funghimundi Inviato 29 Marzo 2007 Condividi Inviato 29 Marzo 2007 Nico: bellebellebellebelle ......... le ho trovate una sola volta (a dire il vero le ho cercate molto poco ma mi sa che quest'anno ) Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 29 Marzo 2007 Condividi Inviato 29 Marzo 2007 Ragazzi sono ottime!!! Hanno un sapore eccezionale...per me! Ma attenzione, come tutti gli ascomiceti, vanno cotte a lungo......almeno 30/35 minuti, altro che 5 min.!!! Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 29 Marzo 2007 Condividi Inviato 29 Marzo 2007 Non fa niente Nico se a tavola non sono proprio eccezionali, a me questo fungo piace particolarmente per la sua fattezza, quindi qualsiasi ritrovamento è sempre ben accetto anche per fare Ciao LoriL Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peo Inviato 29 Marzo 2007 Condividi Inviato 29 Marzo 2007 Gran belle morchelle Nico Io non le ho mai assaggiate ne tanto mai cercate, certo è, che da vedere sono proprio uno spettacolo :hug2: ....ora aspettiamo che crescano pure le cappotte nere oltre che le punte Peo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
olly Inviato 29 Marzo 2007 Condividi Inviato 29 Marzo 2007 LASARUNN!!!!!! olly Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fistolino Inviato 30 Marzo 2007 Condividi Inviato 30 Marzo 2007 esco un attimo anche io a cercarle! scherzo! non le conosco molto bene e non le raccoglierei! comunque anche io come Gimo ho sentito che vanno cotte a lungo! ciao e buona giornata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Trio Inviato 30 Marzo 2007 Condividi Inviato 30 Marzo 2007 A Nicooo...... hai fatto strage anche di morchelle? Bravo bravo....si vede che sei universitario... Le hai trovate da te in Liguria? Ciao lasarun Trio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Piciacchiu Inviato 30 Marzo 2007 Condividi Inviato 30 Marzo 2007 Ragazzi sono ottime!!! Hanno un sapore eccezionale...per me! Ma attenzione, come tutti gli ascomiceti, vanno cotte a lungo......almeno 30/35 minuti, altro che 5 min.!!! Giuseppe Infatti, Giuseppe, la bollitura è solo una pre-cottura. Nel senso che io procedo in questo modo: tuffo le "trippette" (previa eliminazione del gambo ovviamente) in acqua già in ebollizione, le lascio per 5-10 minuti massimo, poi le scolo per bene, gettando via l'acqua della bollitura. Dopodichè, le taglio a pezzetti e le faccio soffriggere in padella, con un paio di spicchi di aglio "vestiti" (che poi elimino) ed una bella pizzicata di sale e di pepe, per circa un quarto d'ora prima di aggiungere le uova, frullate a parte con un pizzico di sale (e se piace un pugno di parmigiano grattugiato e/o del prezzemolo tritato fine). Poi normale cottura come per tutte le frittate, girandola un paio di volte. Quand'è la fine, in complesso cuociono una mezz'oretta se non un po' di più! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
barnie Inviato 30 Marzo 2007 Condividi Inviato 30 Marzo 2007 bah... elata o conica, ottima è (un pò grandicelle :biggrin: ) Nico :biggrin: :hug2: a tutti accidenti a te, nico.... tu ci tiri fuori sempre dei grandi numeri dal cappello!!! complimenti da vero!!! :hug2: Tommy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 30 Marzo 2007 Condividi Inviato 30 Marzo 2007 Come le fai, Nico?Per me la "morte loro" è nella frittata, previa bollitura di 5 minuti e attenta scolatura delle "trippette". Ma so che al nord le usano molto anche per il risotto... Approfitto di questo intervento per chiarire che tutti i funghi appartenenti alle Famiglie delle Morchellaceae e delle Helvellaceae, comprendente i Generi Morchella, Helvella, Gyromitra, Mitrophora, Verpa, contengono una sostanza tossica termolabile (acido helvellico) che sottoposto per un certo periodo (20' di bollitura), perde la sua tossicità. Un'avvertenza particolare invece per la Gyromitra esculenta e gigas; se consumate crude sono potenzialmente mortali e comunque poco cotte hanno provocato molte intossicazioni, sopratutto per pasti ravvicinati, in questo caso la sotanza velenosa responsabile è la giromitrina. Seccate e private del gambo, sembra perdano parte delle loro tossicità. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pedro Inviato 30 Marzo 2007 Condividi Inviato 30 Marzo 2007 il solito esagerato pedro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 30 Marzo 2007 Condividi Inviato 30 Marzo 2007 Belle, belle. Mai assaggiate, mi dicono pero' che non sono un gra che. C'e' invece chi le osanna. Evidente variante soggettiva. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frèr Inviato 30 Marzo 2007 Condividi Inviato 30 Marzo 2007 ......a parte tutte le altre considerazioni (probabile tossicità ecc.), se solo penso a cosaci si riferisce per il loro "profumo" non le mangerei nemmeno sotto tortura. Rossano Sono pienamente d'accordo Comunque coomplimenti per i ritrovamenti Nico! Paolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fran Inviato 30 Marzo 2007 Condividi Inviato 30 Marzo 2007 ma io ho sempre saputo che la Gyromitra E. è tossica sempre e comunque, anche da ben cotta (sebbene in passato sia stata anche commercializzata). Come sta la questione? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Termine Inviato 30 Marzo 2007 Condividi Inviato 30 Marzo 2007 Weeeee ora capisco cosa intendevi per "vado dalle more".... :biggrin: bravo bravo....e io che mi immaginavo la bellucci e la ferilli :biggrin: :biggrin: :wink: Ciaoooo Guido Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati