ChiCercaTrova Inviato 31 Marzo 2007 Condividi Inviato 31 Marzo 2007 L'avevo già notato l'anno scorso e oggi ho documentato con In giardino ho vari noccioli, in particolare un tipo di cui ho due varietà (entrambe fanno nocciole abbastanza allungate non molto grandi ma molto buone e con frutto che riempe completamente il guscio). Le due "varietà" (se così posso dire) differiscono solo perchè le foglie sono rosso granata in una e verdi nell'altra ....poi dopo poche settimane il colore delle foglie tende ad uniformarsi e in estate non sono più distinguibili. Ecco quello dalle foglie rosse Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 31 Marzo 2007 Autore Condividi Inviato 31 Marzo 2007 Particolare dello stesso in cui si vedono meglio le giovani foglie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 31 Marzo 2007 Autore Condividi Inviato 31 Marzo 2007 ecco un rigetto di quello dalle foglie verdi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 31 Marzo 2007 Autore Condividi Inviato 31 Marzo 2007 ed ecco l'"ibrido" sul tronco di un niocciolo a foglia rossa ..... si "stacca" un rametto a foglia verde ....quasi fosse un "naturale innesto". Forse la mia curiosità denuncia solo la mia "grassa ignoranza" .... .... ma se qualcuno è così "buono" ..... ......io ringrazio Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 31 Marzo 2007 Condividi Inviato 31 Marzo 2007 Non è che hai attaccato un rametto con l'Attac ??? Un a te e ai tuoi cari e...a prestissimo Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 31 Marzo 2007 Autore Condividi Inviato 31 Marzo 2007 (modificato) Non è che hai attaccato un rametto con l'Attac ??? Un a te e ai tuoi cari e...a prestissimo Giuliano No Giuliano ..... oggi è ancora il 31 Marzo .....fosse stato domani Ok qui forse "l'attacco" (senza Attak) si vede meglio... G. Modificato 31 Marzo 2007 da ChiCercaTrova Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 31 Marzo 2007 Condividi Inviato 31 Marzo 2007 Non sò rispondere alle tue perplessità, ma un piccolo pensiero mi è venuto....cose speciali, in questo caso pianta speciale, per persone speciali. Giancarlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
falworth Inviato 1 Aprile 2007 Condividi Inviato 1 Aprile 2007 Ciao Giuseppe, come avrai notato...la mia cultura botanica è uguale a ZERO, però sono curioso e, siccome ho avuto modo di osservare un fenomeno identico a quello del nocciolo che hai postato, rimango in ansiosa attesa del pronunciamento degli esperti. Roberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fario73 Inviato 1 Aprile 2007 Condividi Inviato 1 Aprile 2007 cinzia?? Patty?? ma potrei dire Carletto o Gibbo.. :biggrin: sennò ti rimane san google :biggrin: cmq anche io penso ad un autoinnesto ciao giuse!! :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fario73 Inviato 1 Aprile 2007 Condividi Inviato 1 Aprile 2007 mi hai messo troppa curiosità, anche perché non ricordo niente della riproduzione nelle piante, e allora, qui c'è qualcosa.... sessualità nelle piante non sembrerebbe avvalorare l'autoimpollinazione nel nocciolo, però sarà comunque utile... ciaoooooooo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 2 Aprile 2007 Condividi Inviato 2 Aprile 2007 ....credo che la varietà rossa sia una varietà "migliorata", dovuta ad un innesto sullla verde originale e quindi se pianti una nocciola della migliorata è possibile che l'alberello venga comunque verde, il getto verde sulla rossa potrebbe essere un rametto spuntato sotto l'innesto cioè sulla parte dell'albero non interessata dall'innesto rosso....... non sò se mi sono spiegato ? besos orellanus :biggrin: :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 2 Aprile 2007 Condividi Inviato 2 Aprile 2007 ....credo che la varietà rossa sia una varietà "migliorata", dovuta ad un innesto sullla verde originale e quindi se pianti una nocciola della migliorata è possibile che l'alberello venga comunque verde, il getto verde sulla rossa potrebbe essere un rametto spuntato sotto l'innesto cioè sulla parte dell'albero non interessata dall'innesto rosso.......non sò se mi sono spiegato ? besos orellanus :biggrin: :biggrin: Mi sembra una spiegazione valida, anche se l'innesto si dovrebbe notare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vadese Inviato 2 Aprile 2007 Condividi Inviato 2 Aprile 2007 Pazzesco Beppe, non mi era mai capitato di vedere una cosa del genere, io non me ne intendo molto di alberi, ma questo è veramente strano ma nello stesso tempo molto bello. Sax Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 2 Aprile 2007 Autore Condividi Inviato 2 Aprile 2007 (modificato) ....credo che la varietà rossa sia una varietà "migliorata", dovuta ad un innesto sullla verde originale e quindi se pianti una nocciola della migliorata è possibile che l'alberello venga comunque verde, il getto verde sulla rossa potrebbe essere un rametto spuntato sotto l'innesto cioè sulla parte dell'albero non interessata dall'innesto rosso.......non sò se mi sono spiegato ? besos orellanus Mi sembra una spiegazione valida, anche se l'innesto si dovrebbe notare. Non compriendo Tonì, cosa intendi per spuntato sotto l'innesto? ....d'accordo che la varietà rossa è un miglioramento dell'originale verde, ma quella siepe di noccioli e lì da 4-5 lustri e non sono piante innestate ma piantate quando erano piccole piccole. :biggrin: ....vado a vedere il link di Fario :hug2: Giuseppe Modificato 2 Aprile 2007 da ChiCercaTrova Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 2 Aprile 2007 Condividi Inviato 2 Aprile 2007 :hug2: dunque ... il nocciolo comune (quello verde coltivato per le nocciole) appartiene alla specie Corylus avellana (il nome specifico deriva dalla località campana) mentre quello rosso è il Corylus maxima per quel che ne so il maxima, oltre che come ornamentale, è anche utilizzato come portainnesto perchè ha meno attitudine pollonifera e fin qui la teoria quello che ci fa vedere Beppe parrebbe un tri-bionte cioè una pianta che ha subito un doppio innesto (si può fare anche se in questo caso non ne intuisco il motivo) con sotto maxima (si vede sulla dx un rametto con foglie rosse) poi avellana (verde, intermedio) poi ancora maxima (rosso apicale) uso il condizionale perchè non vedo segni evidenti di innesto e poi davvero mi sfugge il significato di tale operazione ... ho pensato anche a una chimera ma la escluderei una degenarazione/disaffinità/....?? di più al momento ninzo :biggrin: ma se riesco provo a rispolverare i testi universitari Marco p.s. Tonì i baci sono meglio 'avellanus' perchè orellanus sò Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati