antonio Inviato 1 Aprile 2007 Condividi Inviato 1 Aprile 2007 Buongiorno a tutti gli amici del forum.Mi scuso se in questi ultimi mesi non sono stato molto attivo, ma continuo a lavorare fuori sede e ho solo la domenica per dare una sbirciata. Oggi ho fatto qualche foto nella villa comunale sotto casa mia e vi voglio mostrare un bellissimo albero, peraltro molto comune ultimamente di cui non conosco il nome.Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare. Particolari delle spine....... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
antonio Inviato 1 Aprile 2007 Autore Condividi Inviato 1 Aprile 2007 (modificato) Accanto poi un altro esemplare con i frutti, che assomigliano agli avocadi!! Modificato 1 Aprile 2007 da antonio b. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
antonio Inviato 1 Aprile 2007 Autore Condividi Inviato 1 Aprile 2007 Per restare in argomento, qualche foto di piante spinose! Mammillaria: Echinocactus: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
antonio Inviato 1 Aprile 2007 Autore Condividi Inviato 1 Aprile 2007 Astrophytum ornatum: Haworthia: Con queste immagini, certamente non perfette, vi saluto e spero di trovarci presto, magari al grande raduno!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
antonio Inviato 30 Aprile 2007 Autore Condividi Inviato 30 Aprile 2007 A distanza di un mese, i frutti della pianta spinosa sono maturati e si sono trasformati in un bellissimo fiocco bianco, molto simile al cotone!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
antonio Inviato 30 Aprile 2007 Autore Condividi Inviato 30 Aprile 2007 La foto è venuta sfuocata, ma rende l'idea. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
antonio Inviato 30 Aprile 2007 Autore Condividi Inviato 30 Aprile 2007 Non so come si chiami la pianta, e chiedo aiuto agli amici del forum!! Il tronco è bellissimo da guardare ma particolare!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
antonio Inviato 30 Aprile 2007 Autore Condividi Inviato 30 Aprile 2007 L'unico albero della villa che i ragazzini non scalano volentieri!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
antonio Inviato 30 Aprile 2007 Autore Condividi Inviato 30 Aprile 2007 Ha un carattere spinoso!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
antonio Inviato 30 Aprile 2007 Autore Condividi Inviato 30 Aprile 2007 Saluto tutti gli amici che vedranno questo post e arrivederci a presto!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peo Inviato 30 Aprile 2007 Condividi Inviato 30 Aprile 2007 (modificato) Ciao Antonio,sono piante davvero incredibili e bellissime....mai visto nulla del genere! Dato che si tratta di una questione alquanto spinosa,lascio agli esperti l'onere della determinazione. Ciao Paolo Modificato 30 Aprile 2007 da Peo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
antonio Inviato 30 Aprile 2007 Autore Condividi Inviato 30 Aprile 2007 Ciao Paolo, troveremo sicuramente qualche esperto che ci aiuterà nella determinazione di questo meraviglioso albero!! Antonio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 30 Aprile 2007 Condividi Inviato 30 Aprile 2007 ciao Antonio, premesso che non sono conoscitore di specie esotiche, cosa che è certamente l'albero che ci mostri, ho fatto un pò di ricerche e direi che potrebbe trattarsi di Chorisia speciosa (quasi certamente è comunque una Bombacacea, famiglia alla quale appartiene anche il maestoso baobab che caratterizza alcune savane africane) specie di origine sudamericana abbastanza diffusa in Sicilia; nel giardino botanico di Palermo ce ne dovrebbero essere diversi esemplari notevoli Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
antonio Inviato 30 Aprile 2007 Autore Condividi Inviato 30 Aprile 2007 ciao Antonio, premesso che non sono conoscitore di specie esotiche, cosa che è certamente l'albero che ci mostri, ho fatto un pò di ricerche e direi che potrebbe trattarsi di Chorisia speciosa (quasi certamente è comunque una Bombacacea, famiglia alla quale appartiene anche il maestoso baobab che caratterizza alcune savane africane) specie di origine sudamericana abbastanza diffusa in Sicilia; nel giardino botanico di Palermo ce ne dovrebbero essere diversi esemplari notevoli Marco Grazie Marco, sono andato a vedere le immagini e sicuramente hai ragione! Questa pianta in inverno fa dei fiori bellissimi e profumati di colore rosa.in Sicilia se ne vedono tante in molte ville. Ciao e grazie ancora. Antonio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marci Inviato 30 Aprile 2007 Condividi Inviato 30 Aprile 2007 E' davvero una pianta meravigliosa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati