tonaino Inviato 31 Marzo 2007 Condividi Inviato 31 Marzo 2007 che ne dite....forse una verpa !? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 31 Marzo 2007 Autore Condividi Inviato 31 Marzo 2007 ....... besos Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tennis Inviato 1 Aprile 2007 Condividi Inviato 1 Aprile 2007 Non è una verpa è una Mitrophora Semilibera, la via dimezzo tra verpe e morchelle. Se guardi dove si attacca la mitra ne avrai la conferma Un saluto Tennis Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 1 Aprile 2007 Autore Condividi Inviato 1 Aprile 2007 Non è una verpa è una Mitrophora Semilibera, la via dimezzo tra verpe e morchelle. Se guardi dove si attacca la mitra ne avrai la conferma Un saluto Tennis ...avevo pensato ad una Mitrophora ma in genere le trovo con il cappellino più scuro...tipo questa ad esempio: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tennis Inviato 1 Aprile 2007 Condividi Inviato 1 Aprile 2007 Le puoi trovare da gialle-rossiccie come la tua a completamente nere. Dalle mie parti per questa caratteristica le chiamano apposta i fratini e i raccoglitori pensano si tratti di altra specie. Il gambo risulta cmq in tutte ricoperto di forfora, cosa che non accade mai con le verpe. Rinnovo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 1 Aprile 2007 Condividi Inviato 1 Aprile 2007 Mi sa di verpa conica. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 1 Aprile 2007 Autore Condividi Inviato 1 Aprile 2007 Le puoi trovare da gialle-rossiccie come la tua a completamente nere. Dalle mie parti per questa caratteristica le chiamano apposta i fratini e i raccoglitori pensano si tratti di altra specie. Il gambo risulta cmq in tutte ricoperto di forfora, cosa che non accade mai con le verpe. Rinnovo .....quella da me fotografata era talmente piccola che la forfora non l'ho proprio notata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
locandro Inviato 1 Aprile 2007 Condividi Inviato 1 Aprile 2007 (modificato) é sicuramente una Mitrophora Semilibera , per assicurarti tagliala a metà e vedi se l'apice del gambo arriva metà mitra come la foto che ho postato :biggrin: Modificato 1 Aprile 2007 da locandro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tennis Inviato 2 Aprile 2007 Condividi Inviato 2 Aprile 2007 X Tonaino: se guardi il taglio dell'ultima foto proposta ottimamente da locandro, la forfora oltre che all'esterno la trovi anche dentro al gambo. Saluti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 2 Aprile 2007 Autore Condividi Inviato 2 Aprile 2007 ....e allora vada per la Mitrophora....nonostante sia così chiara, in genere mi capita di trovarle più scure come la seguente...... besos :biggrin: :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati